Annabianca Zammit
di Alessandra Pierini
Insegnante di materie umanistiche per anni al liceo scientifico di Macerata, vedova del noto storico Mario Sbriccoli, impegnata in politica, Annabianca Zammit, 75 anni, lascia un vuoto incolmabile negli ambienti della politica e della cultura maceratese.
Persona molto accogliente e disponibile, è morta ieri sera, stroncata da un malore all’uscita del cinema Multiplex a Piediripa (leggi l’articolo). Insegnante di storia e filosofia allo scientifico Galilei, Zammit aveva sposato nel 1969 Mario Sbriccoli, storico del diritto italiano. La coppia era stata per anni protagonista negli ambienti culturali maceratesi. Rimasta vedova nel 2005, ha continuato ad essere punto di riferimento della società civile. Era iscritta ai Ds e poi al Pd.
Così la ricorda Ninfa Contigiani, segretaria cittadina del partito: «Una donna intelligente ed elegante, gentile e colta. Nella militanza sempre pronta al dialogo senza perdere lo spirito critico». Lascia la figlia Francesca e il figlio Giacomo, la sorella e i nipoti. La camera ardente è stata allestita all’obitorio dell’ospedale di Macerata. Domani, 28 dicembre, alle 15,30 l’ultimo saluto con un discorso di commiato al cimitero cittadino.
«Ci lascia una persona di rara intelligenza – ricorda Stefania Monteverde -. Colta, acuta osservatrice, impegnata, attenta alla politica come vita della polis e alla scuola come luogo di produzione culturale. Ricordo quel primo incontro, io giovanissima docente di filosofia e lei autorevole docente storica del Liceo, quando mi chiamò: “Stefania, con i docenti di filosofia e storia stiamo studiando le diverse forme di Stato, stato moderno, stato nazionale, stato feudale. Tu puoi occuparti dello Stato sociale?”. Questo era la scuola per lei, un luogo dove anche i docenti studiano.
In questi anni di mio impegno politico il confronto con lei è sempre stato prezioso, sulla politica maceratese e nazionale, sulla sinistra, sulle destre. Grande amante del cinema, ci si incontrava all’uscita di ogni buon film per commentare la regia, le prove d’attore, la struttura narrativa. Sì, proprio così, un’analisi che cercava gli strati più profondi, mai banali. Proprio davanti al cinema, il luogo tanto amato, ci ha improvvisamente lasciato un’intellettuale raffinata. Troppo presto. Ci mancherà».
(Ultimo aggiornamento alle 15,45)
Carissima professoressa, la ricordo con grande stima ed affetto. Condoglianze ai familiari
Una splendida persona. Ti voglio bene
Un abbraccio Jack!
Mi dispiace tantissimo, una bella persona, condoglianze a tutta la famiglia
Che tristezza. Se ne è andata una.bellissima persona. Ciao Annabianca
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Conosciuta e stimata... mi dispiace veramente!
Un dolore grande ! Amica mia cara buon viaggio
Noooo quanto mi dispiace condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Buon viaggio prof
Ho un bellissimo ricordo di lei al liceo. Professoressa esigente, gentile, raffinata, elegante, calma. Il suo modo di impostare le lezioni mi è stato molto utile alluniversità. Rip Professoressa! Condoglianze alla famiglia. Mi dispiace molto.
Sei stata la petsona più cara che mi è stata sempre vicina con la sua amicizia nella mia vita complicata. Da stamani penso a quel pranzo nel ristorante del centro rimandato più volte... A quel libro del giallista che mi hai regalato ma che ero certa non ti sarebbe piaciuto... Ai pensieri che ho rimandato di raccontarti perché non erano lieti... E alle stupidaggini toscane che ti dicevo è che ti facevano ridere. Tu, una vera signora piena di cultura ed eleganza, discreta, affettuosa sempre con grande misura. Avevo tanto da imparare perché starti vicino era un continuo arricchimento. Da oggi, in questa città piccola e particolare, mi sentirò ancora più sola. Lo dico e mi vergogno se penso al vuoto che hai ladciato alla tua grande e bella famiglia, alla quale non hai mancato attenzione e affetto e alla quale mi avvicino in un grande abbraccio virtuale. Sono infinitamente addolorata.
Sentite condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia
Riposi in Pace
Mi dispiace tantissimo!
Condoglianze
Nooooooo
Condoglianze vivissime
Mi dispiace tanto... Le più sentite condoglianze alla famiglia e tutti i cari
Non sapevo fosse lei mi si presentava sempre come richiesta di amicizia,,mi dispiace
Tanti anni fa ,alla facoltà di giurisprudenza ,ho dato un esame col prof.Sbriccoli ,,"Storia del Diritto Italiano" .
