Clamoroso a Civitanova, sfiduciato Troiani:
non è più presidente del consiglio.
La maggioranza inciampa sul voto segreto

RIBALTONE - L'esponente di Vince Civitanova cade nella notte sotto i colpi di due franchi tiratori che si aggiungono ai 9 consiglieri di opposizione e ai tre della Lega: 14 i voti favorevoli alla mozione di sfiducia, 11 i contrari. Inutile il tentativo di difesa del sindaco Ciarapica. (FOTO-VIDEO)

- caricamento letture
consiglio-comunale-gennaio-2026-troiani-civitanova-FDM-2

Fausto Troiani dopo l’esito del voto

di Laura Boccanera (foto Federico De Marco)

Fausto Troiani non è più il presidente del consiglio comunale di Civitanova. La revoca ieri sera alle 23,30 all’esito del voto della maggioranza. 14 i sì per la mozione che ne chiedeva la rimozione dal ruolo, 11 i contrari. Oltre ai 9 consiglieri di opposizione e ai 3 della Lega ci sono stati due franchi tiratori che hanno fatto la differenza rispetto all’esito del pronunciamento.

consiglio-comunale-gennaio-2026-troiani-civitanova-FDM-4

Un esito inaspettato che ora scombina gli equilibri della maggioranza dell’assise e che in parte forse è anche l’onda lunga del voto regionale (Troiani e Vince Civitanova avevano appoggiato la candidatura di Pasqui anziché supportare quella di Ciarapica).

Fatto sta che dopo il verdetto dell’urna nella sala giunta è sceso un silenzio irreale prima che a gruppetti poi i consiglieri si riunissero per commentare il voto. La domanda che aleggiava era ovviamente una sola: “di chi sono quei due voti?”. Il diretto interessato a caldo non ha commentato e ha annunciato per oggi un comunicato stampa con alcune sue valutazioni.

consiglio-comunale-gennaio-2026-civitanova-FDM-8

La seduta si è tenuta nella sala giunta

Il consiglio si era aperto con tre interrogazioni su gestore unico, antenne e patrocinio a Filosofarte, poi dalle 22 è iniziata la discussione sulla mozione. A riferire il testo la consigliera Mirella Paglialunga che ha portato le motivazioni a supporto della richiesta di revoca dell’incarico. Nella mozione, sottoscritta oltre che dai 9 consiglieri di minoranza anche dai tre di Lega più civici della maggioranza, si faceva riferimento a condotte riferibili al 2022 e 2024 fino a quanto successo il 6 novembre 2025 quando nel consiglio dedicato al centro sull’autismo non è stato messo ai voti l’emendamento. Un comportamento che ha portato l’opposizione anche a presentare un esposto al prefetto. Ma nella mozione si parla anche di ostruzionismo, di spazi di parola dati impropriamente all’assessore Carassai e di aver sorvolato sulle proteste dei familiari di figli con autismo che si sono presentati in consiglio con striscioni e magliette nonostante il regolamento non lo consenta.

consiglio-comunale-gennaio-2026-civitanova-FDM-23

A difendere in un accorato intervento Troiani è stato il sindaco Ciarapica: «Questa sera prendo la parola non solo come sindaco, ma come primo garante dell’equilibrio delle istituzioni di questo Comune – ha detto –  ad oggi non esiste alcun provvedimento di censura o obiezioni da parte del Prefetto. Se le presunte violazioni fossero state reali e manifeste penso che il Prefetto sarebbe intervenuto e questo dato secondo me non va sottovalutato. Il semplice atto di segnalare non deve diventare presunzione di colpevolezza. Quando ero all’opposizione in molte occasioni ci siamo visti negare la possibilità di discutere di emendamenti perché bollati come non accoglibili in quanto avrebbero stravolto l’equilibrio complessivo del documento. Il presidente del consiglio ha operato per garantire non per ostacolare, tanto che non ha disposto l’approvazione del punto, ma la sospensione dimostrando grande attenzione. Pertanto non si può basare una mozione di sfiduci su ricostruzioni forzate dei fatti come quella che è stata fatta. Respingere la mozione e difendere la carica del presidente del consiglio significa difendere la legittimità delle istituzioni legittimamente elette da informazioni distorte e ricostruzioni fantasiose».

