Quasi cento contagi a Civitanova. L’impennata regionale di nuovi positivi si riflette anche nell’andamento a livello comunale. In meno di una settimana è quasi raddoppiato il numero di persone positive al Coronavirus. Oggi sono 96, 120 attualmente le persone in quarantena perché contatti di positivi. Il sindaco torna a chiedere attenzione e prudenza e lancia un appello, specie ai più giovani affinché il fine settimana sia all’insegna del buon senso: «Mi preme fare un appello per questo fine settimana perché sono i giorni in cui si va di più nei locali, nei centri commerciali, nei negozi: mi aspetto da parte di tutti un atteggiamento ancor più responsabile e consapevole. Un appello speciale però ai giovani: chiedo ad ognuno di voi un impegno individuale, rispettate le regole e dite ai vostri amici di rispettarle. Se tutti facciamo la nostra parte eviteremo un ulteriore diffondersi del virus e non costringeremo le autorità a prendere misure più restrittive delle attuali. Le forze dell’ordine e la polizia municipale continueranno a fare il loro lavoro di controllo con puntualità, ma le nostre azioni precauzionali sono determinanti per salvare la vita soprattutto a coloro che sono più fragili».
Le parole del sindaco vengono criticate dal capogruppo consiliare del Pd Giulio Silenzi che come già proposto in consiglio comunale torna a chiedere investimenti e risorse da parte del Comune per la distribuzione di mascherine gratis: «in un momento in cui il Covid è tornato a colpire, dobbiamo pensare soprattutto alle persone più fragili e quindi agli anziani. Non basta infatti indossare la mascherina perché se questa è consumata, usata troppe volte, non risulta efficace. Oggi più che mai è vitale usare correttamente i dispositivi di difesa dal virus. Questo significa sostituirli spesso e significa anche che diventano un costo per una famiglia. Diventa un obbligo morale per l’amministrazione comunale e per il sindaco investire sulla sicurezza dei suoi cittadini e distribuire gratis le mascherine attraverso le farmacie comunali».
(l. b.)
Non mi pare che le raccomandazioni servano a molto!
Comunque oggi pomeriggio i ragazzi in piazza stavano tutti con la mascherina abbassata...
Ho evitato di venirci perché mi è sembrato un bordello come prima del virus
Chiudere il cancello dopo che sono scappate le pecore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Venti giorni fa di mattino sono entrato in un bar del centro di Civitanova per fare colazione :le persone presenti mi hanno fatto sentire un alieno perché ero l’unico che stava indossando la mascherina. Proprietaria con mascherina alla gola (forse aveva mal di gola?), clienti che entravano tranquillamente senza mascherina indossata, neanche al braccio, ripeto ero il solo a portarla. Se, come dicono gli esperti, gli attuali risultati di positività sono i frutti dei nostri comportamenti di 15-20 giorni fa, io purtroppo non mi meraviglio
le mascherine date ok , va bene,ma molti (NON LA USANO).e tutti i sacrosanti giorni un’oretta di passeggio la faccio…Da quando son partite le sanzioni,un po di piu persone l’han portata,c’e’ un miglioramento(non saprei percentualizzare) comunque..molti se ne sbattono..eccome.Si vede o..che hanno il vaccino, o che appunto se ne sbattono.