Un cucciolo di pastore maremmano fotografato dal sindaco
Ussita, un panorama di macerie, gelo e neve che si sta trasformando in una trappola mortale per gli animali e in un limbo di incertezza per chi resta. Tra le cucciolate di cani abbandonate a loro stesse e le bestie degli allevatori che a causa dei ritardi nella consegna delle stalle stanno all’aperto con temperature ben sotto lo zero, c’è chi da ormai mesi aspetta i rilievi tecnici di cui non si sa ancora nulla. “Siamo stati abbandonati – dice il sindaco Marco Rinaldi –. Ci sono branchi di cani randagi o dei pastori che stanno arrivando a Ussita. Non sono un pericolo per noi ma bisogna pensare anche a loro con questo freddo. Una femmina di pastore maremmano si è sistemata da giorni vicino casa mia e ora mi sono accorto che ha partorito dei cuccioli. Sono abbandonati, bisogna che il servizio veterinario si attivi”. E poi c’è il problema mai risolto delle schede Aedes e Fast. “Uno scandalo – dice Rinaldi – come pensano di fare i controlli con solo 14 squadre per le province di Macerata e Fermo? Avevano detto che avrebbero cominciato con i rilievi a Ussita i primi di gennaio e invece non si sa ancora niente. La situazione è drammatica. Gli allevatori non sanno dove mettere le mani, ci sono mucche e pecore all’aperto, rischiano veramente di morire”.
(Fe. Nar.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Marco prendiamo un cane eddaiiiii 🙁
Come si fa per fare qualcosa visto che ad ussita non si può arrivare? A chi bisogna rivolgersi?
Pietro Santinelli
Daniela
Come prenderne 1
Ma Edoardo Stoppa e Striscia la Notizia, che sono stati per ben due volte a Ussita nell’azienda di un povero vecchietto con relativo controllo a tappeto della forestale,dove sono ora???Forse tutte le segnalazioni che vengono fatte per tutti questi animali al gelo non interessa a nessun Tg
poveri
X cronache
Quando è possibile bisognerebbe mettere qualche informazione in più, qui se ci stava un numero di telefono di riferimento chi è interessato poteva chiamare.
Questo vale anche per eventuali donazioni specie per coloro che, invece di passare per operatore telefonico o associazioni varie, vogliono farle di persona ….. almeno si è sicuri che arrivano e arrivano per intero.