«Multato per aver gettato un mozzicone,
ma non fumo: farò ricorso»
CIVITANOVA - Contestata una contravvenzione da 216 euro per aver gettato la sigaretta dal finestrino dell'auto. La questione va al Giudice di pace

di Laura Boccanera
«Multato per aver gettato un mozzicone di sigaretta dal finestrino dell’auto, ma io non fumo. Farò ricorso al giudice di pace». Questa la motivazione della sanzione redatta nel verbale della polizia locale di Civitanova elevato ad un automobilista residente a Monte San Giusto.
L’uomo, qualche settimana fa transitando su via Martiri di Belfiore, a Civitanova, all’altezza della rotatoria ex Pellegrini ha incrociato una pattuglia che stava facendo controlli su strada: «Eravamo in fila – racconta Raffaele Salierno Pepa – e mentre transitavo ho detto agli agenti che la loro auto era messa male e intralciava il traffico e poi sono passato oltre. A quel punto i vigili sono entrati in auto, mi hanno seguito per un pezzo e poi fatto cenno di accostare. Mi hanno chiesto patente e libretto e alla fine mi hanno detto che avrebbero elevato una multa da 216 euro perché mi avevano visto gettare un mozzicone di sigaretta dal finestrino. Ero davvero incredulo, credevo stessero scherzando. Avevo anche un’altra persona in auto con me che ha riferito che non ho mai fumato in vita mia. Non posso accettare una multa del genere, farò ricorso al giudice di pace».
Di tutt’altro avviso il comando della polizia locale di Civitanova che smentisce che si sia trattato di un inseguimento: «la pattuglia aveva concluso il servizio e sono ripartiti. Stavano rilevando un incidente stradale e avevano finito in quel momento gli accertamenti per cui si sono rimessi in moto. Gli agenti hanno verbalizzato di aver visto l’automobilista gettare un mozzicone di sigaretta con il filtro arancione dal finestrino aperto. Sarà il giudice di pace a stabilire se riterrà che gli agenti abbiano avuto entrambi una errata percezione di quanto accaduto. Oltretutto essere non fumatore non significa nulla. Il conducente potrebbe aver avuto un mozzicone in auto non suo ed essersene disfatto».
Mozzicone mozzicone,
a volare giù dall’auto,
non mi faccio una ragione,
mai fumato né pippato;
che io abbia inavvertito,
a disfarmi di foglietto,
ma il vigile agguerrito,
visto ha un cilindretto;
ma se senza del supporto,
del reato contestato,
giudice se ancor accorto,
multa toglie a sfortunato… m.g.
…mah…
Infatti la giustificazione addotta non è pregnante, potrebbe aver gettato il mozzicone dell’altro, il quale non ha detto di non essere fumatore.
Secondo me ha stato Putin.
Secondo me e’ una multa veramente ridicola.
Solamente in ITALIA succede queste cazzate, vorrei vedere se succede negli altri Stati succede queste cose, probabilmente di no.
Forse c’e’ qualche nuovo vigile troppo zelante, poi 216 euro multa esagerata. Siamo in un movento di difficolta’ economico ….state boni.
Avevo sentito dire che il vizio del fumo costa, ora capisco cosa vuol dire.
Le forze di polizia ( tutte ) dovrebbero essere dotate di Dash CAM a bordo così i filmati poi renderebbero giustizia. P.S. fosse per me le dovrebbero portare anche addosso.