Allagamenti e smottamenti in provincia,
a Sforzacosta esonda fosso Narducci.
«Non scendete in garage e cantine» (Video)

MALTEMPO - Forti piogge dalle 19 e raffica di interventi dei vigili del fuoco. L'appello del Comune ai cittadini di Villa Potenza e Sforzacosta (chiuse le scuole, tratti in salvo alcuni cani, diverse case senza corrente). Auto si ribalta in Galleria delle fonti, soccorso il conducente. Tra i punti più critici anche Casette Verdini di Pollenza

- caricamento letture
Allagamenti a Sforzacosta (5 video in sequenza)
a-sforzacosta-maltempo-fosos-narducci

Allagamenti a Sforzacosta in via Liviabella

Temporali, allagamenti e alberi caduti: maltempo nel Maceratese dalle 19 con i vigili del fuoco chiamati a far fronte a una serie di chiamate da tutta la provincia a causa della forte pioggia.

Maltempo che ha riguardato il capoluogo con forti piogge e strade invase dall’acqua un po’ ovunque e diversi altri centri.

allagamento_sforzacosta_-2-325x183

Sfrozacosta

I problemi principali sono nelle frazioni di Villa Potenza e di Sforzacosta, in questo caso perché c’è stata l’esondazione del fosso Narducci all’altezza di via Liviabella che ha causato anche l’allagamento dei giardini pubblici e di cortili di alcune abitazioni. A Sforzacosta i vigili del fuoco intorno alle 22,30 stavano traendo in salvo 10, 15 cani in via Natali. Diverse case inoltre sono rimaste senza corrente elettrica perché l’acqua è arrivata ai contatori.

Il Comune di Macerata alle 21,40 ha fatto scattare il sistema di alert system con la chiamata nelle case dei cittadini: «Si comunica ai cittadini di Villa Potenza e Sforzacosta che è assolutamente vietato scendere nei garage e cantine sotterranei e si raccomanda di salire ai primi piani. La raccomandazione è valida anche per tutti i cittadini residenti nei pressi di canali o fossi fino a nuove istruzioni».

Poco prima delle 23 il Comune ha avvisato che “le scuole di Villa Potenza e Sforzacosta domani saranno chiuse per consentire gli opportuni controlli ed effettuare eventuali sistemazioni“.

allagamenti-sforzacosta-1-650x365

Allagamenti a Sforzacosta

Un lago la strada che collega Casette Verdini e Stazione di Pollenza. Strada ricoperta dall’acqua anche alla Pieve di Macerata. I vigili del fuoco di Macerata alle 20 erano in giro con tutte le squadre disponibili per far fronte al maltempo e alle numerose chiamate di soccorso che sono arrivate. Ancora allagamenti e smottamenti dopo quelli che ci sono stati un paio di settimane fa e che avevano colpito diversi comuni della provincia.

allagamenti-sforzacosta-2-650x365

Allagamenti a Sforzacotsa

A causa del maltempo si sono verificati anche piccoli incidenti. Tra questi uno in Galleria delle fonti, a Macerata, dove una vettura si è ribaltata. Per il conducente, un uomo sulla quarantina, soccorso dal 118, niente di grave: è stato portato in ospedale per accertamenti.

E domani è prevista ancora allerta per i temporali. La Protezione civile ha emesso un bollettino di allerta gialla da mezzanotte e per tutta la giornata.

(redazione CM)

casette-verdi-allagamenti

La strada allagata tra Casette Verdini e Pollenza

allagamento_sforzacosta_-3-366x650

 

allagamento_sforzacosta_-1-366x650

allagamento_sforzacosta_-15-650x366

allagamento_sforzacosta_-14-650x366

allagamento_sforzacosta_-13-650x366

allagamento_sforzacosta_-12-650x366

allagamento_sforzacosta_-11-650x366

allagamento_sforzacosta_-10-650x366

allagamento_sforzacosta_-9-650x366

allagamento_sforzacosta_-8-650x366

allagamento_sforzacosta_-7-366x650

allagamento_sforzacosta_-6-366x650

allagamento_sforzacosta_-5-366x650

scalette-macerata-acqua

Cascatelle lungo le scalette di Macerata (Foto di Fabio Falcioni)

scalette-macerata1-650x488

Foto di Fabio Falcioni

fosso-narducci-esondazione

Foto Meteo Macerata e provincia

Allerta temporali in tutte le Marche

Alluvione, danni per 7 milioni alla rete viaria provinciale «Non ci sono abbastanza risorse»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X