No Annabianca cara ....
Che notizia dolorosa
RIP
RIP
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia. Un abbraccio Francesca
Carissima professoressa
Sentite condoglianze alla famiglia
Un grande dispiacere. Condoglianze ai suoi familiari
L'ho conosciuta negli anni Novanta, quando da studentessa frequentavo il Liceo Scientifico.. Faccio le condoglianze alla famiglia..
Mi dispiace ...
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia.....
R.I.P...condoglianze alla famiglia
Mi dispiace, ho un bellissimo ricordo di lei! Condoglianze alla famiglia!
R.I.P.
Condoglianze vivissime.
Una grande perdita. Una donna fantastica piena di cultura, passione e tanto amore per chiunque gli stesse vicino. Sono davvero addolorato. Un abbraccio e le mie sentite condoglianze a tutta la famiglia.
La migliore professoressa che ho avuto. Condoglianze sentite ai suoi figli e nipoti
La mia cara Professoressa di storia e filosofia che ha segnato profondamente la mia crescita culturale e intellettuale. Le sarò per sempre grata. Sconcertata e addolorata. Condoglianze alla sua famiglia.
Condoglianze alla famiglia Annabianca mancherà a tutti noi
Una Perdita immensa
Un grande dolore per tanti, la città perde una raffinata intellettuale e la sinistra una presenza sempre incoraggiante di acume critico e profonda umanità. Con Mario Sbriccoli è stata tra le figure ormai rare di intellettuali civilmente e politicamente militanti, accompagnando con intelligenza e partecipazione anche i passaggi più critici della sinistra maceratese, spingendo sempre avanti sapendone cogliere con intimo tormento i limiti. Grazie Annabianca, riposa in pace.
Grande Professoressa (maiuscola voluta). Ci hai allenato alla critica in anni di massificazione mediatica a reti unificate. Un ricordo: ci portasti in Ancona un pomeriggio a vedere una mostra dove erano esposti gli assurdi volumi infami della Difesa della Razza depoca fascista. Grazie
Mi dispiace tanto rip. Condoglianze alla famiglia
La mia prof..brava bravissima .R.i.p.
Condoglianze
Condoglianze.
Una grande perdita per la città e per coloro che l'amavano. La mia vicinanza a tutti, familiari ed amici.
Con profondo dolore apprendo della tua morte... Una persona speciale in tutti i sensi. Condoglianze vivissime alla famiglia...
mi piange il cuore
Mi dispiace...condoglianze alla famiglia.
Vivissime condoglianze alla famiglia. La ricordo elegante e di bei modi
Sentite condoglianze alla famiglia R.I.P
Mi dispiace molto, una grande donna e insegnante... Sentite condoglianze
Mi dispiace moltissimo, ho avuto modo di conoscerla gli anni in cui ero al liceo, persona affidabile e di gran cultura, faccio le mie più sentite condoglianze alla famiglia
MI DISPIACE TANTO, CONDOGLIANZE
Non ci posso credere . Condoglianze a Francesca e Giacomo ..
Grandissima professoressa e persona eccezionale, ne conservo un bellissimo ricordo!
Ho avuto la fortuna di averla come professoressa al liceo ed il prof. Sbriccoli alluniversità. I migliori professori mai avuti, sempre sostenuto. Che dispiacere.
Sentite condoglianze alla famiglia per questo doloroso evento.
Persona e docente davvero speciale ha fatto appassionare me e classi di alunni alla storia e filosofia per come la insegnava e ogni incontro casuale con lei era davvero un momento autentico e piacevole. Mi mancherà cara Prof. Un abbraccio a Francesca.
Non ho parole!!! Solo qualche giorno fa ci siamo incontrate.
Un grande dolore e una assenza difficile da accettare.
il tuo ricordo rimarrà nei nostri cuori...
La ricordo con affetto. Condoglianze a tutta la sua famiglia
Che tristezza. Non ho parole. Ripeto quelle di Lina: "Sempre sorridente, riservata, attenta e garbatamente critica ... " Condoglianze ai suoi cari.
Un grande dispiacere, condoglianze alla famiglia.
Un grande dolore
Ho avuto il piacere e l'onore di conoscerla nelle mie visite a Macerata: una splendida persona, gentile, coltissima..un grande dolore per la sua famiglia e per tutti coloro che l'hanno conosciuta !
Sicuramente una bellissima Persona, che lascia indelebili ricordi. Buon viaggio Annabianca
Condoglianze
Condoglianze alla sua family
Sentite condoglianze.
