«Fondi e progetto ci sono,
interverremo sulla frana
anche se il Comune non collabora»

CORRIDONIA - La Provincia si mobilita (ma senza indicare cifre né tempistiche chiare) dopo la protesta di uno dei residenti della palazzina evacuata a causa degli smottamenti conseguenti le piogge torrenziali di un anno fa: «Useremo l'avanzo di amministrazione per la messa in sicurezza»

- caricamento letture
frana-provinciale-34-corridonia-4-325x244

La frana vista da sopra, dal giardino dell’abitazione evacuata

L’intervento di stabilizzazione del versante della scarpata franato un anno fa lungo la provinciale 34 a Corridonia si farà, ci sono i fondi dell’avanzo di amministrazione e un progetto in via di redazione. È la Provincia a rassicurare i 10 residenti che da oltre un anno sono stati costretti a lasciare la palazzina resa inagibile dagli smottamenti conseguenti alle forti piogge del 17 maggio 2023. Senza però fissare cifre e tempistiche esatte a fronte di quattro famiglie che da oltre un anno aspettano una risposta e che dal 2016 avevano sottolineato le criticità della zona.

«I tecnici della Provincia hanno lavorato fin del primo momento per mettere in sicurezza la zona interessata dalla frana lungo la Provinciale 34 – fa sapere l’ente in una nota – sono state effettuate una serie di indagini geognostiche e geofisiche per cercare di capire le caratteristiche del terreno e la pericolosità del sito». La Provincia, poi, lancia una stilettata al Comune, che avrebbe fatto orecchie da mercante per provare a collaborare nella risoluzione della problematica. «E’ stata inviata una nota ufficiale al Comune di Corridonia per chiedere una compartecipazione alla spesa di ripristino dei luoghi, visto che l’area insiste su un marciapiede di proprietà comunale – aggiunge la Provincia – a seguito della mancata risposta, la Provincia si è attivata per predisporre un progetto e reperire i fondi necessari. Un’operazione non semplice per le casse dell’ente che, a seguito dell’alluvione dello scorso anno ha già anticipato oltre un milione di euro per interventi di somma urgenza su tutto il territorio che ancora non stati rimborsati».

Come detto, la Provincia assicura che i finanziamenti necessari per sistemare la Provinciale 34 sono stati reperiti nell’avanzo di amministrazione approvato quest’anno. «Gli ingegneri dell’Ufficio viabilità della Provincia stanno predisponendo un progetto che consiste in un’opera di contenimento della scarpata ancorandola mediante delle chiodature – conclude l’ente provinciale – tale opera, oltre che stabilizzare il versante, consentirà anche di ridare maggiore pendenza alla scarpata, ripristinando lo stato esistente prima della frana davanti al fabbricato evacuato. L’amministrazione è consapevole dei disagi alle famiglie che, da un anno, hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni, ma nessuno è rimasto con le mani in mano o ha cercato di rimpallare le responsabilità. Si sta cercando di lavorare il più velocemente possibile per risolvere la situazione con le scarse risorse economiche di cui l’ente dispone».

«Sfollati da un anno dopo la frana, nessuno ha mosso un dito. Segnalavamo il problema dal 2016»

Frana sotto ad una palazzina, evacuate tre famiglie


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X