Appassionata, al Lauro Rossi
il duo Zhu-Nicoletta
per il Capodanno cinese

MACERATA - Martedì alle 21 il concerto del pianista italiano e del violinista statunitense. Un appuntamento organizzato con l'Istituto Confucio
- caricamento letture
Kevin_Zhu_68R-267x400

Kevin Zhu

 

Martedì alle 21 il teatro Lauro Rossi accoglie l’incontro di due prodigiosi talenti, il violinista Kevin Zhu e il pianista Federico Nicoletta, in un concerto organizzato da Appassionata insieme all’Istituto Confucio dell’Università di Macerata per celebrare il capodanno cinese 2022.

Vincitore nel 2018, a soli 17 anni, del primo premio al Concorso internazionale di violino “Premio Paganini” di Genova, ricevendo anche i premi speciali conferiti al finalista più giovane e alla migliore performance di un Capriccio di Niccolò Paganini, lo statunitense Kevin Zhu ha accumulato un record eccezionale di esibizioni concertistiche e premi da quando ha iniziato a studiare lo strumento all’età di tre anni. Ospite sui prosceni più importanti del mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Royal Festival Hall di Londra, alla sala dei concerti della Città Proibita di Pechino, è figura di spicco nell’ambito della generazione più recente di musicisti e conquista pubblico e critica per qualità espressive e tecnica superlativa, sensibilità artistica e innata maturità musicale. Impegnato negli studi alla celebre Julliard School, sotto la guida di Itzhak Perlman e Li Lin, si esibisce su un violino Antonio Stradivari, Cremona c1722 “Lord Wandsworth”, che è in prestito dalla Fondazione Ryuji Ueno e da In Consortium Rare Violins Artists & Benefactors Collaborative.

Federico-Nicoletta__c_Dan_Hannen

Federico Nicoletta

Il pianista italiano Federico Nicoletta, che si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala e la Società dei Concerti di Milano fra gli altri, si dedica con grande passione anche alla musica da camera, collaborando con le prime parti delle più celebrate orchestre, tra le quali i Berliner Philharmoniker, la London Philharmonic, la Philadelphia Orchestra e la Metropolitan Opera, oltre che per prestigiose società concertistiche e teatri. Protagonista di un Tedx Talk a Parma nel 2018, artista in residenza per la Società dei Concerti di Milano nel 2019/2020, Nicoletta è docente di pianoforte nei conservatori di Adria e Reggio Emilia.

Per i Concerti di Appassionata, realizzati insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, il duo Zhu-Nicoletta esegue un programma particolarmente ricco: la virtuosistica suite tratta dal Porgy and Bess di George Gershwin nell’arrangiamento del celeberrimo violinista Jascha Heifetz, la Fantaisie brillante op.20 composta dal polacco Henryk Wieniawski basata su temi dal Faust di Gounod, la Fantasia in do maggiore op.159 D934 di Franz Schubert e I Palpiti op.13 di Niccolò Paganini nella edizione arrangiata da Fritz Kreisler.

Biglietto intero 20 euro, ridotto 15 euro, studenti 5 euro. Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata (0733-230735, boxoffice@sferisterio.it), aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30, chiusa il lunedì e nei festivi. Il giorno dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio del concerto, è attivo il botteghino al teatro Lauro Rossi. Prevendita online sul circuito Vivaticket.
L’accesso a teatro è consentito con certificato verde rafforzato e la mascherina FFP2. Info: www.comune.macerata.it, www.appassionataonline.it.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =