Matteo Ricci alla prova del mercato
«Ma tu non sei quello di Pesaro?»

MACERATA - Il tour dell'europarlamentare del Pd e candidato presidente alle regionali ha fatto tappa nel capoluogo tra le bancarelle. Ecco le reazioni di cittadini e ambulanti, c'è anche chi ha approfittato per vendergli un paio di calzini

- caricamento letture
matteo_ricci-mercato_macerata-5-640x650

Matteo Ricci tra le bancarelle a Macerata

di Alessandra Pierini

Non c’è candidato alle elezioni che possa arrivare alle urne senza passare dal bagno di bancarelle al mercato del mercoledì a Macerata. Non fa eccezione Matteo Ricci, europarlamentare Pd e candidato alla presidenza della Regione Marche, che nella tarda mattinata ha passeggiato tra le vie del centro storico salutando passanti, ambulanti ed esercenti.

matteo_ricci-mercato_macerata-4-650x366
Da questa sorta di sondaggio popolare del comune sentire (senza intenti statistici), Ricci porta senz’altro a casa una conferma della sua popolarità ma anche la difficoltà a riconoscerlo come “uno di noi”.

«Ma tu non sei quello di Pesaro?»: è questo l’intercalare amichevole con cui quasi tutti lo accolgono, come se davvero lo conoscessero da tempo e in questo le apparizioni televisive hanno di certo fatto la differenza. A fare chiarezza sulla geolocalizzazione elettorale ci pensa Romano Carancini, ex sindaco di Macerata e consigliere regionale, al suo fianco lungo tutto il percorso. «E’ il numero uno di Pesaro – ha spiegato più volte pazientemente tra i banchi – ma siamo tutti marchigiani, a settembre si vota per il presidente delle Marche e lui è candidato».

matteo_ricci-mercato_macerata-6-650x366

Romano Carancini ha affiancato Ricci nel suo tour

Gli ambulanti sembrano abituati al passaggio pre- elettorale ma restano meravigliati dal largo anticipo con cui Ricci è arrivato a Macerata. «Romano, che è già ora di votare?» chiede perplessa una venditrice di tendaggi. Ricci si avvicina e spiega anche lui che ora si vota per i referendum e che ha settembre vorrebbe diventare presidente della Regione a posto di Francesco Acquaroli. «a me quello che c’è ora non è piaciuto mai» esclama soddisfatta la donna. D’altra parte c’è invece chi, avendo ben chiara la situazione, non esita un minuto: «Io il voto alla sinistra non glielo do» dichiara un passante facendo perentoriamente il segno del no con il dito. E ancora chi non può votare ma lo saluta con grande affetto: «Io non ho la cittadinanza». 

matteo_ricci-mercato_macerata-10-650x366

Gianni Mazzolini ha venduto a Matteo Ricci un paio di calzini

Se le motivazioni politiche possono essere diverse, lo spirito commerciale e la concretezza marchigiana emergono con forza quando Matteo Ricci si avvicina allo storico banco di intimo della famiglia Mazzolini. E’ lì che, senza esitazione, il titolare lo ha portato con sé e gli ha venduto una confezione di calzini da uomo.
Il rapido giro è stato un momento della seconda tappa del tour “Per tutte le Marche”, l’iniziativa di Matteo Ricci che lo vedrà visitare tutti i comuni marchigiani. Il candidato è arrivato a Macerata dopo il tour nella sartoria Arianna di Corridonia, per poi proseguire verso l’ospedale. Ad attenderlo allo Sferisterio, sotto Porta Mercato, Ninfa Contigiani, segretaria comunale del Pd. «Questo viaggio tra i comuni marchigiani – ha spiegato – vuole restituire centralità ai territori, partendo dall’ascolto di chi li vive e dai bisogni reali delle persone – dichiara Ricci – l’obiettivo è quello di costruire un progetto partecipato e condiviso per il futuro delle Marche, coinvolgendo cittadini, istituzioni, imprese e associazioni. Solo così, insieme, possiamo cambiare davvero la nostra regione».

matteo_ricci-mercato_macerata-9-650x366

matteo_ricci-mercato_macerata-3-650x366

matteo_ricci-mercato_macerata-2-650x366

L’incontro con Ninfa Contigiani, segretaria comunale del Pd

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X