La Nazionale di nuoto sordi
a Macerata prima delle Olimpiadi

ALLENAMENTO SPECIALE per gli azzurri. Tra i protagonisti della spedizione in Brasile a maggio anche la maceratese Maria Chiara Cera

- caricamento letture
CeraItaliani

Maria Chiara Cera

La Nazionale di nuoto che parteciperà alla Deaflympics, le Olimpiadi degli atleti sordi, ospite della piscina comunale di Macerata da domenica a martedì. La Federazione sport sordi Italia (Fssi) ha scelto l’impianto gestito dal Centro nuoto Macerata ed ha avuto non solo il patrocinio, ma anche un contributo da parte dell’assessorato allo sport del Comune. La tre giorni rientra nell’ambito delle iniziative per Macerata città europea dello sport 2022.

Saranno 9 gli atleti azzurri che si alleneranno nella piscina di viale Don Bosco per le Deaflympics, una Olimpiade a sé, dedicata agli atleti sordi, che si svolge ogni quattro anni, ma l’anno successivo rispetto al ciclo olimpico e paralimpico tradizionale. L’appuntamento del 2022 è in Brasile e più precisamente nel sud, a Caxias do Sul, dal 1 al 15 maggio. La spedizione sarà molto “maceratese”. Ne faranno parte Mauro Antonini e Franco Pallocchini (tecnici del Centro nuoto Macerata) in qualità rispettivamente di direttore tecnico della Nazionale di nuoto Fssi e consigliere nazionale della Fssi incaricato per il nuoto. E soprattutto ci sarà Maria Chiara Cera, atleta maceratese pluricampionessa italiana e già convocata ai Campionati europei in Polonia nel 2018.

antonini

Mauro Antonini

Saranno presenti inoltre Luca Germano, l’atleta più medagliato di sempre del nuoto Fssi a livello mondiale con 4 ori, 4 argenti e 5 bronzi su ben 3 olimpiadi, e Federico Tamborrino, 1 argento e 1 bronzo alle olimpiadi. A completare il gruppo, ragazzi di grande talento e prospettiva come Noemi Canino, le sorelle Sara e Gaia Maragno, Jessica Diddoro, Linan Federico Boccanera e un nuotatore veterano, Simone Lucarini. Allenatore il tecnico romano Ivan Sacchi. Dopo il ritrovo delle 16,30 di domenica, i nuotatori e le nuotatrici inizieranno gli allenamenti, con una pausa particolare lunedì’ alle 18 per una visita guidata di Macerata e la presentazione formale in Comune. Martedì alle 14,30 si giocherà una “amichevole” contro i giovani alfieri del Centro nuoto Macerata (gare cronometrate sulle varie distanze e sfida tra staffette). La spedizione azzurra per Deaflympics, per tutte le discipline, sarà una delle più numerose di sempre: quasi 150 persone tra atleti, tecnici e staff. Il presidente del Cip (Comitato italiano paralimpico) Luca Pancalli e il presidente della Federazione sport sordi Italia Guido Zanecchia sperano in un bel bottino di medaglie.

 

 

pallocchini

Franco Pallocchini


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X