Maceratese, il primo colpo è Conson:
esperienza e leadership per la difesa
Tante richieste per Osorio
CALCIO - Il centrale classe 1990 inaugura il mercato biancorosso: una carriera con oltre 400 presenze tra Serie C e D. La società vorrebbe trattenere l'attaccante cubano su cui però hanno messo gli occhi diversi club di categoria superiore. Ciabuschi e Sabbatini verso l'addio. Il prossimo colpo dovrebbe essere l'attaccante esterno Mattia Pantano. Seguito il difensore Ismaila Diop che mister Alfonsi ha avuto alla Civitanovese

Diego Conson oggi all’Helvia Recina
di Mauro Giustozzi
Il primo acquisto ufficiale della Maceratese per la prossima stagione è Diego Conson. La costruzione della squadra, e questo appare un segnale ben preciso, inizia proprio dal rifare completamente un reparto arretrato che è stato un tallone d’Achille dello scorso campionato, risultando tra i peggiori del girone F. Difensore centrale classe 1990, Conson porta in dote una lunga e importante esperienza maturata tra serie C e serie D. Nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di società prestigiose come Reggina, Siena, Carrarese, Sambenedettese, Potenza, Forlì, Chieti e Prato, collezionando oltre 400 presenze complessive. Nell’ultima stagione ha militato nella Paganese, nel girone H di serie D. Calciatore di grande solidità e leadership, Conson rappresenta il primo volto nuovo della Maceratese versione 2026/27 e andrà a mettere a disposizione della squadra di mister Alfonsi le sue qualità tecniche e umane.

«Le prime impressioni sono state sicuramente positive. –ha affermato Conson non appena giunto in città- Già vedere questo stadio così rinnovato fa capire l’importanza e la serietà della società. Sono molto carico e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura in un campionato che si prospetta duro sotto tutti i punti di vista. Sono consapevole però che una piazza come Macerata ti spinge a dare sempre il massimo, dal primo all’ultimo giorno, allenamento dopo allenamento».
Sul fronte degli arrivi il prossimo colpo potrebbe essere l’attaccante esterno Mattia Pampano, 24 anni, che ha iniziato giovanissimo mettendosi in luce col Montegiorgio in serie D salvo poi perdersi un po’ ripartendo dai campionati regionali. Nell’ultima stagione protagonista con l’Azzurra Colli allenata da mister Alfonsi che ne apprezza le caratteristiche. In serie D sono state 93 le presenze con Montegiorgio e Notaresco, 17 i gol realizzati. In attacco nel mirino resta pure l’attaccante Marco Fiorani, classe 2005, che quest’anno si è messo in evidenza con la maglia dell’Urbino in Eccellenza segnando 13 gol.

Osorio esulta dopo un gol
La società vorrebbe riconfermare anche il cubano Osorio, ma l’attaccante che si è messo in evidenza nello scorso campionato ha diverse richieste da club di serie C molto ambiziosi e sta valutando il da farsi. Maceratese che sta monitorando anche il profilo di un altro difensore, Ismaila Diop, che mister Alfonsi ha già avuto alle sue dipendenze alla Civitanovese. Come per Ciabuschi che difficilmente resterà in biancorosso anche un altro pilastro della passata stagione pare dover fare le valigie: il centrocampista Lorenzo Sabattini, che piace molto allo staff tecnico, sembra però destinato a tornare nelle fila del Grosseto, società alla quale è legato da un contratto, che punta su di lui per la prossima stagione. Ritornerà al Perugia per fine prestito il centrocampista under Ambrogi.