Figaro chiude e cambia gestione
«Stagione pessima,
chi dice il contrario mente»

CIVITANOVA - Mauro Mondatori sta finendo di sgomberare il locale sul lungomare sud che ha gestito per 5 stagioni: «La verità è che chiunque io abbia sentito ha perso almeno il 30%. Quest'anno sono mancati proprio i clienti. E chi veniva mangiava in tre quello che prima mangiava da solo. La gente non ha più soldi. La Bolkestein è giusta, non c'entra niente con la mia decisione»

- caricamento letture

figaro-chiuso

di Laura Boccanera

«Calo di almeno il 30%, chi dice che è stata un’ottima stagione mente, così non si va avanti, chiudo». Mauro Mondatori, gestore dello chalet Figaro sta finendo di sgomberare il locale sul lungomare sud che ha gestito per 5 stagioni. Domenica 24 settembre l’ultima cena e ora la decisione di partire e andare all’estero, chiudere definitivamente e cedere la gestione. La causa gli aumenti dei costi e una flessione delle presenze.

mauro-mondadori

Mauro Mondadori

«Ma quale estate da incorniciare – dice – sono felice per chi lo dice, ma la verità è che chiunque io abbia sentito ha perso almeno il 30%. Impossibile dire che ad agosto si è recuperato, quello che è perso è perso. Quest’anno sono mancati proprio i clienti. E chi veniva mangiava in tre quello che prima mangiava da solo. Ho avuto tavoli di tre persone che prendevano un primo e un secondo. La gente non ha più soldi, dopo il Covid è cambiato tutto. Se le famiglie devono far fronte agli aumenti carburanti, spesa, affitti, alla fine tagliano sul ristorante e sulle vacanze. E questa tendenza si è vista. Quando è così non si va da nessuna parte, meglio chiudere, in Italia non è più possibile fare qualità e lavorare guadagnando quello che mi aspetto».

figaroSulla decisione non ha influito la Bolkestein e la messa all’asta, anzi, da gestore (e non titolare della concessione demaniale), Mondadori è favorevole: «Per me la Bolkestein è giusta, non c’entra niente con la mia decisione. Il problema è anche stato l’aumento di tutti i ristoranti all you can eat. Noi facciamo sushi ed era una novità, facciamo qualità, ma chiaramente capisco pure una famiglia che va e con 20 euro mangia». Dai clienti dopo l’annuncio della chiusura ha ricevuto centinaia di manifestazione e attestazioni di stima: «Mi hanno scritto e chiamato in tanti, siamo stati un punto di riferimento». A breve, in vista della prossima stagione subentrerà un nuovo gestore.


(clicca per ascoltare la notizia in podcast)

Movida a gonfie vele, spiagge così così «Civitanova entri nella Riviera del Conero A livello turistico c’è molto da fare»

Chalet chiusi: «Stagione positiva, molto bene il lungomare nord. Ora chiarezza sui rinnovi»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X