Claudio Angelini
di Maria Nerina Galiè
«Nei prossimi giorni, aspettiamoci ancora un incremento dei contagi da Coronavirus». La “previsione” è di Claudio Angelini, direttore del Servizio igiene e Sanità pubblica dell’Area Vasta 5, alla luce del focolaio che si sta riscontrando negli ambienti della movida sambenedettese. Non solo la festa con 180 invitati. Ma gli stessi, ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, hanno dichiarato di aver partecipato nel frattempo anche ad altri eventi. Il direttore del Sisp ha riattivato la task force per il tracciamento dei contatti, compresi i familiari dei giovani contagiati. «Ma è quasi impossibile – afferma – trovarli tutti. Del resto i gestori dei pubblici esercizi non sono obbligati a tenere un registro delle presenze, con tanto di indirizzi e numero e che ci avrebbe aiutato non poco. Stanno collaborando tantissimo, ma possono darci solo i nomi». Nello stesso tempo il laboratorio di Biologia molecolare del “Mazzoni”, diretto da Antonio Fortunato – che non ha mai smesso di processare campioni – ammette: «Da tempo non si vedevano numeri così alti di positivi e con una carica virale tanto alta». Oggi, 1 luglio, il Servizio Sanità regionale ha fornito 27 nuovi positivi nel Piceno su 46 totali in regione.
In questo numero sono compresi i tamponi molecolari e gli antigenici, ormai equiparati al molecolare nel sistema di sorveglianza. Il laboratorio di Fortunato ieri ha analizzato 70 molecolari e 200 antigenici strumentali. I positivi al molecolare erano 7. Ma ce n’erano anche tra gli esami dello screening antigenico. Erano da rivalutare invece, ma con poco margine di errore, i tamponi rapidi che si possono fare anche in farmacia, con la cosiddetta “tavoletta”. Dopo la conferma dei primi contagi, gli altri partecipanti alla festa allo chalet hanno fatto il rapido nelle farmacie. Per una ventina l’esito è stato positivo ieri. «Oggi – precisa Fortunato – tra i 120 tamponi molecolari analizzati 20 erano positivi. E, esclusa una persona un po’ più in là con gli anni, tra i giovani la carica virale era altissima». In parte il numero dei nuovi positivi al molecolare emerso oggi, nel laboratorio di Biologia del “Mazzoni”, è già compreso tra i 27 riportati dal bollettino regionale. E ancora, nel corso della giornata sono stati anche processati circa 150 tamponi antigenici strumentali da Fortunato. Non si conosce ancora l’esito.
Altri 10, nella mattinata di oggi, invece sono risultati positivi al rapido. Saranno pure da confermare con il molecolare, ma i dubbi sono pochi. «Una situazione in continua evoluzione, quanto ai numeri, cha possono variare di ora in ora e non in meglio, rispetto a come ci eravamo abituati negli ultimi giorni». Ma non solo: ieri 10 campioni, dei ragazzi coinvolti nel focolaio, sono stati mandati al laboratorio di Virologia del Torrette di Ancona per la sequenziazione. Sia Angelini che Fortunato sono praticamente certi che si tratti di variante Delta. «Se avremo conferma – ha precisato Angelini – non ne manderemo altri, con la stessa carica virale, per la sequenziazione. Sarebbe un lavoro inutile, perché se in questi 10 si isola il virus mutato, sarà lo stesso anche per gli altri». Andiamo quindi incontro ad un’altra epidemia da variante Delta. Come proteggersi quindi dalla temuta mutazione? «Con il vaccino. Chi ha fatto due dosi può stare tranquillo. Invece le persone trovate positive in questi due giorni non erano vaccinate, tranne uno che aveva fatto la prima dose a ridosso del tampone».
Alle feste devono partecipare solo i vaccinati ..chi sceglie di nn vaccinarsi sta a casa .... Altrimenti nn ne veniamo più fuori
Roberta Romagnoli brava non di vuol vaccinare però esce ,e invetta altri ,se non volete il vaccino restate a casaaaaaasp
E certo non si aprono le discoteche con i controlli poi ci sono chalet al mare o feste private incontrollabili ma poveri ragazzi li fate vaccinare poi neache li fate ballare e divertirsi questa estate
Braviiiiii, multa salatissima
Era necessario invitare 180 persone... Irresponsabili
Ma mangiatevi un gelato e godetevi lestate
Questa ci mancava
Continuate così
Uffa
che festa era?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
X forza che c’e’ stato un focolaio della variante DELTA xche’ oramai i giovani hanno abbandonato di mettere le mascherine sulla bocca e fanno grossissimi assembramenti, se ne pentiranno amaramente se ritorneremo alla zona arancione o rossa xche’ non capito nulla che non e’ ancora un ” libera tutti”.
Non si parla di sintomi, come se fosse un dettaglio irrilevante ed è perlomeno strano che nel resto del mondo i vaccinati si contagino ma nel Piceno no…
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/29/variante-delta-in-uk-impennata-di-contagi-ma-non-di-ricoveri-su-117-morti-50-erano-vaccinati-ma-over-50-e-con-patologie-pregresse/6244939/
COMINCIA LA DISCRITIMINAZIONE DEI SIERATI (APARTHEID )!!!
I VACCINATI POSSONO CONTRARRE IL VIRUS E CIONTAGIARE UGUALMENTE.
SE LEGGETE I DATI IN INGHILTERRRA I RAPPORTO TRA I CONTAGIATI DELLA VARIANTE DELTA I 3/4 SONO PERSONE VACCINATE MENTRE SOLO 1/4 NON ERA VACCINATO.
PRIMA DI PARLARE SULLA BASE DELLA DISINFORMAZIONE CHE VI INCULCANO NELLA MENTE I MAIN STREAM MEDIA QUOTIDIANAMENTE, ABBIATE IL BUON SENSO DI INFORMARVI BENE.
POPOLO SVEGLITEVI
Qualora si volesse estendere lo sguardo oltre la variante delta, la superefficacia del vaccino desterebbe qualche perplessità…
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4296926750358611&set=a.147055052012489
Siamo alle solite: l’inciviltà, la sconsideratezza ed il menefreghismo di una minoranza ricadono sulla testa di tutti e soprattutto dei più deboli!
Egr. Sig. Poloni (Appignano),
ma perché per esprimere delle opinioni, invero, piuttosto discutibili ha bisogno di urlare?
A titolo di “sierato” non ritengo assolutamente scandaloso che ai non sierati venga inibito qualsiasi accesso in pubblico locale ovvero dare vita ad assembramenti. Non sono un fascista….anzi sono un Liberale.
PS
“Netiquette: il testo maiuscolo è assolutamente sconsigliato nel mondo Internet: equivale ad urlare e così viene inteso dagli utenti.”
Egregio sig. Dionisi concordo per il maiuscolo e mi sono accorto solamente dopo aver inviato il messaggio che avevo impostato il maiuscolo, pertanto chiedo scusa a tutti ma non volevo urlare.
Per il resto se andate a leggere tutta la documentazione anche della commissione Europea c’è scritto chiaro che non bisogna discriminare chi non si fida del siero pertanto, il titolo dell’articolo è stato fatto in modo fazioso (tutti non vaccinati).
Se le mie opinioni sono piuttosto discutibili, i miei dati sono reali e se li può cercare almeno trova da solo conferma, mi dica lei chi da opinioni e dati reali?
Forze Vespa che dice a Rivera che sopra i 65 anni non c’è stato nessuna persona che abbia avuto un problema per colpa del Vaccino, ma andando a controllare il sito americano “Vaers” (database per le segnalazioni dei danni da vaccino per l’America) sono 3634 e il sito europeo “Eudra” (database database per le segnalazioni dei danni da vaccino per l’Europa) sono 2284. I dati sono aggiornati alla metà di giugno senza considerare i medici che si dimenticano di fare la segnalazione agli enti preposti che aggiornano i dati di questi siti.
Pertanto può perdere un po di tempo ed andare ad informarsi personalmente in modo che le cose che trova le rimarranno impresse nella mente.
Non credo sia un liberale, questo è discriminazione punto e basta, anche perchè l’obbligo vaccinale in Italia non esiste e la libertà individuale è protetta dalla costituzione italiana ed europea, dai trattati di Oviedo, dalla corte dei diritti umani etc etc. Inoltre i vaccinati si possono ammalare e possono contagiare allo stesso modo, e quindi neanche loro potrebbero fare assembramenti se non erro, il siero protegge esclusivamente dalla malattia in fase acuta.
Cambi la parola assembramento con socialità perchè i rapporti umani per ogni singola persona sono importanti, a meno che uno non scelga di fare l’eremita!
Pertanto io mi attengo alla Costituzione Italiana alla lettera, è ed la madre di tutte le leggi che ci sono in questo paese.
A titolo informativo il tribunale di Pisa ha condannato il governo Conte fonte “Repubblica” per: “Dpcm illegittimi, negati libertà e diritti”.
“La delibera dichiarativa dello stato di emergenza adottata dal Consiglio dei ministri il 31.1.2020 è illegittima per essere stata emanata in assenza dei presupposti legislativi, in quanto non è rinvenibile alcuna fonte avente forza di legge, ordinaria o costituzionale, che attribuisca al Consiglio dei ministri il potere di dichiarare lo stato di emergenza per rischio sanitario”. articolo del 1 luglio 2021.
Fonte ansa:
Covid: Ue, via libera a cinque terapie entro ottobre
In autunno Commissione punta a portafogli di dieci trattamenti.
(ANSA) – BRUXELLES, 29 GIU – La Commissione europea ha annunciato di aver identificato cinque trattamenti “promettenti” contro il Covid-19. Si tratta di terapie “che potrebbero essere presto disponibili” in tutta l’Ue.
Quattro sono anticorpi monoclonali attualmente in revisione in tempo reale da parte dell’Agenzia europea per i medicinali, un’altra è un immuno-soppressore, già autorizzato per pazienti non Covid e che potrebbe ricevere l’ok anche per il Covid. I cinque prodotti potrebbero ricevere il via libera entro ottobre. Entro la stessa data, la Commissione elaborerà un portafoglio di almeno 10 potenziali terapie. Di conseguenza “l’approvazione” alla sperimentazione sierologica che dovrebbe terminare a dicembre 2023 visto che ci sono cure alternative che funzionano Andrebbe revocata.
Pertanto la prego di informarsi maggiormente prima di giudicare e sentenziare ciò che altre persone scrivono.
Leggete studiate documentatevi, ma spegnete TV non comprate i Giornaloni, vedrete che la vostra consapevolezza e la capacità di giudicare aumenterà in modo esponenziale. Non fatevi Manipolare!
Chiedo scusa per l’errore di trascrizione Sig. Massimo Sileoni
Finora il vaccino Pfizer ha avuto 223.404 reazioni avverse segnalate, mentre il vaccino Oxford ha avuto più di tre volte la quantità, con 762.706 reazioni avverse segnalate fino al 23 giugno 2021. Ci sono state anche 18.548 reazioni avverse al vaccino Moderna e 2.595 reazioni avverse per le quali non è stata specificata la marca del vaccino. Ciò significa che il numero totale di reazioni avverse ai vaccini Covid ha ora superato il milione nel Regno Unito, raggiungendo ora un totale di 1.007.253. http://www.databaseitalia.it/scioccante-il-numero-di-reazioni-avverse-ai-vaccvini-covid-supera-il-milione-secondo-il-22-aggiornamento-del-goerno-del-regno-un
non è facile essere scettici…
https://www.databaseitalia.it/scioccante-il-numero-di-reazioni-avverse-ai-vaccini-covid-supera-il-milione-secondo-il-22-aggiornamento-del-governo-del-regno-unito/