“Management dello sport”,
open day all’Itc “Antinori”

MATELICA - Sabato 22 ancora una possibilità per gli studenti che vorranno visitare l'istituto
- caricamento letture

management_sport-e1642497596344-325x389Si svolgerà sabato 22 gennaio l’ultimo open day per conoscere e partecipare alle attività laboratoriali del nuovo corso: “Management dello sport”. Questo anno scolastico, nell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Antinori” di Matelica, è stato avviato un nuovo corso di studi: “Management dello sport”, un percorso di apprendimento che unisce le materie economiche a quelle della dimensione sportiva. Le materie essenziali della curvatura sportiva sono quelle del corso di studi tradizionali di Amministrazione Finanza e Marketing, con l’introduzione di quelle dedicate alle scienze motorie e in generale alle discipline sportive. «Questo percorso  – si legge in una nota – è destinato agli studenti che intendono unire alla formazione generale una preparazione specifica nel settore sportivo in ogni suo ambito: da quello propriamente atletico, praticando varie specialità sportive, a quello amministrativo, organizzativo, commerciale e giuridico. A chi ama lo sport e desidera praticarlo nelle sue varie forme può trovare, in questo nuovo indirizzo, uno spazio per migliorare le sue potenzialità senza trascurare un percorso formativo che apra reali prospettive nel mondo del lavoro e delle professioni».
Il piano di studi si caratterizza, dunque, per il potenziamento delle ore di scienze motorie e sportive necessarie per lo svolgimento di discipline individuali e di squadra. Gli studenti conseguiranno anche brevetti per tecnici e giudici di gara, grazie ad accordi e convenzioni che l’Istituto stipulerà con il Coni e le federazioni sportive nazionali. Le discipline tipiche del corso di Amministrazione Finanza e Marketing saranno integrate da contenuti riguardanti: il management dello sport, il diritto e la legislazione sportiva, l’informatica applicata allo sport (inclusa la progettazione di siti web dedicati), la scienza dell’alimentazione, la cura dell’ambiente e l’orienteering, la fisica e la biologia applicate allo sport. La curvatura, infine, consentirà alla scuola di adempiere più efficacemente alle linee guida regionali in tema di promozione di sane abitudini e stili di vita, contrastando le patologie legate all’inattività fisica, favorendo inoltre l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione, nonché il fair play.
La scuola proporrà sabato 22 gennaio l’ultimo open day, in cui gli studenti delle scuole secondarie di primo grado potranno visitare l’istituto per valutare sia il nuovo corso di studi “Management dello sport” e l’importante progetto di riqualificazione degli ambienti, sia a partecipare a brevi lezioni laboratoriali per conoscere metodi, strumenti adottati e compiere una scelta importante e consapevole per il proprio futuro. Ogni informazione sulle operazioni da svolgere per prenotarsi e sulle attività laboratoriali sono disponibili alla voce “orientamento” del sito www.antinori.edu.it.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =