Pescatore disperso: è vivo.
Trovato a 40 miglia dalla costa,
è rimasto cinque ore in mare

CIVITANOVA - L'uomo, un 54enne anconetano, era a bordo de "La rosa dei venti". Era stato visto l'ultima volta alle 10. Scattate le ricerche, è stato recuperato verso le 15 dalla Marina militare

- caricamento letture
30ad718f-5454-4781-8ae3-39d21a1dfdd1-e1565202559168-325x296

Ricerche della Capitaneria di porto

AGGIORNAMENTO DELLE 15,43 – E’ stato ritrovato intorno alle 15 il pescatore disperso da questa mattina in mare. E’ vivo e in buone condizioni di salute. E’ stato trovato dalla nave Cabrini, l’unità navale della Marina militare dove è presente anche l’infermeria. L’uomo, 54enne anconetano, era nell’area in cui si stavano concentrando le ricerche, a circa 40 miglia dalla costa di Civitanova. E’ rimasto in acqua per diverse ore. Resta da capire cosa sia successo a bordo mentre si trovava sul peschereccio “Rosa dei venti”. Secondo una prima ricostruzione, si è trattato di una caduta accidentale. La Marina militare lo sta riportando nel porto ad Ancona da dove era partito.

***

Disperso in mare al largo di Civitanova, scattano le ricerche per un pescatore anconetano di 54 anni. E’ disperso in mare da questa mattina alle 10 quando, per l’ultima volta, è stato visto dai colleghi a bordo del peschereccio ‘Rosa dei Venti’, della marineria di Ancona. A lanciare l’allarme è stato l’armatore.
L’imbarcazione era impegnata nella pesca a strascico. Una volta conclusa, stava rientrando al porto dorico. Il dramma, stando a quanto fino ad ora ricostruito, si è verificato a 40 miglia al largo (circa 80 chilometri), al limite con le acque di Civitanova, durante la fase di rientro.

pescatore-trovato-vivo-2-650x293

Alle 10 dunque, secondo quanto ricostruito finora, del 54enne anconetano non si hanno avuto più notizie da parte dei colleghi. Questo orario in cui sarebbe stato visto a bordo per l’ultima volta. Dopo averlo cercato senza alcun esito, è scattata la segnalazione alla Capitaneria di porto che ha avviato la macchina dei soccorsi. Sul posto sono state inviate due motovedette che stanno operando dalle 11: una partita da Ancona, la Sar Cp310; e una dal porto di Civitanova, la Sar Cp839; oltre a un assetto della Marina consistente in una nave in transito in quella zona che si è messa a disposizione per le ricerche e altre imbarcazioni di passaggio. La zona è inoltre sorvolata anche da un velivolo del Terzo nucleo aereo di Pescara della Capitaneria.

pescatore-trovato-vivo-1-650x293

Tutto il traffico marittimo nei dintorni del punto in cui è avvenuto l’ultimo avvistamento del pescatore, è stato informato di prestare assistenza e avviare il sevizio di vedetta. Sulle circostanze dell’accaduto non si sa ancora nulla poiché si è alle prese con le ricerche che continueranno ininterrottamente per tutte le prossime ore, viste anche le condizioni meteo e marittime favorevoli.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X