consiglio-comunale-gennaio-2026-ciarapica-civitanova-FDM-6

L’intervento del sindaco Fabrizio Ciarapica

Un intervento che ha provocato la reazione del capogruppo del Pd Francesco Micucci: «Riceviamo lezioni di coerenza da chi quando era all’opposizione faceva manifesti 6×3 contro l’amministrazione. Questo non è un tribunale, qui si valuta la politica. Ricordo che quando fu presentata la mozione di sfiducia a Costamagna, constatato che anche parte della maggioranza l’aveva sottoscritta rassegnò le dimissioni».

consiglio-comunale-gennaio-2026-micucci-civitanova-FDM-5

L’intervento di Francesco Micucci (Pd)

 

A prendere la parola prima del voto è proprio Fausto Troiani che per punti riassume quanto inviato al prefetto come richiesta di chiarimento su quanto avvenuto: Troiani parla di «ricostruzione distorta e mistificazione della realtà» da parte dell’opposizione che ha presentato l’esposto. «Il ricorso allo strumento dell’emendamento risultava improprio, snaturandone le caratteristiche – e parla poi di – macroscopiche incongruenze e violazioni che avrebbe reso il progetto inattuabile sia da parte dell’ente che del proponente. Presentarlo è stato un tentativo maldestro per non assumersi la responsabilità di un voto negativo».

consiglio-comunale-gennaio-2026-troiani-civitanova-FDM-3

Sulle accuse di un suo comportamento ostruzionistico dice: «nessun comportamento ostruzionistico, ma un’azione volta ad evitare l’adozione di un provvedimento illegittimo che avrebbe sottoposto il Comune a responsabilità giuridiche. Non è stata effettuata alcuna votazione, ma il punto è stato rinviato». In merito ai toni accesi e alla parola concessa ad un assessore (Carassai) che non ne avrebbe avuto diritto aggiunge: «Carassai in quanto assessore anche al patrimonio aveva pieno titolo di intervenire e i toni non erano più accesi di quelli che a volte la stessa consigliera Bianchi ha avuto nei miei confronti. Ed è poi paradossale che venga contestato che un presidente abbia assunto un comportamento troppo tollerante nei confronti di famiglie disperate. La mozione è pretestuosa, fatta solo per indebolire la maggioranza e non per inadempienze imputabili al sottoscritto».

consiglio-comunale-gennaio-2026-maggioranza-civitanova-FDM-3

Il voto si è consumato a scrutinio segreto con un seggio improvvisato in fondo alla sala giunta (la sala del consiglio è ancora non utilizzabile per lavori) e un po’ a fatica i consiglieri si sono alternati fra seggio e urna. Il regolamento prevedeva una prima votazione dove erano necessari 17 sì. Qualora non si raggiungesse questo numero, con la seconda votazione la mozione passerebbe a maggioranza assoluta.

consiglio-comunale-gennaio-2026-civitanova-FDM-24

E già nel primo voto c’erano avvisaglie di quello che sarebbe successo: l’urna restituisce 13 sì, 11 no e una scheda bianca. Pochi minuti dopo, alla seconda votazione i favorevoli alla sfiducia a Troiani sono 14, 11 i contrari.

consiglio-comunale-gennaio-2026-civitanova-FDM-18

Ora i vicepresidente (sono Giorgio Pollastrelli e Mirella Paglialunga) dovranno convocare un nuovo consiglio comunale con all’ordine del giorno la nomina di un nuovo presidente. Fausto Troiani dovrebbe tornare a sedere sui banchi della maggioranza.

consiglio-comunale-gennaio-2026-troiani-civitanova-FDM-1

consiglio-comunale-gennaio-2026-civitanova-FDM-19consiglio-comunale-gennaio-2026-civitanova-FDM-20

Mozione di sfiducia a Troiani, mercoledì la resa dei conti in Consiglio

Consiglio disertato, Ciarapica sbotta: «Pollastrelli si pone fuori dal centrodestra, la Lega chiarisca da che parte sta»

Segnalazione al prefetto, Troiani: «Se avrò torto mi dimetto, sennò lo farà Pollastrelli»

Segnalazione al prefetto, Troiani: «Se avrò torto mi dimetto, sennò lo farà Pollastrelli»

Consiglio comunale a rischio. L’opposizione diserta e incalza Troiani: mozione di sfiducia, firma anche la Lega



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X