Secondo appuntamento a Ussita
con le passeggiate “nonturistiche”

CAMMINATA tra la storia e le leggende del posto in programma per venerdì 31

- caricamento letture

 

Le-peschiere

Le peschiere

 

Risalendo un tratto della strada che costeggia il torrente Ussita, la seconda passeggiata per scoprire la guida nonturistica Ussita, Monti Sibillini: deviazioni inedite raccontate dagli abitanti (Ediciclo, 2020), andrà ad esplorare un micromondo denso di luoghi e personaggi, tra “upupe lungofiume, fontanili vivaci e leggende acquatiche”. La passeggiata, in programma venerdì 31 dalle 14,30 in piazza dei Cavallari di Ussita con prenotazione obbligatoria e curata da C.a.s.a. (Cosa accade se abitiamo), parte dalla nuova area commerciale (nata in seguito agli eventi sismici del 2016) e da un luogo speciale da cui è nata la guida nonturismo di Ussita: Casetta Ruggeri. Proseguendo scopriremo alcuni aneddoti sulla prima centralina elettrica del comune (“c’erano certe fiammate!”), voluta agli inizi degli anni ’30 dal cardinale Pietro Gasparri, un personaggio la cui storia ci condurrà alla scoperta di Capovallazza, della sua villa padronale e delle sue peschiere, le cui trote Fario – leggenda narra – partivano direttamente per il Vaticano. L’arrivo, alle pendici del Monte Bove, è al monumento dedicato a Pietro Capuzi, comandante partigiano protagonista della resistenza marchigiana, un luogo magico e di rara bellezza. Rientro per lo stesso itinerario. Per info e prenotazioni si può contattare il numero tel:3334310165 o contattare l’indirizzo mail prenotazioni@portodimontagna.it.

La-centralina-elettrica

La centralina elettrica


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X