La “Locanda della Pieve” rinasce
a quattro anni dal sisma

VALFORNACE - L'attività dei fratelli Re si rinnova e riapre, il sindaco Citracca: «E' un fatto emblematico che rappresenta l’effettiva ripresa economica del centro storico»

- caricamento letture

La-Locanda-della-pieve-taglio-del-nastro

Il taglio del nastro della nuova struttura

 

«Nel cuore delle Marche, l’incantevole terra di Valfornace torna a pulsare con una delle sue strutture ricettive». Sono la parole del sindaco Massimo Citracca, che insieme al vice Simone Marchetti, sabato ha partecipato all’inaugurazione della nuova attività di ristorante, pizzeria ed affittacamere “Locanda della Pieve”, che si affaccia direttamente sulla principale piazza Vittorio Veneto di Pievebovigliana e che arricchisce l’offerta turistica del piccolo centro.

La-Locanda-della-Pieve-Particolare-della-sala-interna«A quasi quattro anni e mezzo dal sisma del 2016 per la prima volta – commenta il sindaco Citracca – un’attività ricettiva, rinnovandosi, torna a riaprire. Questo è un fatto emblematico che rappresenta l’effettiva ripresa economica del centro storico di Valfornace, motivo per noi di soddisfazione e gioia, anche se per l’Amministrazione comunale resta ancora un lungo lavoro da fare. La nuova apertura assume un doppio significato simbolico: non solo la ripartenza dopo il sisma del 2016, ma anche la voglia di superare l’emergenza pandemica in corso. Anche i locali della struttura ricettiva sono il segno di un cambiamento: si tratta infatti del primo immobile di proprietà del Comune di Valfornace recuperato dopo il sisma 2016. I lavori di manutenzione sono stati particolarmente rapidi. L’Ente infatti ha deciso di eseguirli con risorse proprie al fine rendere l’immobile disponibile prima possibile per attrarre una nuova impresa sul territorio. Proprio per questo nell’estate del 2020 è stato emanato un bando al quale hanno partecipato i due fratelli Leonardo e Laura Re che, dopo l’aggiudicazione, hanno reso il locale accogliente e originale». Dal 6 marzo il territorio di Valfornace grazie all’intraprendenza dei fratelli Re dispone di un nuovo bar, ristorante, pizzeria e di 8 comode camere. Il nuovo locale potrà offrire anche un servizio di mensa e alloggio per le imprese edili che, provenendo da fuori Regione, sono e saranno impegnate nei lavori di ricostruzione. Attualmente i servizi offerti prevedono solo l’asporto, come per tutte le attività di ristorazione, così come previsto dall’ultimo Dpcm.

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X