Sciabica, il mare com’era (Foto)
CIVITANOVA - Questa mattina in spiaggia la rievocazione storica della tecnica di pesca di una volta, utilizzata per prendere i pesci piccoli vicino alla riva

La rievocazione storica della Sciabica a Civitanova
(foto di Federico De Marco)
Ode ai pesci piccoli. Sotto il caldo cocente delle 10 di una domenica d’estate a Civitanova, tantissimi bagnanti hanno assistito a scene che solo una volta erano quotidiane: una lunghissima rete stesa sulla battigia, pescatori a bordo di una barchetta che la trascinano sul basso fondale per un centinaio di metri, donne con antiche bilance pronte a far man bassa dei pesciolini di riva catturati. È lo spettacolo della Sciabica, un tipo di pesca una volta molto in uso lungo le coste Mediterraneo, rievocata oggi, per il decimo anno consecutivo, sulla spiaggia di Civitanova.

L’appuntamento curato da Ricordi d’A mare e dal Comitato Omega3, inserito nel calendario di eventi di Gustaporto, è andato in scena questa volta sul tratto di sabbia tra il Veneziano e lo chalet Attilio. Tra urla in dialetto e bambini impazziti per i pesci impigliati nella rete, sono state decine e decine le persone che si sono godute lo spettacolo. I pesci presi sono stati ributtati in mare, anche se alcuni di loro non ce l’hanno fatta e sono rimasti a galleggiare sotto lo sguardo sbigottito dei più piccoli. Anche le rievocazioni storiche hanno i loro rischi del mestiere.


