Una passata edizione del Capodanno in piazza a Macerata
di Alessandra Pierini
Il Capodanno in piazza della Libertà a Macerata si farà. A pronunciare l’ultima parola sulla questione è stato il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli che oggi ha detto “sì” all’evento nel cuore della città per salutare l’arrivo del 2023.
«Abbiamo lavorato, in questi giorni, per rispondere alle esigenze della città e domani sera, in piazza della Libertà, sarà possibile salutare il nuovo anno grazie all’evento promosso in sinergia con l’Associazione Commercianti del centro storico e la Pro loco di Macerata» fa sapere il sindaco Parcaroli.
Il sindaco Sandro Prcaroli
Nei giorni scorsi il suo assessore agli Eventi Riccardo Sacchi aveva confermato che non ci sarebbe stata nessuna iniziativa e che erano naufragate le proposte ricevute dal suo Ufficio. Decisione che non ha convinto i commercianti del centro storico, i quali si sono messi al lavoro per organizzare un Capodanno last minute.
Certo, per organizzare un Capodanno, non è affatto semplice. Servono autorizzazioni, Piano Sicurezza, qualcuno che si prende la responsabilità e qualcuno che paghi. Non è solo questione di trovare un palco e un dj. Ed è qui che l’intervento del sindaco Parcaroli è stato fondamentale per ottenere le autorizzazioni necessarie. Mentre Pro loco di Macerata e commercianti del centro si accolleranno responsabilità e costi.
Giuseppe Romano, presidente dei commercianti del centro storico
«I commercianti – fa sapere Giuseppe Romano, presidente dell’associazione commercianti – hanno pensato che sarebbe stato un peccato lasciare la città senza un Capodanno in piazza. Per questo ci siamo mossi. Ci sembrava opportuno farlo, ci siamo messi in moto e siamo riusciti a fare questo piccolo miracolo. Chi vuole bene a Macerata lo dimostra con i fatti e noi vogliamo molto bene a questa città».
A partire dalle 22 e fino all’1 di notte, nel cuore della città, ci saranno musica e animazione con dj-set vicino alla pista di ghiaccio e a mezzanotte scatterà l’immancabile brindisi. «A dimostrazione del costante ascolto della città, ci siamo confrontati apertamente e abbiamo dato seguito alla volontà comune e condivisa di organizzare un evento in piazza per festeggiare il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Vogliamo ringraziare, come Amministrazione, oltre all’Associazione Commercianti del centro storico e alla Pro loco, la Polizia locale, la Prefettura, la Questura, le forze dell’ordine, la Croce Rossa di Macerata, i vigili del fuoco, il 118, l’Associazione nazionale carabinieri di Recanati, Macerata Soccorso, CB Tigrotto e chi ha curato il piano sicurezza».
«L’unico capoluogo nelle Marche senza Capodanno in piazza è Macerata, il responsabile è Sacchi»
Della serie "avere le idee chiare"...
Bravi tutti
Perché si sono messi in ascolto della città... dopo la figuraccia del bilancio copia-incollato con e diciture della Regione Lazio... ancora non si è dimesso nessuno?
Ma se po' anna' in piazza in auto o no, se non posso andare in auto non vado sicuro
Voglio vedere... Capoluogo di provincia era una pessima pubblicità
La peggiore giunta con il peggior sindaco che questa città abbia mai avuto! Se prima si diceva che Macerata era morta, o al massimo in dormiveglia, adesso è proprio sepolta viva!
Peccato,si dovrà rinunciare all'unica opera compiuta dell'amministrazione...i 50 posti auto
È un'organizzazione Filini. Dirige il maestro Canello. Ritmo ritmo..
Che tristezza...sembrava che questa Amministrazione doveva essere la svolta per Macerata...non basta soltanto vincere...
Fino all'una. Perché la gente di solito esce dopo mezzanotte, quindi diciamo a tutti che la festa l'abbiamo fatta ma le persone non sono venute...
Perché non pensano alla stagione dello Sferisterio ! Siamo a gennaio ancora non si sa niente gli altri anni si sapeva cosa fare anno per anno. A Natale già si potevano comprare i biglietti...che catastrofe!
tanti anni fà vi era il fine anno all'edera
Questa è l'eredità di Carancini, è colpa sua. Il nostro sindaco è appena arrivato: dategli tempo di rendersi conto della situazione
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ottima amministrazione a Macerata ancora non si rendono conto che hanno vinto loro non stanno all’opposizione…senza nessuna vergogna vanno come va il tempo e guai a commentarli per qualcuno
Last minute, ovvero “i tempi giusti per evitare i flop”.
Speriamo che oggi non cambi tempo , se no ci ripensano un’ altra volta.
Si naviga a vista, come tira il vento?
Per fortuna viviamo in una democrazia fondamentalmente sana!
E’ un piacere vedere come dopo, un’attenta e lunga programmazione e senza essere sollecitati da nessuno, abbiano organizzato il capodanno in piazza…
🙂 🙂 🙂
Chi paga?