Nuova villa a ridosso di una fonte storica. Il deputato del Pd Mario Morgoni, chiamato in causa ieri dagli esponenti della Lega dopo il sit-in sul fontanile di via Pozzo del mercato (leggi l’articolo) per la vicinanza politica con Flavio Corradini, risponde con una nota:
«C’è qualcosa di veramente inquietante, ma non troppo sorprendente, visto che si tratta del partito di Luca Traini, nella esibizione carnevalesca della Lega di ieri nei confronti di Flavio Corradini. Qualcosa che richiama le tecniche, oggi malauguratamente molto in voga, del linciaggio mediatico. Ma anche qualcosa di involontariamente comico in chi condanna la “barbarie culturale” nel momento stesso in cui di quella barbarie diventa testimone esemplare. Comunque per quanto riguarda la questione sollevata, se vi sono anomalie o irregolarità la Lega dovrebbe denunciarle, altrimenti dovrebbe evitare di lanciare accuse a vanvera gettando fango sull’operato amministrativo del comune di Macerata e sulla onorabilità di persone la cui reputazione è scaturita da percorsi personali e professionali esemplari.
Vorrei piuttosto chiedere agli esponenti del Carroccio quando pensano di poter restituire i 49 milioni di euro di cui la Lega ha beneficiato in conseguenza del reato di “Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”. Parlo ovviamente della sentenza 29923/2018 della Corte di Cassazione e del decreto di sequestro dei conti della Lega per una somma corrispondente da parte del Tribunale di Genova. Ecco, quando la Lega avrà regolarizzato la sua posizione potrà cominciare a parlare, possibilmente senza scadere nella farsa».
Intanto oggi l’ex rettore Unicam Flavio Corradini ha pubblicato un post su Facebook: «Sto assistendo ad un evidente attacco denigratorio nei miei confronti sui social e sui media. Avviso che sto registrando tutto ciò che mi riguarda. Commenti, menzogne, falsità, sospetti dichiarati atti a denigrare le mie relazioni sociali, l’associazione di cui sono onorato di far parte, la mia famiglia, la mia persona, saranno denunciati alle autorità giudiziarie per i provvedimenti del caso». Tra i tanti commenti di solidarietà anche quello di Lorena Polidori, coordinatrice provinciale di Forza Italia, che attacca gli esponenti della Lega: «Atteggiamento puramente propagandistico camuffato in giustizialismo spicciolo di quartiere che nulla ha a che fare con la politica. La presa di distanza in casi come questo dove si attacca la persona è obbligatoria a prescindere dall’area di appartenenza, come obbligatoria è la condanna di tale comportamento da parte di tutta la politica di buonsenso che non deve permettere l’avvio di episodi come questo, siamo ancora una società civile. Auguri».
Fonte Pozzo del mercato, Corradini: «Ho seguito l’iter previsto dall’amministrazione»
Io spero che il sig. Corradini pensi che la sua nuova abitazione venga certamente valorizzata da un restauro contestuale di una delle Fonti storiche del Comune di Macerata e che la sua cultura e sensibilità non possa concepire il degrado o peggio la distruzione di un bene storico per tutta la Comunità Maceratese!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bisognerà rispondere anche alle perplessità pacatamente espresse dall’architetto Silvano Iommi.
Il signor Morgoni, rispondendo alla Lega con argomenti sui 49 milioni, su Traini ed altro, non ha assolutamente risposto, ma ha solo cambiato discorso; probabilmente non aveva intenzione di farlo, oppure ha ‘risposto’ cambiando discorso, appunto, cosa, secondo me, poco chiara. Per quanto riguarda le ‘esibizioni carnevalesche’, credo che quelli della Lega non abbiano niente da insegnare agli altri partiti. gv
Sig. Vallesi, rilegga con calma e senza paraocchi la mia nota . Ho detto, e ripeto , che la Lega , pur avendo alzato un gran polverone sulla vicenda , non ha evidenziato alcuna irregolarità e anomalia come risulta con chiarezza dalla nota della stessa forza politica . Per questo ho fatto notare a questa forza politica l’ inopportunità di esporsi a penose quanto ridicole esibizioni specie quando non sostenute da motivazioni reali. Quindi lei comprenderà bene che non sono io ma gli esponenti del
Partito di Traini e Salvini a dover dare delle risposte , ivi compresa quella sulla restituzione dei 49 milioni di euro che potrebbero essere opportunamente devoluti per aiutare la nostra popolazione a risollevarsi dal dramma del terremoto .
