di Gabriele Censi
Macerata guadagna 21 posizioni e si piazza al 19°posto nell’ annuale classifica sulla qualità della vita nelle città e nelle province italiane del giornale “Italia Oggi”. Classifica che quest’anno premia le Marche che vede tre delle sue cinque province nella top 20 d’Italia.
E’ la provincia di Ancona quella più in alto: al 12° posto guadagna 5 posizioni. Al 16° posto la provincia di Ascoli (dal 32esimo). Pesaro Urbino Al 35° posto (dal 38esimo) Meno bene la provincia di Fermo al 56° posto con uno scivolamento di 27 posizioni. L’indagine realizzata dal quotidiano economico in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma è stata realizzata tenendo conto di 9 parametri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita. Gli indicatori presi in considerazione sono stati 84. Al primo posto la provincia di Bolzano seguita da Trento e Belluno. In fondo Napoli, Catania, Vibo Valentia.
Nel dettaglio Macerata è al 45esimo posto alla voce Affari e Lavoro, al 13esimo su Ambiente, al 49esimo alla voce Criminalità, 17esimo per Disagio sociale, al 75esimo posto alla voce Popolazione. Qui troviamo anche l’indicatore immigrati per mille residenti e Macerata è al 72esimo posto con 25,39. Una dato che smentirebbe una emergenza immigrazione almeno in rapporto ad altri territori del nord che raggiungono indicatori sopra a 40. Alla voce Servizi finanziari e scolastici la provincia è al 30esimo posto, alla voce Salute al 34esimo (qui spicca Ancona al terzo posto). Su Tempo libero è al 21esimo posto. Da evidenziare il dato che riguarda le palestre: Macerata è seconda in italia solo a Rimini con 11,29 strutture ogni 100mila abitanti. 62esima per Tenore di vita, con una spesa media mensile pro capite per consumi di 953 euro. Basse anche le pensioni (740,9 la media). Più alti invece i depositi bancari: quasi 20mila euro pro capite. 1.297 euro la media al metro quadro del costo di un appartamento in zona semicentrale.
Qualità della vita, Macerata e provincia sulle “montagne russe”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Classifiche farlocche ovviamente…basta girare per Macerata e Civitanova per rendersi conto con quale qualita’ ambientale conviviamo..l’nidicatore immigrati fa’ veramente ridere…e tutti gli iurregolari ??? ed l’indicatore sicurezza??? non c’e’??? ama allora cronache e tutti gli altri quotidiani si inventano tutte le notizie riguardo ai fatti gravissimi che ci accadono intorno pepetrati per il buon 90% da immigrati???
Ed il dato sanita’??? ma ci vogliamo portare per i f…..???
Scuola??? Ma come solo a Macerata due interi plessi sono baraccati a pezzi in altre strutture non essendo agibili le scuole??? Ma di che parliamo dell’aria fritta???
..mah..chissà, forse la qualità della vita, a Macerata, è migliorata per le risorse ospitate..!! gv
Chi crede all’astrologia alla fine crede anche a queste statistiche.
Per quanto questo tipo di classifiche siano piuttosto “ballerine”,personalmente sono contenta di trovare Macerata nella parte alta.
Tuttavia mi pare il caso di specificare che quando si parla di Macerata al 72esimo posto per immigrati, che qui si prendono in considerazione gli immigrati regolari, residenti e iscritti all’anagrafe. Ossia gli immigrati integrati, i nuovi maceratesi nel vero senso della parola. Altro discorso , invece, per quanto riguarda la cosiddetta ” emergenza immigrazione”. in quel caso si tratta di richiedenti asilo che non rientrano nelle statistiche, che erano stati inseriti in Sprar e CAS in numero quasi quadrupolo rispetto a quello consigliato e sostenibile e che , oltre a questi, men che meno trovano spazio nel calcolo per la redazione della classifica tutti i ” fantasmi” usciti dai programmi di accoglienza ( quelli che bivaccano nelle aree pubbliche, per intenderci, ma non solo. L’emergenza immigrazione, quindi, nulla a che vedere con l’incidenza degli stranieri come intesa da Italia Oggi.
La classifica di ‘Italia Oggi’ è quindi diversa da quella de ‘Il Sole 24 Ore’. E’ anche indubbio che Italia Oggi ‘tifa’ per Macerata.
poi ci sono i giornali più realistici…
https://pbs.twimg.com/media/DsUVBJzX4AERZW4.jpg
Commenti patetici,pur di attaccare e denigrare Macerata, scrivono puttanate invece di essere contenti
Orgoglioso dei pollici rossi
..mah..per qualcuno scrivere la verità sarebbe patetico!! Chissà, a questo punto, chi è patetico!? gv
Vallesi la vostra verità
Sta volta non posso che dare ragione a Gabriele.
