di Francesca Marsili
La passione per il canto è nata in lei grazie al papà musicista, il suo nome d’arte deriva dall’altro suo grande amore: il karate. La sedicenne civitanovese Sofia Tornambene alias “Kimono”, ha letteralmente conquistato con un suo inedito dal nome “A domani per sempre”, il pubblico e la giuria della nuova edizione di X Factor 2019 in onda giovedì in prima serata su Sky uno. Viso acqua e sapone senza un filo di trucco, essenziale nella sua tuta rosa e nero ma con una personalità che aspetta solo di uscire allo scoperto, Sofia è stata senza dubbio la sorpresa della prima puntata della sezione audizioni del format, rivelando una voce intensa tra le più convincenti. Verdetto unanime per i quattro giudici rapiti dalla capacità interpretativa di Kimono. Il trapper Sfera Ebbasta, uno dei quattro giudici al termine dell’esibizione le ha detto: «Sei una bomba! Già da come sei arrivata sul palco e da quello che hai detto si capisce che tu per avere 16 anni sei molto più avanti. Poi hai iniziato a cantare ed hai pure spaccato, non so cos’altro dirti se non che sei una bomba». Gli ha fatto eco Mara Maionchi: «Mi fai un po’ paura… 16 anni, ammazza! Sei molto brava. Sei molto più avanti rispetto all’età che hai. Forse è proprio la tua natura che ti spinge e a vivere una vita già prossima». Grandi complimenti anche da parte della biondissima Malika Ayane: «Io sono sorpresa dalla maturità della tua scrittura, di come hai sviluppato la melodia. L’unica cosa che mi chiedo è, se adesso sei così tra dieci anni cosa ci combini? Brava veramente». Infine Samuel, frontman dei Subsonica: «Hai conquistato tutti. Brava complimenti».
Con il poker di “si” la civitanovese, secondo la nuova regola del programma, ha avuto accesso diretto alla fase dei BootCamp di Milano. Sofia ha iniziato a studiare canto dall’età di 8 anni e dopo essersi cimentata in chitarra e batteria, da un anno prende lezioni di pianoforte ed i suoi artisti di riferimento sono Freddy Mercury, Michael Jackson e i Bee Gees. Nella sua Civitanova frequenta il quarto anno dell’Istituto Tecnico Grafico-Pubblicitaro e la sua materia preferita è la progettazione multimediale. A soli 16 anni vanta già una partecipazione ad un programma televisivo di successo: “Sanremo Young”, il teen talent di Rai1 condotto da Antonella Clerici dove ha partecipato lo scorso anno classificandosi al terzo posto duettando con Povia e Shade. Il brano “ A domani e per sempre” è stata scritta da Sofia quando aveva 14 anni assieme a Valeria Romitelli, sorella del cantautore civitanovese Piero Romitelli di cui Sofia è stata allieva.
La partenza per Kimono è stata col botto, ma la strada verso la gara ufficiale di X Factor è ancora lunghissima, il prossimo appuntamento per la ragazza di Civitanova tutto talento è per il 10 ottobre.
Gli auguri di Kimono al papà: «Mi hai fatto conoscere il mondo della musica»
Maionchi..se sei caduta in basso. Come si fa a mettere certi elementi in giuria..bo'
Pierpaolo Tacconi ... non mi toccare Samuel
Brava augurissimi
Mi è piaciuta tantissimo....brava brava brava
voce bellissima
Sferaebbasta fa' parte della giuria? Italiani, per favore cambiate canale, e il nostro solo mezzo per manifestare contro questa "artista" e le sue parolacce canzoni
Renzo Morichetta ma che volete da Sfera? Sky é una tv a pagamento se non ti sta bene non lo guardare ma basta criticare sempre
Brava,vai avanti
Vabbè sfera ebbasta ma non conoscere neanche samuel il frontman dei subsonica significa che la musica non l ascoltate veramente!!!
Chi è questo Samuel?
Loredana Piredda non lo conosci davvero? Ma....dove vivi?
Bravissima e anche molto dolce questa ragazza!
Bravissima, auguri per tutto
Favolosa ❤️
È stato bello sentirti, brava!!!
Bravissima
Fantastica !!!!
Simona Bravissima
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
L’oretta Zallocco, neanche io la conosco, allora siamo in due, Loredana ed io!
Claudio Villa ,Baglioni e Pupo li conoscete? C’è anche Nilla Pizzi, Dalida’….peccato che Sergio Endrigo è morto…
oh ragazzi,sveglia ,la guerra è finita da un pezzo… i Subsonica canta e suona da più di vent’anni, e non fa roba di nicchia..
opinione personale,avrei evitato accuratamente l’ingaggio di Sfera..
la ragazza di Civitanova mi è piaciuta molto,ma non credo che andrà lontano,anche se non ho sentito fenomeni nella prima puntata..forse quei tre ragazzi da Roma che suonavano insieme da tre mesi,molto particolari….