Signor Morgoni, scrivendo ‘il Partito di Traini e Salvini’, Lei ha subito voluto dare una precisa etichetta di Salvini e del partito che dirige, e pensa di poter rispondere a me che avevo specificato tutt’altro, e cioè che Lei non ha risposto, ma ha solo accusato di altre cose (che con la questine trattata non c’entrano nulla) i rappresentanti della Lega. Tutti, e spero anche Lei, sappiamo che Traini, in tempi non sospetti su di lui, era candidato si della Lega, come sarebbe stato possibile per tanti altri, ma non ha preso nessun voto; la sua ‘associazione’ denota una mancanza di correttezza nei confronti di quel che dovrebbe essere un avversario politico, ma che, persone anche come Lei, probabilmente, considerano un partito fascista, xenofobo e razzista, pur non portando mai argomentazioni abbastanza valide per dare queste definizioni (e qui se vogliamo parlare di ‘paraocchi’ ci potremmo veramente sbizzarrire..). In ogni caso credo che Lei non abbia risposto né prima né dopo a me, sul pensiero del mio commento, alla questione. Ossequi. gv
Signor Vallesi, le darei molto grato se lei volesse indicarmi quali risposte dovrei dare visto che la Lega ha promosso una iniziativa eclatante su una vicenda dove non e’ stata in grado di segnalare alcuna anomalia o irregolarità . Inoltre parlando di Partito di Traini e Salvini non ho voluto dare alcuna etichetta ma citare un dato di fatto . Poi, per quanto riguarda la candidatura di Traini nelle liste della Lega , se quella candidatura non ha ottenuto alcun voto il merito non e’ certo della Lega ( che aveva ritenuto Traini degno della candidatura e della eventuale elezione ) ma degli elettori che hanno giustamente evitato di infliggere una menomazione al diritto stesso di voto .
Relativamente alla Lega come partito fascista , xenofobo e razzista , le migliori motivazioni di queste definizioni le fornisce la stessa forza politica con i suoi comportamenti e le sue scelte . Io non saprei aggiungere nulla di più chiaro .
Signor Morgoni, le risposte che Lei deve dare non sono le accuse che non c’entrano nulla con la faccenda, ma, al di là delle motivazioni più o meno giuste della Lega per la loro protesta, sono le risposte che Lei ed altri dovete dare ai dubbi di molti cittadini di Macerata sulla vicenda e che devono essere chiare e precise, senza cambi di percorso. Per quanto riguarda il ‘Partito di Traini e Salvini’, la sua risposta non fa una grinza se la collego alla ‘linea’ politica del suo partito, e me la aspettavo; tuttavia quello che per Lei è molto chiaro, per me e per moltissimi altri italiani (la maggioranza..pare!!) non è chiaro affatto.. che siano, me compreso, tutti orbi!? Adesso me ne vado a letto, ma non per mancanza di rispetto, ma perché ho sonno ed anche perché credo che ulteriori ragionamenti non ci porterebbero a soddisfacenti risultati sul piano delle idee e, soprattutto, dei fatti. Buona notte. gv
Onorevole, lei evita di replicare alle perplessità dell’arch. Iommi. Mena il can per l’aia: qui si sta parlando di urbanistica, di quesiti tecnici.
Vallesi, come ti aveva suggerito Tamara, a volte è meglio fare a cappellate con i passeri. Sennò alla fine, esausto di parlare da solo, finisci di postare magari dopo una bella imprecazione. Purtroppo sei nell’impossibilità di poter fare un dialogo intelligente. Se vai indietro nel passato anche recentissimo, ti accorgerai che risparmiare fiato può sempre servire. Vedi mai che ti venga voglia di scalare il K2.