L’Italia, e Macerata non fa eccezione, si è riempita tutta d’un tratto di soggetti che conoscono la VERITA’, quella VERA, l’UNICA.
Soggetti che ne vogliono sapere più della “Sapienza” (intesa come Università) che, se vai a vedere bene, hanno solo un argomento, detto in tante maniere diverse, ma il solito chiodo fisso: li NIRI, il CAS, lo GUS, lo SPRAR, gli IRREGOLARI ecc.
Io non so dove questi soggetti abitano, da quello che scrivono, sicuramente in un posto lontano da casa mia, ma per me la provincia di Macerata, in classifica, dovrebbe stare ancora più in alto e sicuramente, se non ci fosse stato il maledetto terremoto, ci sarebbe.
Tutto è migliorabile, ovvio, ma per me siamo fortunati a vivere a Macerata, per dirla tutta forse aiuterebbe qualche “piagnone” di meno.
Paolo il tuo commento mi stupisce e non poco!! Dato che ti conosco da una vita e che ti reputo persona intelligente e capace rimango ancora piu’ stupito.Eppure mi sembra che le notizie che vengono riportate ogni giorno,i soggetti inquietanti che vagano allo stato brado,zone della nostra citta’ che non sono piu’ frequentabili dalle famiglie,vedasi Fontescodella ..o ik parco giochi vicino alle giuseppine..etc…l’incuria e la trascuratezza in cui versa macerata a livello urbano/paeaggistico..le false promesse comunali sulle scuole che dovevano essere gia’ pronte…ed i nostri figli che sono andati alle medie insieme ne sanno qualcoisa dato che alla Fermi giocoforza sono stati espropriati dei laboratori per far spazio ai loro colleghi meno fortunati…la pessima situazione della sanita’ etc…non mi fanno felice anzi!! Peraltro come gia’ esposto da altri..tali rilevazioni non sono univoche anzi cambi campana e matrice politica vera o mascherata e la musica cambia come per magia!!
Ferramondo beh si commenta da solo…
..egregio signor Ferramondo, di certo non le menzogne interessate di tanti altri, ma la verità dei fatti. gv
“Ma chi ve ce vole!”.
Poloni non si e’ capito nulla….
Andate a vivere a Civitanova
Ceresani conosco molto bene tuo padre,persona onesta e rispettabilissima,tu hai preso il peggio del peggio,curati
Ciao Gualtiero, già il fatto che ci si possa meravigliare che qualcuno intelligente e capace (almeno spero tu abbia ragione), la possa pensare diversamente da te, sicuramente non è un buon approccio per un confronto democratico.
Un’indagine, fatta da terzi, che mette in buona luce la provincia di Macerata, dovrebbe essere comunque accolta con favore, se non con soddisfazione, dai maceratesi.
Ovviamente non voglio dire che Macerata è perfetta, ma certamente è migliore di quanto la si vuole far passare.
Quello che si capisce leggendo i commenti è che, anche una notizia che (almeno a me) sembrava essere buona, diventa pretesto per le solite polemiche politiche che, mi vorrei sbagliare, hanno il solito bersaglio, ormai di moda.
Ciao Paolo nessun problema ,il mio commento nei tuoi confronti e’ reale ,mi conosci e sai che dico le cose come le penso e non indoro alcun tipo di pillola pero’ onestamente trovo strano leggere che Macerata non ha grossi problemi di droga..di accoglienza sbagliata e di sicurezza oltre di degrado (bastano le strade,i parchi etc.. direi) se fosse vero gioirei dato che da maceratese doc ricordo molto bene com’era la vera e tranquilla macerata di una quindicina di anni fa’.peraltro le indagini non mi inducono all’ottimismo dato che tre indagini diverse portano risultati estremamente diversi.
Ferramondo…povero Ferramondo solo soletto con le tue bandierine colorate …chi si deve curare e’ chi lo scrive.. dato che e’ cosi a corto di argomenti che si comporta scrive ed urla come un povero ultras di quarta serie…compassione e quasi tenerezza.
per chi volesse avere conferme su quanto da me asserito in merito alle stranezze del 19 posto di Macerata ed alla questione migranti e sicurezza basta dare un occhiatina https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/qualita-vita-2018-1.4305078.