Il premier Conte e un’immagine di Castelsantangelo
Visita del premier Giuseppe Conte nelle zone terremotate. Il presidente del Consiglio, fresco del mandato bis, domani farà tappa nel Maceratese, in particolare nel pomeriggio è previsto l’arrivo a Ussita, subito dopo è atteso a Castelsantangelo, uno dei comuni più colpiti dal sisma del 2016. Nel piccolo centro dell’entroterra alle 16 ci sarà un incontro col comitato istituzionale sisma, con la partecipazione dei sindaci del cratere, della Regione, dei presidenti delle quattro Province colpite e dell’Anci.
Luca Ceriscioli e Giuseppe Conte
Sulla visita del premier, il governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, che nei giorni scorsi aveva sottolineato che dovrebbero essere i presidenti di Regione ad assumere il ruolo di commissari alla ricostruzione, dice: «Apprezziamo la scelta del presidente Conte di venire nelle Marche, fra i primi atti del nuovo governo, per incontrare le popolazioni terremotate, i sindaci e la Regione: sarà l’occasione per condividere insieme quella strategia comune sulla ricostruzione che è mancata fino a oggi». Ceriscioli ha appreso della visita di Conte dal capo dipartimento della Protezione civile nazionale Borrelli, della visita del premier. «Imprimere un’altra accelerazione al processo di ricostruzione permette a tante famiglie di tornare a sperare – continua Ceriscioli -. Averlo fatto immediatamente dopo la sua missione a Bruxelles ci pone, in scala di priorità, ad altissimo livello. Lo aveva ricordato con il programma di governo condiviso e negli interventi fatti a Camera e Senato. Lo sta dimostrando con i fatti venendo qui nelle Marche. Speriamo che da questo incontro possa finalmente scaturire quello strumento fondamentale per snellire gli atti della ricostruzione che fino a oggi sono mancati. La sua visita nelle Marche è per noi un’occasione preziosa che non sprecheremo».
Mauro Falcucci, sindaco di Castelsantangelo
Soddisfatto per la visita del premier anche il presidente di Anci Marche, Maurizio Mangialardi: «L’annuncio della visita di Conte nell’entroterra marchigiano ci fa ritenere che alle parole stiano seguendo già quei fatti che tanto stiamo attendendo. Auspichiamo che questo governo approvi in tempi brevi un decreto dedicato al sisma del Centro Italia. Nelle stesse ore era in programma il consiglio direttivo di Anci Marche che ovviamente abbiamo rinviato perché è importante cogliere l’occasione per far sì che il presidente del Consiglio possa essere in condizione di recepire tutte le informazioni utili a far partire finalmente la ricostruzione». Su cosa chiederà a Conte: «la semplificazione del quadro normativo e al contempo di ripristinare la filiera istituzionale restituendo alle Regioni un ruolo centrale e riconoscendo nell’Anci la rappresentanza di tutti i comuni». Chiederà garanzie sul futuro dell’entroterra e sulla ricostruzione il sindaco di Castelsantangelo Mauro Falcucci. «A Conte dirò che mi aspetto che domani ci annunci ciò che farà dopodomani il governo – dice il primo cittadino – Possiamo solo ribadire tutto quello che non ha funzionato, che è noto a tutti. Questo è il quarto governo che attraversiamo e dopo tre anni non si può stare in queste condizioni. La macchina burocratica e normativa ci ha bloccati. Bisogna che le terapie vengano calate in base al malato. Domani chiederò che ci sia una normativa che ci dia anche futuro. Che venga anche emanata una legge quadro che riguardi la ricostruzione del post terremoto, queste aree non possono essere trattate tutte uguali. Serve una garanzia perché la montagna viva, sennò entro 15 anni non c’è più nessuno». Su 252 residenti, 120 sono nelle Sae, 13 in Mapre, 61 percepiscono il Cas. Nel complesso circa un centinaio di residenti vivono ancora lontano da Castelsantangelo, solo 10 hanno la casa agibile.
Le solite vacanze pagate da noi. Buona passeggiata!!!!!
Ecco una gitarella settimanale giusto per perdere un po di tempo e fare le solite promesse che non verranno mai mantenute........mi ricorda un certo Mattarella con la frase NON VI LASCEREMO SOLI!!!!ma per favore
Ci spieghi (e magari lo chieda alla De Micheli) perché i progetti presentati hanno un periodo medio di gestazione di 15-18 mesi, ci chiarisca perché noi tecnici siamo tenuti a lavorare gratuitamente da tre anni a questa parte e, soprattutto, ci dica dove pensa di reperire i soldi per avviare sul serio la ricostruzione quando il credito d’imposta anticipato dalle 3/4 banche che hanno aderito sarà terminato.
Se stufato di mangiare la rosetta con la mortadella.... Viene a magna lu ciabuscolo nelle Marche, tanto per cambiare "Salame & Aria" dopo 3 anni ancora menzogne!!!! VERGOGNA
Non capisco… dopo oltre un anno, con l'ufficio ricostruzione direttamente alle dipendenze della presidenza del consiglio, non ha ancora chiara la situazione?
Invece di fare sempre queste visite datevi da fare a ricostruire.... Sono passati già troppi anni... Basta parlare e apparire!!! Fate i fatti!!!
NON CI LASCERANNO Soli... Saranno queste le sue parole? Quelle che da 3 anni sentiamo dirci da chiunque abbia voglia di farsi pubblicità..., ma per favore PRESIDENTE..... dateci I soldi per ripartire e rimanete a casa vostra!
Dategli un casco ed una pala...cominciasse LUI PER PRIMO a rendersi utile..ci sono tante macerie da togliere un po' ovunque..ma non lo fara' mai...atrimenti si rovina giacca e cravatta firmate!!!!GIUSTIZIA E SOPRATUTTO SOLUZIONI IMMEDIATE X I TERREMOTATI...altrimenti restatevene a Roma che e' meglio!!!
Fatti...non parole ! Queste ed altre zone terremotate hanno ancora le macerie da portar via.....
Io non mi farei trovare. Lo lascerei solo con la sua scorta. Magari riesce a riflettere nel silenzio dell'indifferenza e prova un po di vergogna..
Ma cosa viene a fare hanno già visitato le zone più di una volta servono fatti non visite!!! Si stanno preparando alle prossime elezioni amministrative!!!!
Ancora ......ma facciamo qualcosa di concreto, invece di spendere soldi nostri x fare le "apparizioni" ,che di miracoloso non hanno niente!!!
Ancoraaaaaa!!!! Noooo!!Se lo facesse raccontare da Renzi ,Boldrini ,Cerescioli ecc...loro sono già stati ...;almeno risparmiamo sulle scorte e su tutti gli altri servizi legati alla trasferta istituzionale...non c’è nulla da vedere solo da RICOSTRUIRE!!!!
Loriana Pieroni veramente anche lui è gia venuto quindi potrà rendersi conte di quanto sono avanzati i lavori
Loriana Pieroni non lasciate i nomi salvini, romeo, bongarzoni, siri, etc...
Ecco ci mancava la parata !!!ti ricordo che i terremotati c’erano anche un anno fa ...dove stavi !?
Però mi raccomando invece di uova e pomodori da tirare, cosa che meriterebbero, mettetegli una bella guida rossa poi baci, abbracci e selfie già mi pare di rivedere un film già visto e loro son contenti così di averti fregato per l'ennesima volta……………..ci lamentiamo di avere ancora le macerie tra i piedi se ad ogni insulsa passerella le avessimo usate ora saremmo sgomberi
Se per ogni passerella avessero fatto un marciapiede arriveremmo a Roma...
La sagra delle promesse non mantenute
Un'altra volta???....porta la bacchetta magica stavolta??
È davvero l'ultima spiaggia. Se non funziona neanche con quest' altra compagine, ci tocca di invocare Berlusconi e i suoi G7 organizzati all'Aquila qualche anno fa
Vi porta i soldi degli SMS solidali che i suoi amici del PD hanno fatto sparire?
Conte e il Pd ... quelli che hanno governato negli ultimi anni ? Hanno fatto mille visite ma la ricostruzione è bloccata
Nel frattempo terminali provinciali della regione bloccati da tempo ! Non c'è limite al peggio !
Pure lui la passarella? Adesso è il suo turno di farsi un giro, per poi sparire come hanno fatto tutti.
aaridanghete! ma se invece di venire lui, risparmia i soldi del viaggio e li manda al sindaco che ci può fare qualcosa sicuramente di buono
Comincia la passarella
Nn si vergognano a fare le passerelle su queste zone e nn fanno nulla...
A sentire lui farà tutto,fino ad ora chi governava?
Un'altra comparsata inutile!!
Perché vengono su sempre prima delle votazioni
Povera gente mah non si stufa di essere presa in giro.
Dopo la visita sai che magnata casareccia
Come al solito dirà"non vi lasceremo soli"avrete altri terremotati che vi faranno compagnia
Mi auguro che nessun cittadino vada ad accoglierlo !!! Ora tocca a noi a dimostrare L insofferenza a questo governo!
Eh già, perché se no non erano mai venuti a passeggiare....
Falla qualche altra promessa, mi raccomando. Buffoni.
prima dov ' eri ????
Ci dirà che non vi lasceremo soli......
Vi portera' il santino di Padre Pio
Ma lo capite che più che del governo nazionale è un problema del governo regionale,provinciale e locale? In certi comuni neanche le macerie hanno spostato ? Tutto è come il giorno del terremoto , avessero fatto un’unita’ di crisi la regione anche raccogliendo un sasso a persona le strade almeno sarebbero pulite. Almeno questo per quanti difetti abbia si fa vedere ..
Poi tanto non lo rispettano quello che promettono. Quindi sono tutti uguali, pensano solo a loro .
Fai schifo
Farà ne più ne meno come hanno fatto chi l'ha preceduto, per impegnare le forze dell'ordine che già hanno da fare per tenere a bada le loro " risorse"
Fatti..non parole!!!visite su visite,ma che se pensa,che la gente è scema o non se ricorda che già ha promesso???
Anche ogghi jimo a sbafu magnimo fori !!!!!!e raccontimo le varzellette !!!!!!!
oggi non aveva un caxxo da fare .... namosse a magnà na matriciana fatta a cristià!!!
Le visite le fa il dottore!!!
Discorso Conte su fiducia del 5-6-2018: “La mia prima uscita sarà dedicata ai terremotati”. Discorso su fiducia del 9-9-2019: “La mia prima uscita pubblica sarà dai terremotati”.
Controlla quello che non hanno fatto..... Stiano tranquilli
Ha una cartina in mano che controllerà
Ma non saranno tante tutte queste visite !!!!!
Ipocrita ha iniziato la campagna elettorale..prima dove eri?
Questo è un volta faccia...
Sfoglia passerella di pessimo avanspettacolo
Poi il pranzo in una Sae e una mezza giornata “a casa”, dove ci hanno lasciati!!!!...vedrai come capisce!!!...le parole non servono più!!!
Si perde ancora tempo la visita l'aveva gia fatta ci vogliono fatti è ora Passata
Cacciatelo via !!
Chi vive sperando....
Fategli sentire cosa significa stare SOLI.
Senza vergogna
Lo dico da sempre: dovevamo rimanere sotto lo Stato Pontificio....solo questo ci meritiamo..su Marchiagiani alziamo la testa..
Strano che non ha messo il casco salva TDC
Aspetta e spera in un annuncio
Nessuno ci dovrebbe andare
Com'è che si presentano solo quando c'è da prendere voti o per sostenere una nuova candidatura?
Nn dovrebbe andare nessuno. E riguardo al sindaco nn deve sentire ciò che farà ma devono iniziare a fare. È diverso. Molto diverso
Aspetta e spera
....... Ma quante passarelle ancora... Prima della sostanza... Dare pieni poteri ai sindaci,.. E togliere queste sfilate tra l'altro con costi esosi per decidere nulla sul nulla. Peccato che molti italiani hanno tanto fumo negli occhi.
NATA VOTA.....? direbbero a Napoli.....Che potrà mai dire di diverso da quello che poteva dire fino a ieri?
Perché non lobha fatto prima quando era nell'altro governo?.... Istruzioni piddiniane?
Siete tutti una barzelletta il governo italiano che prendono in giro gli italiani,ma proprio tutti
Un'altra sfilata il tappeto rosso e' pronto???
Il governo non farà una beata minchia come sempre
Non sbagliano mica i politici. Ma i cittadini che ancora ci credono! Mi aspetto applausi e grande accoglienza!!!
Tutti bugiardi compresi Salvini e meloni!
Ma che venuto a fare?
Non c'è da visitare c'è da ricostruire. Dopo tre anni... Ancora a vedere si viene...
L’ennesimo personaggio che viene a fare un giro tanto per pubblicizzarsi un po’...ma che in sostanza non fa un bel niente...come tutti fino ad ora...ci vogliono i fattiiiiiiiiiiii....che non si sono visti ancora....una vergogna!!!
Ma stai a casa che è meglio
Ancoraaaaa un'altra Passarella..... perché non chiede a Crimi suo collega 5 stelle e alla De Micheli sua collega PD cosa debbono fare???
Passerella....la prassi. Non vi lasceremo soli.
Viene da solo o porta con lui anche macron e la merkel ?
L’ennesima passerella!!!! Non siete più credibili!!!
Dimenticavo...fra le zone terremotate ci sono anche le mie bellissime MARCHE ❤❤
Perché non stai a Roma a fare qualcosa di più utile se ci riesci
Ma non vi bastano ancora tutti gli annunci precedenti?
Ogni nuovo governo arrivano a promettere senza poi mantenere
Certo, ora ha bisogno di fare bella figura!!!
Speriamo che sia la volta buona
Quanto ci costerà questo giro turistico? Lo sanno già che devono ricostruire e urgentemente
E a Pievetorina ci viene a fare la passerella ? Modello numero 4 Giuditta
Bravo era ora
UN GOVERNO SERIO DOVREBBE METTERE AL PRIMO POSTO LA RICOSTRUZIONE DEL CENTRO ITALIA NON AGGIUNGO ALTRO.
Tanto i sindaci andranno a testa bassa a ricevere la solita passerella
Non è lui che deve dire cosa si deve fare.. Ma i Sindaci devono imporre le cose che servono per sbloccare questa situazione pietosa...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
cosa viene a vedere c’è già stato a tempo debito, non si è autoricostruito nulla, anzi la situazione è peggiorata, che faccia ripresentarsi senza aver fatto assolutamente nulla in tre anni, si accorge solo ora che un quarto d’Italia non c’è più? pagliaccio!!!
Franca Venanzetti ha fatto un commento giusto. Conte bis è veramente l’ultima spiaggia. Pensando a lui non dovete anche se è difficile farlo, pensare alla De Micheli che qui non solo è passata ma non ha combinato nulla olre al fatto di aver ingarbugliato di più le cose. Per me Conte non è uomo da farsi sottomettere da nessuno. E’ vero che si è fatto un anno di governo ma lì, doveva scontrarsi giornalmente con un Salvini sempre in campagna elettorale e che non è più venuto a prendere il caffè dalla Peppina. Abbiate per quanto difficile un poco di fiducia. Dategli almeno un mese, non di più sennò cominciano a rifregarvi con la solita storiella che la politica ha sempre tempi lunghi. Un mese deve essere sufficiente per vedere se le cose stanno cambiando. Loro possono tranquillamente correre, hanno soldi e gambe lunghe. Conte Bis ha messo la ricostruzione tra le prime priorità. Sennò, se dovesse venire qualcuno fra un mese entro il quale non si è visto niente smuoversi, le macerie ancora in bella mostra per qualche selfie, non state ad accoglierli con il sindaco in testa e in fascia tricolore. Per me già in passato avete avuto la possibilità di fare fatti prima che parole. Quindi la colpa non è solo della politica scadente sin qui mostrata ma anche di chi non si sa far valere. Da notare anche in questo spazio la solita ambiguità del governatore da isole delle banane di cui mi sono persino stancato di scrivere il nome, il suo, quello dell’Angelo protettore con cui ha diviso tutti i suoi soprusi dandogli sempre una mano a tagliar nastri e che ultimamente si fa sentire meno e vedere poco.sicuramente al lavoro ( in senso figurato in quanto non risulta abbia mai smosso una piuma ) per trovare la spalla giusta per ricollocarsi.
…magari è andato a vedere se sia possibile costruire anche dei villaggi per i nuovi migranti in arrivo…chissà!? gv
Dice Ceriscioli: “un’altra accelerazione per sperare”.
Ancora bisogna sperare? Non basta ancora?
I politici devono parlare non di speranze, ma di programmi operativi.
Dire che non ha fatto, perché “al governo doveva scontrarsi giornalmente con Salvini” è segno di vera paranoia. SOLO CAMPAGNA ELETTORALE A FAVORE DEL PARTITO CHE CON ERRANI, DE MICHELI E ALTRI IN LOCO, NON HA FATTO NULLA DI NULLA. AH SI, LA GUERRA A NONNA PEPPINA. BERTOLASO DOVE SEI?