Anziana scippata in via Piave, a Macerata, i familiari: «Soccorsa da un ragazzo italiano di colore che ha affrontato il ladro». L’episodio risale a venerdì scorso quando una 89enne è stata avviciata da un giovane straniero che le ha preso la borsa. Ad aiutarla però in quel momento è intervenuto subito qualcuno. Un particolare che racconta la famiglia dell’89enne: «Per noi è importante dare risalto al fatto che se gli aggressori sono di pelle olivastra con un chiaro riferimento al fatto di essere stranieri, la signora è stata difesa e soccorsa da un ragazzo italiano di colore. Il giovane ventenne non solo ha recuperato la borsa con tutto il suo contenuto, ma ha anche affrontato il ladro al punto di essere egli stesso aggredito con un pugno. Ci sembra che, un un momento storico in cui solidarietà, inclusione sociale e discriminazione sono minati ogni giorno da una facile e qualunquista retorica, evidenziare che esistono le brave persone indipendentemente da colore, provenienza e status sociale, sia importante e dovuto. Un episodio brutto e pericoloso per la vita e la salvaguardia dell’anziana signora che si è tramutato in un gesto di aiuto, senso civico e della comunità». La famiglia dell’anziana vuole quindi ringraziare il giovane e rendergli merito per quanto ha fatto.
Bisogna premiare il ragazzo. Cerimonia pubblica con tutte le Autorità e menzione speciale con tanto di foto ed articoli sulla Stampa. Questo è il modo giusto di diffondere un messaggio sano, pulito e degno di essere preso da esempio per tutti.
Giacomo Dei Barti sono d'accordo, è necessario premiare questi ragazzi che aiutano chi ha bisogno.
Benedetta Beccerica Comune di Macerata magari se in via piave non venisse a mancare lilluminazione un giorno si e laltro pure
Ma la necessità di specificare " di colore"?
Lucilla Badalini Non ci crederà ma la risposta al suo quesito è proprio nell'articolo cui si riferisce il titolo!
Gionata Del Gatto Bravo ragazzo cè un futuro
Grazie per l'aiuto. Allora esiste ancora qualcosa di buono.
che brutto posto, pure di pomeriggio....una volta non era così via piave....
Notizia incoraggiate
Onore al ragazzo!!!!
Bravo
Di questi ragazzi ce ne vorrebbero tanti grazie ragazzo
Bravo ragazzo continua così te ne saremo riconoscenti.grazie.
Bravissimo il ragazzo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Invece di mandare i nostri militari a destra e manca mettiamoli a controllare le nostre città. Il controllo del territorio è fondamentale se non si fa questo andrà sempre peggio.
Che ipocrisia… Se lo scippatore è straniero è giusto sottolinearlo. Se è italiano il soccorritore è giusto sottolinearlo. Ma che è di colore mi sembra una delle ipocrisie più grandi. E poi non vedo che c’entra. È Italiano punto. Oppure si vorrebbe in qualche modo giustificare lo
scippatore………..??