Lutto nel mondo della musica:
addio a Roberto Piermartire

CORDOGLIO per la scomparsa del celebre trombettista monturanese, si è spento questa mattina all'età di 63 anni. Era molto conosciuto anche a Civitanova dove aveva suonato spesso. Il ricordo degli Avion Travel: «La dolcezza del tuo suono e della tua persona ci hanno accompagnato in tante avventure da più di 30 anni»
- caricamento letture
avion-travel-piermartire

La foto postata da Avion Travel con Piermartire (il secondo da destra)

Il mondo della musica, del jazz in particolar modo, in lutto: si è spento questa mattina a 63 anni il trombettista monturanese Roberto Piermartire. Nella sua carriera ha collezionato numerose collaborazioni di prestigio, tra cui quelle ad esempio con gli Avion Travel e con i Ladri di Biciclette. «La dolcezza del tuo suono e della tua persona ci hanno accompagnato in tante avventure da più di 30 annihanno scritto proprio gli Avion Travel sulla loro pagina Facebook –  In ogni nostro progetto c’è sempre stato un momento in cui abbiamo sentito il desiderio di averti con noi e puntualmente sei arrivato con la tua tromba/flicorno per donarci le tue note e le tue idee. Te ne sei andato ma resterai sempre nei nostri cuori».
Roberto-Piermartire

Roberto Piermartire

Da tempo combatteva contro una malattia. «Stamattina alle 8 ci ha lasciato un grande musicista e un grande amico: Roberto Piermartire non è più tra noi – si legge sulla pagina Facebook del Sant’Elpidio Jazz Festival – incolmabile sarà il grande vuoto che ha lasciato in me e in tutte le persone che lo hanno conosciuto e che hanno ascoltato e provato bellissime emozioni con la sua musica. Alla famiglia le più sentite condoglianze a nome del presidente Alessandro Andolfi e dei componenti dell’associazione Syntonia jazz, Gianluca Diomedi, Raffaella Corradini Franco Negri, Giammarco Polini, Francesco Bentivoglio».

Piermartire era molto conosciuto anche a Civitanova dove aveva suonato spesso in compagnia di diverse band esibendosi in molti locali del centro città e collaborando con tanti musicisti. Toccante il ricordo di Mauro Rosati, musicista civitanovese: «Giornate devastanti. Mi unisco al dolore di tutti i musicisti per la scomparsa di Roberto, trombettista unico, talento gigantesco con cui ebbi la fortuna di suonare. Dedico a lui le mie note, il pensiero che rimane, il segno indelebile lasciato sul mio piccolo cammino». A ricordarlo anche Matteo Massi titolare del bar La Galleria in piazza XX Settembre che ha postato sul suo profilo un video dell’ultimo concerto nel locale: «non smetterò mai di ringraziarti per la tua amicizia e vita passata insieme – scrive – breve ma intensa, già mi manchi,  ci vedremo nel concerto che ti aspetta nel cielo perché tu sarai il mio angelo con la tromba, ciao Bob». Il funerale si svolgerà domani alle 15 nella chiesa di San Michele Arcangelo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 1
Elezioni = 1