Mirko Montecchiani:
“La metropolitana di superficie
per combattere l’inquinamento”

- caricamento letture

Da Mirko Montecchiani, consigliere provinciale dell’Italia dei Valori:

“L’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) ha certificato la pericolosità delle polveri sottili in Italia che causano 8.000 morti ogni anno. Secondo l’Apat e l’OMS i veicoli a motori rappresentano la principale fonte urbana di inquinamento da Pm10.  Dobbiamo quindi necessariamente parlare di emergenza sanitaria e in qualità di eletti dal popolo non possiamo prendere sotto gamba il problema ma abbiamo il dovere professionale e morale di salvaguardare la salute dei cittadini e soprattutto dei bambini. In quest’ottica, e con le analisi scientifiche in mano, è fondamentale l’impegno politico relativo alla “programmazione e gestione del trasporto pubblico” da parte della Provincia che possa analizzare seriamente la possibilità di realizzare la metropolitana di superficie che costituisce parte integrante del sistema di trasporto rapido per i passeggeri. Il collegamento garantirebbe la connettività tra i diversi comuni della provincia di Macerata favorendo gli interscambi e l’accessibilità con l’obiettivo della sostenibilità ambientale e la sicurezza sociale.

Una nuova stazione progettata per la metropolitana di superficie costa all’incirca un milione di euro, la somma necessaria per realizzare 300 metri di strada rispettando i più moderni criteri di sicurezza. La metropolitana di superficie di fatto esiste già, perchè la linea ferrata è quella attuale, richiede solo la costruzione di alcune nuove stazioni. Con le risorse economiche per costruire pochi chilometri di strada quindi, si può dare concretezza ad un progetto che segnerebbe la svolta per il sistema dei trasporti economici, ambientalmente sostenibili garantendo la salvaguardia della salute pubblica. Il trasporto pubblico è la reale alternativa al traffico caotico e al flagello sanitario delle polveri sottili. La realizzazione della metropolitana di superficie risponde alle accresciute esigenze di mobilità nel territorio urbano e della collettività, rispettando i principi dello sviluppo sostenibile”.

Mirko Montecchiani

Consigliere Provinciale – Capogruppo IDV



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =