Lo Sferisterio durante la prima della Turandot della scorsa estate
di Luca Patrassi
Conferme per Filippo Olivelli e Giuseppe Rivetti, nomina provvisoria per la funzionaria del settore Musei del Comune Giuliana Pascucci, conferma ovviamente per il presidente che è il sindaco Sandro Parcaroli e un nome nuovo che sta suscitando grande interesse e legittime aspettative: quello del soprano Serena Gamberoni, trentina, artista di rilievo internazionale che da un paio di anni accompagna Andrea Bocelli nelle tournèe internazionali. Un’addetta ai lavori che lascia sperare che il teatro maceratese, diversamente da quanti visto negli ultimi tempi, possa aprirsi ad ambienti internazionali, utili anche per i risvolti finanziari. A proposito di finanze, all’incontro dal notaio di oggi ha partecipato anche il sovrintendente Flavio Cavalli che, prima o poi, renderà noto come si è chiuso, magari soltanto per sommi capi, il bilancio economico del festival 2023.
Serena Gamberoni
Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione, è possibile che si metta mano al rinnovo dei contratti del sovrintendente e del direttore artistico che vanno in scadenza a fine anno ed anche in questo caso si tratta di un termine non strettamente legato alla funzionalità del teatro: se si cambia, i nuovi vertici si troveranno a partire in ritardo con la stagione 2025 o a gestire una stagione fatta da altri e magari anche a risponderne nel caso di un risultato negativo. A proposito di numeri negativi, c’è la fondata speranza che il bilancio 2024 sia in utile ed anche di molto, visti i 400mila euro appena assegnati per legge.
L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Arena Sferisterio – composta da Comune di Macerata, Provincia di Macerata, rispettivamente rappresentati da Andrea Marchiori e Sandro Parcaroli – insieme al Collegio dei Revisori dei Conti – composto da Giorgio Piergiacomi, Carlo Squadroni e Ubaldo Gismondi, si sono riuniti oggi a Macerata dinanzi al notaio Maria Amelia Salvi per l’approvazione del nuovo statuto e la nomina del nuovo organo amministrativo; presente anche il sovrintendente Flavio Cavalli. Lo ha reso nota l’Associazione Sferisterio.
Secondo il nuovo statuto, il Consiglio di Amministrazione è adesso composto da cinque membri, compreso il presidente che è il sindaco di Macerata (o un membro da esso nominato), quindi da due membri nominati dal Comune di Macerata, di cui uno nominato sentita la Società Civile dello Sferisterio; il presidente della Provincia di Macerata (o un membro da esso nominato); un membro nominato provvisoriamente dal Comune di Macerata, su designazione vincolata del Ministero della Cultura.
Questi dunque i nuovi componenti del Cda dell’Associazione Arena Sferisterio: Sandro Parcaroli, sindaco di Macerata; Giuliana Pascucci, nelle more della nomina del componente, a sua volta di spettanza del Comune di Macerata, su designazione vincolata del Ministero della Cultura; i confermati Filippo Olivelli e Giuseppe Rivetti, quali nomine di spettanza del Comune di Macerata; Serena Gamberoni, quale nomina di spettanza della Provincia di Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Peccato. Occasione persa per fare pulizia dalle conventicole massoniche
L’unico elemento che abbia un minimo di attinenza e, quindi, di competenza sul mondo lirico, è arrivata in CdA: Serena Gamberoni, la Musetta della prima Bohème di Leo Muscato del 2012 nella nostra arena. Benvenuta e buon lavoro!