Germano Ercoli fa il punto sui 40 anni della sua attività
L’imprenditore Germano Ercoli
di Laura Boccanera
Settecento euro a ogni dipendente una tantum per festeggiare i 40 anni di attività. Un regalo sotto l’ombrellone per tutti i collaboratori della ditta Eurosuole di Civitanova che quest’anno si prepara a celebrare i 4 decenni di attività. «Sono passati 40 anni e se mi fermo a pensare a quante storie, quanti dipendenti sono stati con noi – afferma il patron Germano Ercoli – hanno cresciuto i loro figli e alcuni anche sono andati in pensione, mi rendo proprio conto che c’è una storia da raccontare». «Quello di oggi è un traguardo – continua l’imprenditore – ma l’azienda guarda avanti e quindi per noi è solo un punto di partenza per il futuro. Per festeggiare, l’assemblea dei soci, ha deliberato di assegnare una quota dell’utile e destinare 700 euro lorde a ogni dipendente per lasciare un segno tangibile di questa ricorrenza». Eurosuole guarda dunque al territorio e alle famiglie che in questi 40 anni hanno scritto con la società la storia dell’azienda e di tante realtà familiari. Tra gli appuntamenti in programma per i 40 anni anche due eventi, uno istituzionale in programma per il 8 luglio, un convegno con le aziende del cluster marche manufacturing e l’altro informale il venerdì successivo con la Messa presieduta da monsignor Conti vescovo di Fermo e a seguire una cena spettacolo aziendale.
da sinistra Giuseppe Carelli di Confindustria, Giorgio Ruffini, responsabile produzione e personale e le Rsu aziendali Sandro Stramucci e Armando Lazzarini
La famiglia Ercoli non è nuova a questo tipo di iniziative. Già a Capodanno, nel 1999, diede ai dipendenti una somma in più di denaro come regalo e a distanza di alcuni anni l’evento si ripete. Questa mattina anche le Rsu aziendali e i rappresentanti di Cgil Cisl e Uil hanno firmato con l’azienda un accordo che permetterà ai dipendenti di avere una tassazione agevolata del 10% sui 700 euro donati. La redistribuzione degli utili arriva grazie ad un ottimo risultato di gestione del 2015. «Sebbene dal 2008 ci sia stata una frenata nella crescita – dice Ercoli – Eurosuole è riuscita a mantenere un buon livello, aumentando l’occupazione e nel 2015 abbiamo registrato il miglior utile di sempre. Un traguardo raggiunto grazie a investimenti e ricerca».
Vincenzo D’Alessandro, Cgil, con Germano Ercoli
L’azienda infatti ha creato due nuovi marchi Well feet e Gle, gomme leggere adatte anche ai mercati più esigenti e in tutti i settori, dal fashion al safety. Ma anche la logistica della ditta sta per cambiare dopo un cospicuo investimento che consentirà il trasferimento di tutto il reparto finissaggio nel nuovo capannone a est dell’attuale stabilimento con nuove attrezzature, impianti robotizzati e con minori emissioni in atmosfera. Sono 246 i dipendenti di Eurosuole e dal 2006 ad oggi, in 10 anni ci sono state 34 nuove assunzioni e 36 collaboratori hanno meno di 25 anni. «E’ un fenomeno che ci inorgoglisce – prosegue Ercoli – fino a qualche anno fa ragazzi diplomati e italiani non venivano a lavorare in fabbrica, oggi invece hanno capito che la nostra è una realtà solida che può essere un punto di partenza per la propria carriera e vita». Ma i festeggiamenti per i 40 anni non sono solo all’insegna della solidarietà. In programma, il prossimo 8 luglio, un incontro con tutte le aziende innovative racchiuse nel progetto regionale del Cluster Marche Manifacturing dal titolo “La fabbrica intelligente” con relatori d’eccezione tra cui Alessandro Plateroti del Sole24Ore, Carmine Marzano dalla Commissione Europea, il rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi e Fondazione Marche. Il venerdì successivo, il 15 luglio, la festa diventa privata con la celebrazione di una santa messa presieduta dal vescovo di Fermo monsignore Luigi Conti e la consegna di un’ambulanza alla Croce Verde di Civitanova, un nuovo mezzo con a bordo un’unità cardiologica che consentirà di effettuare un primo screening a bordo e a evitare il passaggio al pronto soccorso. Seguirà una cena spettacolo con alcuni artisti tra cui un soprano e un tenore. Soddisfazione è stata espressa dai sindacati: «Eurosuole è tra le aziende che hanno un valore aggiunto nel territorio».
(Servizio aggiornato alle 15)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il bene si fa in silenzio,altrimenti è pubblicità…!!
700€ pure per cronache maceratesi?
Un modo come un altro per farsi pubblicità !
Di questi tempi…..tutto grasso che cola !
É sempre una bravissima persona grande azienda ! Bravo Ercoli
Sarà pure pubblicità ma intanto 700 euro le hanno regalate a i loro dipendenti! Meglio pubblicizzare un’azienda così che quei morti de fame de padrò de fabbriche , ttaccati a li sordi che neanche scoreggiano per paura de rovinasse le mutanne. Che piange perché non c ha mai na lira, non paga l’operai ma la sera co Lu Mercedes se spenne 1350 euro su lu nait! Ma non rompete li coglioni, pidocchi e nvidiusi!
Pubblicità o no ben venga questi imprenditori dovete sempre criticare
Bravo da ex operaia..mi complimento signor Ercoli…
anche se fosse x pubblicita’, lo potrebbero fare pure gli altri…e gli operai ne sarebbero felici
Sarebbe stato più signorile non dirlo, comunque bravo. Pochissimi datori di lavoro lo fanno
Germano Ercoli e una persona meravigliosa basta solo il fatto che non abbia portato la sua azienda fuori dall’Italia da lavoro a centinaia di persone
E se si vuol fare un po di pubblicità ben venga anche questo e un modo di fare affari
Non dirlo..si è fatto pubblicità. ……che ben venga questo tipo di notizia e gli altri prendano esempio , invece di trasferire aziende all’estero o sfruttare operai !!!
Ma poesse che caghete sempre il ca…? Pure su questo ve lamentate? O è solo una semplice scusante del fatto che rosicate per chi ci lavora e magari li ha presi mentre voi piangete miseria ma non svuotete un dito per cercarvi lavoro?? Ben vengano titolari così ed é giusto che lo dica pure alla faccia di chi invece se ne frega di chi si fà il culo per fare arricchire a loro..ce ne fossero di gente come lui.
Chi fa questo x i suoi dipendenti è sempre un signore a prescindere se si fa pubblicità o meno!
Onore ad Ercoli che festeggia il 40 grazie alla collaborazione dei dipendenti
Vuol dire che è un buon imprenditore! Senza di loro non avrebbe festeggiato i 40anni!!! Le auguro altri 40 anni! Complimenti! E grazie per l’esempio che da!
Bravo!
Che schifo! … sputiamo su tutto, solo con gli 80 € qualcuno si è emozionato!
BRAVO ERCOLI!!! GRANDE PERSONA!!!
Dire che alcuni suoi diretti concorrenti potrebbero prendere esempio, per incentivare lavoro e produzione, è tristemente utopistico.
Sei un grande.
Il complimento più veritiero lo ha ricevuto dai suoi attuali ed ex dipendendi : Hanno detto che da lui sono stati bene , e tanto basta !!!
I complimenti più attendibili e veritieri li ha ricevuti dai suoi attuali ed ex dipendenti : Hanno detto che da lui sono stati bene ….e tanto basta !!!
Ecco come si gestisce un azienda !!!!un gesto superlativo!!! AUGURI ai titolari per il gesto!!!
Pubblicità o quello che Vi pare…è comunque un bel gesto. Buon lavoro Germano….!!!