«Una via intitolata a Salvo D’Acquisto,
è grave questa mancanza»

CIVITANOVA - E' la richiesta che arriva dall'esponente dem Giulio Silenzi: «Lo merita per quello che ha rappresentato nella storia italiana e nella memoria antifascista di questo popolo»

- caricamento letture
presentazione-lista-pd-giulio-silenzi-civitanova-8-325x217

Giulio Silenzi

«A Civitanova una via intitolata a Salvo D’Acquisto». E’ la richiesta che arriva dall’esponente dem Giulio Silenzi. «Nell’anniversario della morte del carabiniere – spiega Silenzi – che il 23 settembre del 1943 sacrificò la sua vita per salvare quelle di un gruppo di ventidue civili innocenti catturati dai nazisti, l’eroico gesto è stato ricordato da Papa Francesco durante le celebrazioni dell’Arma dei carabinieri in piazza San Pietro, presente anche il ministro della Difesa Crosetto. “Facciamone memoria insieme – ha detto il Papa – ma non per restare fissati nel passato quanto piuttosto per ritrovare motivazioni solide su cui costruire il futuro”. Per quello che Salvo D’Acquisto ha rappresentato nella storia italiana e nella memoria antifascista di questo popolo – sottolinea l’esponente del Pd – merita che gli venga dedicata una via anche a Civitanova. Più volte, negli anni, ho sollevato la questione e credo sia grave questa mancanza, che penso debba essere quanto prima colmata dalla Giunta e dalla commissione Toponomastica, che sulle intitolazioni delle vie ha fatto cose anche inenarrabili nel corso degli ultimi cinque anni, vedi la vicenda di Toro seduto o il diniego di una via ad Anna Frank». Diniego poi rientrato dopo l’intitolazione dei giardini.

 

Lancia di Toro seduto e copricapo dei Sioux, l’intitolazione del piazzale è folk (Video) «Una storia profonda, c’è poco da ridere»

Piazzale Toro seduto, ecco la targa. Inaugurazione il 1° aprile (e non è un pesce)

Caso Toro seduto, Pollastrelli a Micucci: «Dov’è finito il suo spirito cristiano? No al Cencelli delle vittime di stermini»

Civitanova, toponomastica nel mirino «Con Toro Seduto cadiamo nel ridicolo, con Sergio Ramelli si acuiscono divisioni»

Piazzale Toro Seduto, Pollastrelli: «Una mia proposta dopo i colloqui con il delegato dei Sioux»

Sembrava una battuta, è ora realtà: insieme ai giardini “Anna Frank” arriva il piazzale “Toro Seduto”

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X