Povera Professoressa, che dispiacere enorme questa notizia! La ricorderò per sempre per la sua gentilezza ed umanità. Grazie per le sue lezioni! Tante condoglianze ai suoi cari
R.I.P.
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Carissima collega sempre cordiale e accogliente, la ricordo con grande stima ed affetto. Condoglianze ai familiari
Condoglianze.
RIP CARA ANNABIANCA...che la terra ti sia lieve
R.i.p condoglianze alla famiglia
Grande Professoressa , autorevole, di grande intelletto e che amava formare la "tête bien pleine" dei suoi alunni ...mi dispiace davvero tanto cara professoressa....
Condoglianze,
Condoglianze vivissime alla famiglia!
Cara prof. L'ho molto stimata e ammirata. Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Ho un bel ricordo di lei...carina e sempre gentile
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Siamo su una media di 3 decessi al giorno nel Maceratese di persone non anziane ma non dipende dal vaccino state tranquilli
Sentite condoglianze
Una bellissima persona e una grande professoressa, sempre molto gentile con tutti. Tante condoglianze alla famiglia
Condoglianze....
RiP
Si è vero proprio una bella signora
Condoglianze alla famiglia
La ricordo all'università, eravamo compagne di corso. Bravissima ,come tutte le matricole della zona di Ancona
Mi dispiace molto
Le mie più sentite condoglianze, la mia professoressa di storia e filosofia al liceo. Più che una professoressa una maestra di vita.
Una bella persona ecco perché gli angeli lhanno voluta con loro
Francesca non ho parole per esprimerti la mia vicinanza. Ti abbraccio forte forte e allo stesso modo abbraccio Nicola e Livia .
Condoglianze alla famiglia
Francesca mi dispiace tanto !!condoglianze !!!
Grandissima professoressa, custodirò per sempre un bellissimo ricordo di lei e dei suoi insegnamenti!
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze Francesca. La tua mamma era davvero una super donna.
Un grandissimo dispiacereRIP Professoressa
Condoglianze Francesca, non conosco tuo fratello, ti prego di porgergliele da parte mia. Mi spiace molto
Condoglianze
Cara Francesca un abbraccio forte forte,sono senza parole!
Sentite condoglianze a tutta la famiglia , un abbraccio forte a Francesca e Giacomo
Condoglianze
Con lei è nato il mio amore per la filosofia...una notizia triste la sua perdita. Grazie Professoressa Zammit, condoglianze a Francesca e famiglia.
Sabrina cara mi associo nelle condoglianze a Francesca!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Annabianca che dolore, così improvviso e inaspettato, giusto sabato parlavo di te con Francesca. Ho avuto il privilegio di frequentarti in anni recenti, anche se ti conoscevo fin dai tempi del liceo e attraverso Mario e Francesca. Sempre sorridente, riservata, attenta e garbatamente critica, non facevi mancare mai il tuo pensiero rigoroso sui fatti politici, sociali e culturali della nostra città e del nostro tempo. Appassionata di cinema, di libri e di tanto altro ho avuto il privilegio di potermi confrontare con te e vivere belle esperienze insieme, delle quali sei stata raffinata protagonista. Mai una parola fuori posto, sempre quella giusta.
Buon viaggio e che la terra ti sia lieve ❤️
ciao Bianca Maria: ci siamo conosciuti al Leoprdi al tuo primo incarico come insegnante di storia e filosofia nel lontano 1973/74 e ci siamo subito apprezzati e stimati.Io cattolico praticante e tu attivista del PCI ma sempre pronti al confronto ed al dialogo. Eri una persona eccezionale, ciao ed una preghiera Te la fo lo stesso.
Una gran brava persona. Riposa in pace
Un grande dolore per tanti, la città perde una raffinata intellettuale e la sinistra una presenza sempre incoraggiante di acume critico e profonda umanità. Con Mario Sbriccoli è stata tra le figure ormai rare di intellettuali civilmente e politicamente militanti, accompagnando con intelligenza e partecipazione anche i passaggi più critici della sinistra maceratese, spingendo sempre avanti sapendone cogliere con intimo tormento i limiti. Grazie Annabianca, riposa in pace.
Un’altra grave perdita per la nostra comunità. Sincere condoglianze alla famiglia.
La ricordo con tanto affetto e stima, stima non solo professionale, ma per la caratura rara di gentilezza e signorilità, oggi quasi scomparsi dai radar. Con lo stesso affetto saluto qui la figlia.
Dolore per la perdita prematura dell’amica Anna Bianca. Tante affettuose condoglianze a Francesca e Giacomo Sbriccoli.