Il gruppo di Fratelli d’Italia e i nuovi membri arrivati da Obiettivo Civitanova
di Laura Boccanera (foto Federico De Marco)
Obiettivo Civitanova si fonde in Fratelli d’Italia. Da tempo si vociferava dell’avvicinamento della civica di matrice cattolica nel partito della Meloni e oggi pomeriggio è avvenuta l’ufficializzazione in vista delle prossime elezioni amministrative. Obiettivo Civitanova come simbolo dunque non sarà presente alle prossime elezioni, ma molti dei componenti della lista si presenteranno candidati con Fratelli d’Italia che acquisisce quindi in questi ultimi mesi di mandato di Ciarapica un assessore (Barbara Capponi) e un consigliere comunale (Laura Marinelli).
Massimo Belvederesi coordinatore provinciale FdI
Presenti oggi pomeriggio per l’annuncio tutto il gruppo di Fdi e molti dei componenti di Obiettivo. C’erano Massimo Belvederesi coordinatore provinciale e Roberto Pantella capogruppo in consiglio comunale e coordinatore locale, il consigliere regionale Pierpaolo Borroni, l’assessore Francesco Caldaroni e il presidente del consiglio comunale di Potenza Picena e membro del direttivo nazionale del partito Mirco Braconi. Per Obiettivo il fondatore della lista e presidente del Paolo Ricci Agostino Basile, l’assessore Barbara Capponi e la consigliera Laura Marinelli. A spiegare le motivazioni della fusione è proprio Basile: «La nostra civica nasce nel 2017 su proposta mia a sostegno della candidatura di Fabrizio Ciarapica – dice – e aveva come obiettivo quello di portare un contributo di idee per potenziare l’attività amministrativa. Tra queste il centro Alzheimer e la “Civitanova città con l’infanzia” quindi crediamo di aver mantenuto fede alla nostra missione iniziale. In questo percorso abbiamo iniziato un dialogo da tempo con Fratelli d’Italia e valutato se vi fossero possibilità di collaborazione. A pochi mesi dalle elezioni pensiamo non sia disdicevole ipotizzare il futuro del nostro impegno politico e non crediamo di aver tradito le promesse fatte a chi ci ha votato dal momento che gli obiettivi e gli impegni presi sono stati portati avanti. Per questo abbiamo deciso di non ripresentare la lista, ma di continuare, con chi vorrà, all’interno di Fdi».
Agostino Basile fondatore della lista Obiettivo Civitanova
Alla presentazione di sabato della coalizione di Fabrizio Ciarapica il simbolo era presente, ma solo per non anticipare una decisione che avrebbe confuso gli elettori, come continua Basile: «Non avendo ancora fatto l’annuncio ufficiale l’assenza della nostra lista civica avrebbe potuto suscitare interrogativi e dubbi, per questo l’abbiamo comunque inserita». Parla di una scelta che «non arriva da un momento all’altro, ma frutto di un percorso e di un clima di collaborazione» anche l’assessore Barbara Capponi. Infine Belvederesi: «Il nostro è un partito inclusivo – dice – abbiamo rinnovato un progetto e chiesto un cambio di passo. E’ vero abbiamo un peso maggiore, 2 assessori e 6 consiglieri e ci batteremo affinché quel cambio di passo avvenga, ma questa non è un’acquisizione realizzata per fare la guerra a qualcuno, chi lo ipotizza sbaglia». Presente al tavolo anche Mirco Braconi che assumerà il commissariamento del partito in questa fase in cui Belvederesi e Pantella saranno impegnati in prima persona nella prossima competizione elettorale.
L’assessore ex Obiettivo ora FdI Barbara Capponi
Mirco Braconi – commissario FdI Civitanova
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Confluiscono in Fratelli d’Italia per continuare a sostenere Ciarapica che è di Forza Italia?? Non bisogna pensare che forse è solo pensando di pensare quello che dicono di non pensare che effettivamente vogliono che si pensi?