«Ventilazione meccanica nelle scuole contro il Covid: il Comune di Treia rimane a guardare», a dirlo i consiglieri comunali di Prima Treia (Vittorio Sampaolo, Andrea Mozzoni, Gianluca Gagliardini). «La Regione Marche ha recentemente destinato altri 3 milioni di euro per l’installazione degli impianti di ventilazione meccanica negli istituti scolastici con il plauso di esperti internazionali, ma l’amministrazione Capponi non ha partecipato al bando. La Giunta ha definito l’impegno della Regione come “fumo negli occhi” – spiega il gruppo Prima Treia -, non solo, la Giunta si è arrampicata sugli specchi paragonando l’iniziativa allo spreco economico causato dall’acquisto dei banchi a rotelle. A detta dell’amministrazione comunale – continua Prima Treia -, anche in piena stagione invernale sono sufficienti le “grandi finestre” (citiamo ancora) degli edifici per garantire il costante ricircolo d’aria necessario per impedire il protrarsi del contagio. Insomma, soldi buttati via secondo il sindaco Capponi: Si è giustificato ancora il tutto con la futura realizzazione delle nuove strutture scolastiche, ma il Covid è un’emergenza attuale e ancora ben presente – ribadisce il gruppo di opposizione -, intanto, le risorse stanziate dalla Regione sono salite in totale a 12 milioni di euro, prima Regione in Italia a lanciare l’iniziativa; meriti evidenziati anche da importanti giornali (ultimo esempio, solo in ordine di tempo, “la Repubblica”) ed esperti del settore. Non banchi a rotelle ma interventi strutturali per supportare l’importanza della didattica in presenza – conclude Prima Treia -, per questo il nostro ringraziamento va al presidente Acquaroli e alla Giunta regionale per aver proseguito con determinazione nella strada intrapresa per la salute degli studenti marchigiani».
«Dati migliorati negli ultimi 3 giorni, per ora le Marche restano in zona gialla»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Caro Sindaco, la maggior parte di voi non capisco perché si ostina ad occupare posti di amministrazione pubblica.
Purtroppo siete tutti bravi con gli slogan per ottenere voti alle elezioni, poi nei fatti, come in questo caso, si capisce perfettamente con siete all’altezza.
Lei vorrebbe dire che la VMC (ventilazione meccanica controllata) non serve perché ci sono delle finestre ampie per ricambiare l ‘aria?
Braccia tolte all’ agricoltura, si informi prima di fare certe dichiarazioni, poi mandiamo in DAD gli alunni perché si ammalano tenendo le finestre aperte.
Si dimetta che è meglio.