Sig. Iacobini, lei e’ andato fuori tema , io mi sono rivolto alla Lega e alla sua iniziativa e non all’ arch. Iommi . Comunque se una persona ha dei dubbi pone dei quesiti e dovrebbe valutare l’ esito delle domande prima di imbastire processi sulla base di illazioni e frettolose e incaute deduzioni . Altrimenti vuol dire che non si cerca la verità ma si esercita la malafede e , politicamente parlando , si fa della propaganda a buon mercato .
“Bisognerà rispondere anche alle perplessità pacatamente espresse dall’architetto Silvano Iommi”: questo era quello che aveva scritto il signor Aldo Iacobini. Se il signor Morgoni voleva rispondere a questa giustificata considerazione,devo sinceramente dire che risposta non e’ stata data e che per il sottoscritto fuori tema è andato il signor Morgoni.
Egregio signor Micucci, grazie molte anche a Lei per il sano ed utilissimo, con certe persone, consiglio; per il K2, magari più avanti ne riparliamo, ma non è mai detto, soprattutto in certi casi limite da noi ben conosciuti. Ossequi. gv
Signor Ferraccio , io ho scritto una nota rivolta all’ iniziativa della Lega . E sono io ad attendere una risposta dalla Lega sulla restituzione dei 49 milioni di euro di cui la Lega stessa ha beneficiato come conseguenza del resto di “ TRUFFA AGGRAVATA PER IL CONSEGUIMENTO
DI EROGAZIONI PUBBLICHE “.
molto probabilmente si stanno parlando due lingue differenti. Si chiede di rispondere a delle perplessità espresse dall’architetto Iommi, e si parla di una restituzione di 49 milioni da parte della Lega che secondo me nulla c’entra con il tema in essere.
Io ritengo peraltro che a queste perplessità, piu’ che un Deputato, debba rispondere il Sindaco o l’Assessore competente!
e così alla fine …..tutti potranno vivere felici e contenti…..ed il deputato Moroni potrà proseguire la propria riflessione a livello più ampio di quello della nostra piccola Macerata.
Sig. Ferraccio , lei ha perfettamente ragione , io non devo dare nessuna risposta e ho semplicemente preso posizione rispetto ad una iniziativa propagandistica della Lega che ha voluto alzare un gran polverone prima di fare delle serie verifiche . E ho suggerito alla Lega di intraprendere piuttosto iniziative concrete per la restituzione dei 49 milioni di euro che non sono una fantasia ma quanto previsto da pronunciamenti della magistratura .
Non sono di macerata città, ma sono amante di tutto quello che ci ricorda il passato, e tra tutti i discorsi politici dove la politica NON CENTRA NULLA, approvo e sostengo in pieno il pensiero di Roberto Perogio, che non conosco ,ma lo ritengo persona colta e di buon senso, come spero lo sia il Sig Corradini-Ha diritto di ristrutturare la sua abitazione , ma ha il dovere di preservare La Fonte storica
Buon giorno,se non vado errato non ho trovato nessun commento che condivida il suo pensiero sig.Morgoni…questo mi fa pensare che molti come me semplici cittadini siano stanchi di questa vecchia politica fatta di polemiche sterili e di una opposizione sempre distruttiva è mai costruttiva!!!È come se lei volesse approfondire un tema di tipo urbanistico ed io le dica: pensi al suo ex segretario di partito Renzi che ha presentato un 730 di 20000 euro ed ha comprato una villa da 1400000 euro…non sarebbe la stessa cosa??Non avrebbe senso a mio parere!!
Morgoni, la Lega manifesta perplessità condivisibili da una qualunque persona di buon senso. Il suo svicolare (parlando anche di Traini) è indizio che qualcosa non vada, instilla dubbi e corrobora le perplessità dell’architetto Iommi, che a quanto pare è un professionista di chiara fama. Ma l’Italia non era la patria del diritto?
Quanti maceratesi sanno o hanno visto in vita quella fonte?Quanti vorrebbero che venisse recuperata?Rapporto costi ricavi(vedi TAV oTAP) sarebbe favorevole?Capisco che sia antica ma e’ pur sempre una lavatrice non credo debba suscitare interesse turistico ne tantomeno calore politico abbiamo problemi piu’ seri.O no?
Signor Roberto, non faccio politica per cercare di risultare simpatico o popolare ma per impegnarmi sui problemi delle persone e delle comunità, quindi non stia a preoccuparsi che non ci sia un grande consenso attorno alle mie prese di posizione . Le faccio comunque notare che mentre i commenti sono una decina , le letture sono oltre 5000 e certamente lei sarà molto più bravo di me ad interpretare il pensiero di questa maggioranza silenziosa ma io confesso di non saper dire come la pensano questi lettori non commentatori .
Inoltre se lei mi parla di opposizione distruttiva mi fa scompisciare dalle risate visto l’ assalto quotidiano al governo e alle Istituzioni messo in atto da chi oggi e’ maggioranza .
Infine le faccio notare che Renzi può comprare ciò che vuole con i suoi soldi mentre la Lega ha speso 49 milioni di euro di soldi dei cittadini che sono stati il frutto di una “ TRUFFA AGGRAVATA PER IL CONSEGUIMENTO DI EROGAZIONI PUBBLICHE “.
C’e’ una bella differenza , non crede ?
Senta Morgoni, anziché ripetere come un disco rotto che la Lega ha rubato 49 milioni perché non spiega come ha fatto a rubarli così vediamo se ha capito, se capisce, se capirà…
..pensieri sconosciuti..mah..!! gv
Sig. Pavoni, “ repetita iuvant” :
I 49 milioni di euro che la Lega deve restituire in base ad una sentenza sono il frutto di una “ TRUFFA AGGRAVATA “ messa in atto per poter disporre di risorse pubbliche . E’ piu’ chiaro o devo inviarle il link della sentenza e del provvedimento di sequestro dei conti della Lega ?
sul fatto che la lega ovvero quella di Bossi Maroni and co debba restituire finanziamenti pubblici…si vedra’ ,ma l’aspetto rilevante e’ che il PD ha cercato con questa notizia di mettere i bastoni tra le ruote del nuovo governo nella convinzione che le persone avrebbero voltato loro le spalle per poi invece trovarsi esattamente con una situazione opposta ovvero consenso sempre piu’ vasto e PD sempre piu morto anzi gia’ seppellito.Ed il fatto che si parli di questi soldi in merito ad una questione di tipo urbanistico che nulla c’entra…da’ un idea della pochezza di argomenti a disposizione di Renzi e soci oramai inascoltati da tutti comprese le loro immagini riflesse negli specchi.E’ vero che le carte delle autorizzazioni sono importanti ma sappiamo bene che le carte a volte dicono e non dicono quindi e’ logico supporre che ci si possa interrogare in merito dato che incredibile a dirsi ora cominciamo ad essere in un paese democratico.
Vede Morgoni, secondo le sentenze dei tribunali Gesù era un bestemmiatore e solo più tardi si è constatato che le sue parole erano sempre nobili e poetiche. Così quei 49 milioni, che tanto l’hanno ringalluzzito, erano rimborsi elettorali che la Lega ha ricevuto del tutto legalmente in base al numero di voti, così come il PD del tutto legalmente ha ricevuto parecchie centinaia di milioni, se poi dirigenti manigoldi hanno usato una parte peraltro minima di questa somma per fini personali, essi hanno truffato la Lega non gli italiani. Nessuna sentenza della magistratura può ribaltare la logica e l’evidenza.
L’ho già raccontata ma la riacconto. Due sordi si incontrano: ” Oh Pè che vai caccia”. ” No, vado a caccia”. ” Ah, me paria che javi a caccia”.
Accetto il silenzio, ma se qualcuno lo ascolta. (Leonida Rubistein )
Sig. Ceresani , che la Lega debba restituire i 49 milioni di euro lo dice una sentenza e non un tweet . Per il resto può agevolmente verificare che e’ stata la Lega con il suo comunicato a tirarmi in ballo ed io ho espresso il mio punto di vista . Crede che sia lecito ? E non ho
parlato della questione urbanistica perché la Lega non ha evidenziato alcuna anomalia o irregolarità pur gridando con grande clamore allo scandalo .
Al sig. Pavoni dico che non conosce la sentenza o non e’ in grado di decifrarla visto che in quella sentenza si dice con chiarezza che quei rimborsi elettorali non sono affatto legali bensi’ frutto di una “ TRUFFA AGGRAVATA “ . Purtroppo sig. Ceresani e’ lei a non arrendersi alla logica e alla verità .
Ma sti 49 milioni che le stanno tanto a cuore anche se riguardano una sentenza odierna non riguardano un fatto di almeno 10 anni fa??Speriamo non capiti anche a voi di dover pagare per sbagli fatti da vostri predecessori anni ed anni fa!!
P., c’è persino chi non vede l’inutilità di essere e passa la vita a cercare di confutare gli altri. Sarebbe così bello se tutti avessero un po’ di intelligenza, mica tanta, ma sufficiente a fare un po’ di autocritica, ma poca, quel tanto che basta a pensare:” Ma non è meglio se sto zitto, tanto non convinco nessuno, anzi continuo a far credere agli altri che son peggiore di quanto non lo sia in realtà. Ma sono sicuro di essere tanto bravo, se lo fossi non mi manderebbero tutti a quel paese usando una terminologia diversa, ma tanto quello significa. Ma perché mi comporto come se capissi tutto io e poi vedo che escluso qualcuno al mio livello, la pensano tutti allo stesso modo. No, sono loro che non capiscono, basta notare il mio sguardo arcigno, non bello ma però maschio, da chi sa quello che vuole, peccato che lo abbiano capito anche gli altri. Ma chi se ne frega, saranno tutti dei morti di fame invece io per sparare quatto idiozie sono super pagato. Ma chi sono? Un Dio, no due”. Super Genius, affascinate uomo latino.
Onorevole, visto che lei è uno dei componenti dell’VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI) della Camera, non potrebbe dare indicazioni più specifiche e più tecniche sulla vicenda di cui sta parlando?
Mi pare ci sia poco da aggiungere alle notizie fornite dal Comune se non che resta aperta solo la questione della restituzione dei 49 milioni di euro . Restiamo in fiduciosa attesa .
https://m.cronachemaceratesi.it/2018/08/16/villa-a-ridosso-della-fonte-storica-il-comune-pratica-regolare/1141067/
E’ dal commento n.2 che non c’è niente da aggiungere.
“Cominciamo ad essere un paese democratico”,ah,ah,ah,ah,ah,ah,ah.
‘Ogni paese che non nasca da una ideologia comunista può essere, o avrà sempre la possibilità di essere, un paese democratico’. gv
Morgoni, lei si aggrappa sempre alla sentenza, ma è proprio la sentenza il problema: è innegabile che questi milioni la Lega non è andata a rapinarli al Montepaschi ma le sono stati dati dallo Stato come rimborsi elettorali, è stato accertato che Bossi ha usato mezzo milione di questi rimborsi per spesucce familiari ora questa nefandezza ha trasformato la magistratura genovese in una specie di Javeh dell’Antico Testamento che nella sua ira ha cacciato la Lega dall’Eden del diritto ai rimborsi elettorali e imposto a Salvini, che non c’entrava niente, di restituire non il mezzo milione truffato da Bossi ma tutti i 49. Purtroppo per lei c’è stato anche il caso speculare del tesoriere della Margherita, consanguinea del PD, che ha rubacchiato non mezzo milione ma 25 milioni. Verso la Margherita la sentenza della magistratura è stata completamente diversa: si è deliberato che tutta la colpa era del tesoriere e che il partito non c’entrava per niente.
Questo è assai inquietante, mi ritorna in mente l’arbitraggio di Rosario Lo Bello in un Verona-Milan di tanti anni fa…
Mah signor Morgoni io sto solo dicendo che …conoscendo la legge italiana e la sua lungaggine i famosi soldi forse li vedra’ arrivare il suo bis nipote…il fatto poi di parlare di questo in merito al discorso urbanistico in questione non fa’ che ribadire la pochezza di argomentazioni di un pd oramai defunto,,poi rimanendo in tema quattrini italiani..lo sentite il rombo in cielo??? e’ la procura che arriva a bordo dell’Air renzi…si quello che non ha mai volato per 88 volte…da che pulpito viene la predica si puo’ dire no?? dato che a Macerata chi rappresenta il neanche 20% delle’elettorato e’ stato eletto grazie ai catto comunisti…e comunque ripeto e’ lecito in una democrazia..anche se qualcuno non sa’ a quanto pare cosa sia dato che l’unica cosa che suscita e’ una risata…io aggiungerei amara….forse per un tempo che fu…interrogarsi e chiedere spiegazioni e da parte di chi e’ stato eletto e viene pagato dai cittadini dare spiegazioni ed adoperarsi per tutto questo.
La sentenza della Cassazione è chiara: La lega deve versare i famosi 49 milioni allo Stato. Però la sentenza è assai strana. Infatti, visto che lo Stato ha versato quei fondi alla Lega e visto che sono stati male usati (appropriazione indebita) da Bossi Umberto, Bossi jr. e Francesco Belsito (tesoriere della Lega) e considerato che la responsabilità penale è personale, è a loro tre e solo a loro tre che la giustizia (inclusa la Cassazione) doveva chiedere il risarcimento. La lega è invece la parte lesa. Invece a chi si chiedono i soldi? Alla parte lesa. Mistero.
Cari Pavoni e Ceresani , mi spiace sinceramente per voi ma questa volta la Lega ha preso un clamoroso granchio . Spero vi possa andar meglio alla prossima occasione magari dopo aver preso atto che la Lega abbia provveduto a restituire i 49 milioni percepiti non legittimamente ma a seguito di un “ TRUFFA AGGRAVATA …. “.
Per il resto non vi crucciate troppo e state sereni visto che non portate neanche la colpa di avermi votato . Comunque pochi o tanti voti , il PD ha i suoi rappresentanti in parlamento , ed io sono uno di quelli e intendo portare avanti fino in fondo le mie idee e la mia responsabilità di rappresentante dei cittadini .
..quarantanove milioni in fila per sei col resto di uno..marciavano convinti in fila per sei col resto di uno..le palle allineate in fila per dieci del resto del mondo..le palle attorcigliate in fila per dieci del resto del mondo..del resto del mondo che non ne può più..!!..Quando alla fine della discussione..fu definita la situazione (speriamo..)..andò in giardino tutta l’opposizione..per controllare il fontanone..!!..quarantanove PALLE..Non se ne può più, rispondete, ma non in..’Pratica’, ma con degli argomenti un po’ più..convincenti. gv
http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2018/8/10/Renzi-pm-milioni-per-Africa-su-conti-del-cognato-Andrea-Conticini-Firenze-replica-querelo-chi-mi-accusa-/834158/
Per me, Morgoni, è un sadomaso per farsi massacrare qui ogni volta con argomenti altamente risibili rispetto ai tanti danni fatti in 5 anni e tante sottrazionidi denaro pubblico ad opera del suo Partito- vedi MPS salvato, vedi sms pro terremotati mai arrivati , vedi favoritismi agli imprenditori più disparati, compresi i Benetton; Morgoni come la Polidori, su fronte da lei e da tempo opposto ma contiguo al PD, che ora però iniziano a manifestare tutti i sintomi del loro legame e vero amore di fondo, della serie: Dio li fa poi li accoppia.
O fascista.
Cara Tamara Moroni, così come non tutte le ciambelle vengono con il buco , allo stesso modo non tutti i cervelli sono forniti di materia grigia L’ unico vantaggio e’ che chi e’ incapace di intendere e di volere non e’ neanche perseguibile .
Morgoni: oh che bello essere dati per incapaci di intendere e di volere! è come tornare bambini: si può può dire e fare tutto ciò che si vuole senza limiti e senza rimproveri “dagli adulti”.
..mi associo totalmente al commento della signora Tamara Moroni (che ha risposto al precedente commento del signor Morgoni), perché così anche io, magari incapace di intendere e di volere, potrò essere libero di dire tutto, compresa qualche verità mai detta (forse..), nascosta, inascoltata, smentita o addirittura cancellata. gv