Giornata della memoria,
targa per ricordare
le vittime dell’Olocausto
PIEVE TORINA - Lunedì prossimo nel parco Rodari l'iniziativa dell'amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Gentilucci

Il sindaco Alessandro Gentilucci
Una targa nel parco Rodari di Pieve Torina per la Giornata della memoria che si celebrerà lunedì prossimo. Il sindaco Alessandro Gentilucci e l’amministrazione hanno deciso di celebrare così la ricorrenza.
«Abbiamo voluto realizzare un monumento con una dedica a tutte le vittime dell’Olocausto – sottolinea Gentilucci -. È importante che i ragazzi sappiano cosa è successo nel campo di sterminio di Auschwitz. Ecco perché, oltre alla targa, abbiamo organizzato una esposizione di pannelli illustrativi per ricostruire cosa significarono le leggi razziali, la deportazione e l’eliminazione di milioni di ebrei. Vi sarà anche la proiezione di un film di animazione sul tema, rivolta agli studenti del nostro istituto scolastico ma aperta a tutti».
Il programma della Giornata della memoria si aprirà a Pieve Torina proprio con la visione del cartone animato “La stella di Andra e Tati” alle 10,45 nella sala Rubner, per poi proseguire nel pomeriggio, alle 15, con l’inaugurazione dell’esposizione dei pannelli illustrativi sempre alla Rubner e, alle 15,30, con la posa della targa commemorativa al Parco Rodari che sarà accompagnata dalle note di un violino.