Boldrini festeggia il patrono
tra la gente di Castelsantangelo:
“Serve lo sforzo di tutti”
SISMA - La presidente della Camera ha voluto essere in questo giorno speciale con i residenti che ha contattato direttamente. Il sindaco Falcucci ha chiesto un impegno per la viabilità: "Una galleria all'altezza di Casavecchia e un tunnel per bypassare la Valnerina"
Una visita semplice a contatto con la gente. Strette di mano e scambi con gli anziani e con chi ogni giorno torna qui dalla costa. Ha voluto così Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati che ha deciso di trascorrere a Castelsantangelo la festa di Santo Stefano che del piccolo comune dell’entroterra martoriato dal sisma è il patrono. «Bisogna fare uno sforzo tutti quanti – ha detto la Boldrini – la Camera già a settembre ha devoluto 47 milioni ai terremotati ma il percorso per la ricostruzione sarà lungo e dovrà essere controllato». La presidente della Camera è arrivata intorno alle 12 ed è stata accolta dal sindaco di Castelsantangelo Mauro Falcucci e da quello di Ussita Marco Rinaldi. Per loro parole calorose. «Falcucci ha coinvolto la popolazione per individuare le priorità più importanti, si sta decidendo insieme. Vuol dire che c’è una sinergia fra tutte le difficoltà che sono tante, c’è lo spirito giusto, quello di rimboccarsi le maniche e guardare avanti, spero che questo spirito continui e mi auguro che quanto prima ci siamo le risposte che le persone ora attendono dalle istituzioni».
Da parte sua il sindaco Falcucci ha chiesto alla Boldrini un impegno per la viabilità: «In questo momento di notte restano in paese 12 persone e siamo praticamente isolati. Servirà una galleria all’altezza di Casavecchia e un altro tunnel che permetta di bypassare la Valnerina. Abbiamo inoltre individuato l’area per 95 casette».
Dopo una visita alla zona rossa e alla sede del Coc, vicino al parco cittadino con il capo della protezione civile Fabrizio Curcio, il direttore dell’ufficio per la ricostruzione Cesare Spuri, dal presidente dell’assemblea legislativa delle Marche Antonio Mastrovincenzo e i sindaci, Boldrini che ha contattato spontaneamente Francesca Pedanesi, fondatrice di “Un aiuto concreto per Castelsantangelo sul Nera” ha partecipato al pranzo organizzato dai residenti al Capannaccio, bar gestito dalla pro loco e unico locale agibile, manifestando ancora una volta il suo affetto per queste zone di montagna che frequenta da sempre.
«Contenta di essere di nuovo qui – ha commentato la presidente su Twitter – Dopo il terremoto c’è devastazione ma anche tanta voglia di ricostruire. La gente vuole tornare a vivere nei propri luoghi. Il clima di fiducia e collaborazione che vedo fa ben sperare».












ah, ecco. mi pare che il sindaco abbia ben capito, stavolta, dove e a chi dirigere le proprie richieste di fondi pubblici e strutture. altro che forze fresche.
mi pare pure esemplare che la tipa non abbia colto l’occasione per fare i soliti predicozzi su extracomunitari (che non c’entrano niente con il terremoto), con genitore 1 e 2 (che non c’entrano niente con il terremoto) e con i sostantivi femminili di tutte le professioni (che non c’entrano niente con il terremoto…quantomeno fino a che non venga fuori che sia stata una terremota).
per una volta (se i fatti sono andati come descritto….), devo risconoscere che qui, le istituzioni, sindaco e presidenta, hanno ben svolto il loro lavoro.
Intanto la gente soffre
A sassate!!!
Per primo serve lo sforzo dei Politici
De chiacchiere ci mettono il massimo impegno peccsto che fino ad esso restano chiacchiere.
inizia tu a fare uno sforzo,levate da li cogl…..
Su Twitter si scrive così o anche onorevole Boldrini parlare come straniero. Augh.
Mi sembra che non sia molto amato questo politico proposto e votato da una miniranza tra L’ altro non molto simpatica della popolazione
Ma questi sono bianchi ! Si sporca con loro? Non ci credo mica!
Ma per caritá…..
Lo sforzo di tutti chi, specifichiamo…. Perché me pare che lo sforzo per ora lo sta facendo solo popolazione colpita e le imprese locali. Questi in giacca e cravatta, li vedo solo cazzeggiare in giro per l’Italia.
Commento di GIOMMETTO de TULINTI’ -” Ma che va facenno quessa lì ,che pe protejjela tutta la pulizia deve ji appresso a essa . Quanno e vinuta a Ussita , pe tutta la pruincia non ci statia più manco una guardia o un pulizzziottu , e a noandri chi ce guarda ? Appo’ quanto costa ‘ssi spostamenti ? A ‘ lla pora jende je serve andro che ‘ssa vruttarella che stroa tutte le ‘ccascio’ pe fa la saputa….. “
Solo per fasse vede’….
Prima si lamentano tutti perché sono stati ” abbandonati ” poi se ci va qualcuno ( terza carica dello stato) non va bene neanche quello. Ma andate a fare in ………lo
Questa ha la faccia come……………
La gente non si sa quello che vuole.qualunque cosa fai non va mai bene. Se metti a disposizione gli alberghi non va bene. Troppo lontani da casa. Se paghi gli affitti nelle case non va bene . Vogliono le tende. Se dai le tende: no l’inverno e’ vicino. L’importante e’ commentare su Facebook infangando , criticando, deridendo.