facebook twitter rss

Sofia, il sogno diventato realtà:
è in finale a X Factor

TALENT - La giovane civitanovese ha staccato il pass per il Mediolanum Forum di Assago cantando due classici di Freddie Mercury e Michael Jackson. Se la vedrà con i Booda, la Sierra e Davide. Fuori Eugenio Campagna, è lei la favorita
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
2K Condivisioni

L’esibizione di Sofia

 

di Francesca Marsili

Per il ciclone Sofia il sogno della finale è diventato realtà. “Don’t stop me now”, per dirla con le parole del suo idolo Freddie Mercury. La giovanissima civitanovese ieri sera, sul palco dell’ X Dome di Monza, ha staccato l’ambito biglietto di scena per la finalissima di “X Factor” di giovedì prossimo. Soltanto quattro i concorrenti rimasti in gara e Sofia Tornambene sembra essere la favorita alla vittoria finale, la candidata ad avere il fattore X, quell’elemento che può trasformare un semplice cantante in una star.

Sofia Tornabene

Giovedì prossimo, dal Mediolanun Forum di Assago, la proclamazione del vincitore dell’evento musicale che si aggiudicherà un contratto discografico con la Sony Music. La competizione in onda ieri sera su Sky Uno, ha seguito la struttura classica del format: due manches alla fine delle quali i meno votati si sono scontrati. Ad avere la peggio, nonostante fosse tra i favoriti, Eugenio Campagna al quale non è stata perdonata un’uscita infelice della scorsa settimana: «Sono stanco». Assieme alla sedicenne Sofia, a contendersi lo scettro di X Factor 2019, i Booda, la Sierra e Davide. L’opening della semifinale, è affidato a Tiziano Ferro che assieme ai semifinalisti, ha interpretato un medley delle sue hit più famose. Nella prima manche, i concorrenti si sono esibiti con un brano assegnato dal proprio coach. Sofia, se l’è vista con il Re del Pop Michael Jackson. Sfera Ebbasta ha scelto per lei, una canzone tutt’altro che semplice: “Human Nature”. Sofia Tornambene è stata la seconda a salire sul palco dove si è presentata per l’esibizione con un doppio microfono, per dare maggiori sfumature al suo cantato con l’effetto elettronico. Il talento maceratese, ha reso un’interpretazione senza deludere le aspettative, molto personale e toccante, una prestazione che ha sicuramente fatto emergere lo spessore fuori dal comune.

«Un pezzo non facile, che hai eseguito perfettamente. Molto brava», l’ha incoraggiata Mara Maionchi. «Sei cresciuta tantissimo, hai fatto un percorso incredibile. Forse stasera abbiamo capito che con i grandi classici ti trovi a tuo agio: studiali ancora di più», il consiglio di Samuel. «Mi hai portata via con te», ha commentato la biondissima Malika Ayane. Per la seconda manche denominata: “My song” i concorrenti sono stati chiamati a presentare il loro brano del cuore e Sofia non poteva che farsi rappresentare dalla melodia di “Love of my Life”. Ha cantato tutto l’amore per suo idolo, Freddie Mercury, una versione intima ed intensa che ha riflesso perfettamente la sua personalità. «Manco a farlo apposta abbiamo pescato due classici giganti – ha ammesso il noto trapper svelando la sua strategia nel video delle ultime assegnazioni – I due brani sono infatti due capisaldi della musica internazionale, e nessuno, neanche il critico più spietato si permetterebbe di dire che un pezzo dei Queen è vecchio». Secondo Sfera Ebbasta, «un pezzo dei Queen è classico al massimo, non si può dire che sia vecchio». Mancano una manciata di giorni alla finalissima del talent canoro più famoso e la giovanissima Sofia sembra davvero ad un passo dal successo.

Sofia con Tiziano Ferro

 

Sofia, il sogno continua: la finale di X Factor è ad un passo

Sofia, è magia ad X Factor: l’inedito “A domani e per sempre” convince giudici e pubblico

Sofia incanta anche in francese: vola al quinto live di X Factor

Marco Saltari saluta X Factor, continua la corsa di Sofia Tornambene

Maceratesi avanti ad X Factor: Sofia continua ad incantare, Marco si salva al ballottaggio

Sofia e Marco protagonisti dei Live, continua l’avventura a X Factor

Sofia e Marco incantano a Berlino: due maceratesi ai Live di X Factor

Marco Saltari canta De Andrè (Video) e vola agli Home Visit di X Factor «Un solo aggettivo: bravissimo»

Sofia canta De Gregori (VIDEO) e segna sul palco di X Factor: Sfera Ebbasta la porta agli Home Visit

Da una ong a fianco dei migranti, al palco di X Factor (VIDEO) Marco Saltari conquista i giudici

Kimono conquista la giuria a XFactor «Sofia sei una bomba» (Video)

Sostieni Cronache Maceratesi

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane i giornalisti di Cronache Maceratesi lavorano senza sosta, per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e gratuiti sulla emergenza Coronavirus. In questa situazione Cm impiega tutte le sue forze, dando lavoro a tanti giovani, senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici destinati all’editoria. Riteniamo che in questo momento l’informazione sia fondamentale perciò la nostra redazione continua a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. Ma, vista la situazione attuale, sono inevitabilmente diminuiti i contratti pubblicitari che ci hanno consentito in più di undici anni di attività di dare il meglio.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se sei uno dei 90mila che ci leggono tutti i giorni (sono circa 800mila le visualizzazioni giornaliere), ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

Scegli il tuo contributo:

Per il Bonifico Bancario inserisci come causale "erogazione liberale"
IBAN: IT49R0311113405000000004597 - CODICE SWIFT: BLOPIT22
Banca: UBI Banca S.p.A - Intestatario: CM Comunicazione S.r.l


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X