Matteo Ricci tra le bancarelle a Macerata
di Alessandra Pierini
Non c’è candidato alle elezioni che possa arrivare alle urne senza passare dal bagno di bancarelle al mercato del mercoledì a Macerata. Non fa eccezione Matteo Ricci, europarlamentare Pd e candidato alla presidenza della Regione Marche, che nella tarda mattinata ha passeggiato tra le vie del centro storico salutando passanti, ambulanti ed esercenti.
Da questa sorta di sondaggio popolare del comune sentire (senza intenti statistici), Ricci porta senz’altro a casa una conferma della sua popolarità ma anche la difficoltà a riconoscerlo come “uno di noi”.
«Ma tu non sei quello di Pesaro?»: è questo l’intercalare amichevole con cui quasi tutti lo accolgono, come se davvero lo conoscessero da tempo e in questo le apparizioni televisive hanno di certo fatto la differenza. A fare chiarezza sulla geolocalizzazione elettorale ci pensa Romano Carancini, ex sindaco di Macerata e consigliere regionale, al suo fianco lungo tutto il percorso. «E’ il numero uno di Pesaro – ha spiegato più volte pazientemente tra i banchi – ma siamo tutti marchigiani, a settembre si vota per il presidente delle Marche e lui è candidato».
Romano Carancini ha affiancato Ricci nel suo tour
Gli ambulanti sembrano abituati al passaggio pre- elettorale ma restano meravigliati dal largo anticipo con cui Ricci è arrivato a Macerata. «Romano, che è già ora di votare?» chiede perplessa una venditrice di tendaggi. Ricci si avvicina e spiega anche lui che ora si vota per i referendum e che ha settembre vorrebbe diventare presidente della Regione a posto di Francesco Acquaroli. «a me quello che c’è ora non è piaciuto mai» esclama soddisfatta la donna. D’altra parte c’è invece chi, avendo ben chiara la situazione, non esita un minuto: «Io il voto alla sinistra non glielo do» dichiara un passante facendo perentoriamente il segno del no con il dito. E ancora chi non può votare ma lo saluta con grande affetto: «Io non ho la cittadinanza».
Gianni Mazzolini ha venduto a Matteo Ricci un paio di calzini
Se le motivazioni politiche possono essere diverse, lo spirito commerciale e la concretezza marchigiana emergono con forza quando Matteo Ricci si avvicina allo storico banco di intimo della famiglia Mazzolini. E’ lì che, senza esitazione, il titolare lo ha portato con sé e gli ha venduto una confezione di calzini da uomo.
Il rapido giro è stato un momento della seconda tappa del tour “Per tutte le Marche”, l’iniziativa di Matteo Ricci che lo vedrà visitare tutti i comuni marchigiani. Il candidato è arrivato a Macerata dopo il tour nella sartoria Arianna di Corridonia, per poi proseguire verso l’ospedale. Ad attenderlo allo Sferisterio, sotto Porta Mercato, Ninfa Contigiani, segretaria comunale del Pd. «Questo viaggio tra i comuni marchigiani – ha spiegato – vuole restituire centralità ai territori, partendo dall’ascolto di chi li vive e dai bisogni reali delle persone – dichiara Ricci – l’obiettivo è quello di costruire un progetto partecipato e condiviso per il futuro delle Marche, coinvolgendo cittadini, istituzioni, imprese e associazioni. Solo così, insieme, possiamo cambiare davvero la nostra regione».
L’incontro con Ninfa Contigiani, segretaria comunale del Pd
Quindi al parlamento europeo non va?
Marco Camoni non lo vogliono neanche li.
Anna Rosa Nisi te lo ha detto Vannacci?
Uno di Pesaro va al mercato a Macerata ? A raccogliere voti ? Consensi ? Uova ?
Anna Rosa Nisi una volta eletto,rappresenta le Marche
Ferramondo Gabriele marche nord!
Ferramondo Gabriele io non lo voto di sicuro
Quello che diceva"per me le Marche sono solo Pesaro e il Montefeltro".......
Sabrina Pal Palombari adesso è diverso
Sabrina Pupilli ah ecco
Urca... e' sceso al di sotto del Montefeltro?!?!
nessuno gli ha tirato pomodori?
Incominciamo a preparare casse di pomodori per accogliere il pagliaccio
....era venuto al mercato ! Ma a Pesaro non lo fanno ?
Gli si è rotta la sella oppure ha bucato?
Che tenerezza.
Bravo Ricci avanti così .
Avrà comprato un paio di calzini...a forza di pedalare i suoi sono bucati
Ma chi lo vota ?? Il Pd e' alla frutta !!!
Mazza oh e pieno di destroidi!!!
Pranzo al sacco con i panini di Ascoli?
Non conosce la vergogna
Farà tutti i comuni? Quindi anche a PSE? Sempre che gli funzioni il navigatore
Già ha bugato?
ha settembre Da Macerata è tutto, a voi studio Carmela, chissà perché, mi sei venuta in mente
Fortuna le elezioni, sennò Ricci pensava che le Marche iniziavano a Gabicce e finivano a Pesaro......
Accidenti però.... In mezza giornata in bicicletta ha fatto Corridonia Macerata e si è fermato anche a parlare.... Vuoi vedere che era più bravo a fare il giro d Italia
Che palle che ha fatto
Pesaro si,o Ancona,come ti sbagli?
Gira a largo please.....
È jito a compra' un paro de carzitti. A Pesaro non je li da'......
Mai fregato delle Marche se no Pesaro (x lui le Marche iniziavano a Gabicce e ginivono a Pesaro ) adesso conosce anke Macerata ....bene sapersi
Ma vai nella tua Pesaro e a casa tua che nemmeno li vali niente....ma ancora dopo tutto quello che hai combinato hai fiato x parlare ....ma vergognati
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bartolo”’…certo che il PD è alla frutta..il dolce lo ha mangiato due GG fa’ a Genova.Osimo.Etc etc….spiaze x te e per quelli come te che dovete sistemarvi gli stomaci con il Maalox..
Ha preso spunto dalla lega di Salvini
Aspettiamo con ansia di vedere e sentire le proposte del candidato Acquaroli, sempre che sia candidato, perché con l’aria che tira, a destra nessuno può stare tranquillo.
Con il solito sorrisetto ebete
Di che colore quei calzini? Me ne voglio comprare un paio uguale per avere più carisma.