Da sinistra Marco Moreschi, dg del Banco Marchigiano, Barbara Minghetti, direttrice del Mof, Enrico Melozzi, musicista e direttore e Monica Pigini della Pigini Fisarmoniche
di Alessandra Pierini (Foto Fabio Falcioni)
Bolero di Ravel, Sinfonia 40 di Mozart ma anche Rino Gaetano e un brano tratto da Psycho, passando per Il Piccolo Principe: questo è molto altro domani sera alle 21 sul palco dello Sferisterio dove saliranno 100 fisarmonicisti 100 fisarmonicisti provenienti da 14 conservatori differenti, i quali, diretti da Enrico Melozzi, continueranno la tradizione dei 100 musicisti iniziata con i Centocellos due anni fa.
«Dirigerò i musicisti – spiega Melozzi – in questo momento volto a nobilitare la filarmonica, strumento che nell’immaginario collettivo viene considerato folk e popolare ma che in realtà ha una sua nobiltà. sarà un concerto strepitoso». Melozzi aveva già guidato i cento violoncelli che due anni fa avevano invaso Macerata: «Mi sento ormai di casa – ha scherzato – chiederò la cittadinanza».
L’idea è nata da un incontro tra la direttrice artistica del Mof Barbara Minghetti e Monica Pigini della nota azienda di Fisarmoniche: «Lei mi ha fatto conoscere questo strumento della tradizione marchigiano e da lì è nata l’idea di un evento che lo esalti». L’evento è promosso da Banco Marchigiano: è il primo dei tre eventi che l’istituto di credito riserva ai suoi soci. «Siamo una banca – ha spiegato il direttore generale Marco Moreschi – che promuove anche le relazioni – Questo evento ci sta molto a cuore perché sul palco portiamo la sintesi dell’insieme, queste sono parole chiave per le Marche e che ci guidano anche come Banco Marchigiano e rappresentano secondo noi una formula vincente». L’evento è realizzato in collaborazione con il PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica) di Castelfidardo e Pigini Fisarmoniche per il 75° anniversario. Insieme ai fisarmonicisti il soprano Estíbaliz Martyn. Il coordinamento musicale è di Massimiliano Pitocco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati