Toto giunta Ciarapica. Tra i papabili per il posto di assessori Fausto Troiani, Maika Gabellieri, Sergio Marzetti, Barbara Capponi, Enrico Giardini, Pierpaolo Borroni
di Laura Boccanera
«Le deleghe verranno rivoluzionate e almeno 2 donne in giunta». Fabrizio Ciarapica non sbilancia sulla “formazione” della sua squadra amministrativa, ma a 4 giorni dall’elezione del nuovo sindaco comincia a farsi sempre più insistente il totonomi dei papabili assessori. Indiscrezioni e brusii danno come certa la presenza di Fausto Troiani nella compagine della giunta. Tra i settori che potrebbero essere seguiti da Troiani che è stato anche vicesindaco della città con Erminio Marinelli c’è l’urbanistica. In quota Vince Civitanova un nome che dilaga è quello di Maika Gabellieri, donna più votata nella maggioranza con 133 voti e tra le più votate in assoluto dietro a Mirella Franco, Mirella Emiliozzi e Luisella Cellini (queste ultime due non rientrate però in consiglio). La grafologa civitanovese si è spesa molto per la campagna elettorale di Ciarapica e a lei potrebbe essere destinato un settore di rilievo. Due assessorati, o un assessorato e la presidenza dell’azienda Teatri di Civitanova potrebbe essere destinati a Forza Italia.
Tra i possibili assessoric’è l’intramontabile Sergio Marzetti, a lui calza da sempre il turismo, ma non è detto che nella riorganizzazione delle deleghe questo non venga accorpato con il commercio. Fino a qualche giorno fa poi un nome che usciva con insistenza per la presidenza dei Tdc era proprio quello di Alfredo Di Lupidio. Dopo l’sms inviato per sbaglio però non è detto che Ciarapica possa ripensare all’assetto da dare all’azienda. Da qualche tempo un nome che circola è anche quello di Roberto Tiberi, vicepresidente dell’associazione culturale Made again che si occupa di musica e arte. Un assessore almeno anche a Noi con Ciarapica che ha ottenuto un risultato impensabile con il 7,52% di voti, seconda lista della coalizione. Il papabile è Enrico Giardini tra i fondatori di Vince Civitanova, o Paolo Mercuri, ex consigliere comunale con Mobili. L’altra donna della giunta potrebbe arrivare dalla lista Obiettivo Civitanova, la più rosa della coalizione, ed è Barbara Capponi, psicologa a cui calzerebbe la delega ai servizi sociali, alla famiglia e alle pari opportunità. Della lista fanno parte anche Flavio Rogani e Agostino Basile. Non è escluso che uno dei due possa occupare una posizione in una partecipata. Se fosse Rogani per Basile si aprirebbe la porta del consiglio comunale. Un assessore anche per Fratelli d’Italia. Eletti in consiglio Pierpaolo Borroni e Francesco Caldaroni. Tra i nomi come possibile assessore Massimo Belvederesi, lo stesso Borroni (se assessore aprirebbe così le porte del consiglio alla giovanissima Maria Cristina Ruffini). Presidente del consiglio Claudio Morresi di Insieme per Civitanova.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Evviva il nuovo che avanza …