Una giornata di pioggia durante il festival dello scorso anno
La pioggia a catinelle non spaventa Musicultura: il festival della Controra si mette a riparo. Tutti gli eventi si terranno lo stesso ma in sedi differenti. Roberto Manfredi interverrà alle 18 agli Antichi Forni; l’incontro con Roberto Gervaso si terrà alle 18,30 nell’Aula Magna dell’università di Macerata. Alle 21,15, sempre agli Antichi Forni, l’appuntamento con Umberto Maria Giardini fratto Lettera 22 mentre La Treves Blues Band si esibirà al Teatro Lauro Rossi alle 21,30. Il cambiamento resterà valido anche per i prossimi giorni ma solamente in caso di maltempo. Se spunterà il sole invece gli eventi si terranno nelle sedi già indicate dal programma.
Giuseppe Manfridi
Domani 21 giugno si parte alle 18 nel palazzo Comunale con Ennio Cavalli che presenta Giuseppe Manfridi e il libro “Anatomia della gaffe”. Un testo agile e divertente in cui lo scrittore e sceneggiatore romano di successo prova a rispondere al più inquietante dei quesiti: “Quale meccanismo perverso ci trasforma in elefanti in una cristalleria?”. Alle 18.30 a Palazzo Conventati Giuseppe Battiston presenta l’ultimo regalo di Gian Maria Testa “Da questa parte del mare” con la partecipazione di Paola Farinetti, John Vignola, Piero Cesanelli in collaborazioni con Produzioni Fuorivia. «Ho l’impressione che nei confronti del fenomeno delle migrazioni abbiamo avuto uno sguardo povero e impaurito che ha fatto emergere la parte meno nobile di noi tutti, – scrive Gian Maria Testa – Bisogna avere occhi, cervello e coraggio da spendere». A dieci anni esatti dall’uscita di “Da Questa Parte del Mare” è arrivato in libreria, purtroppo postumo, il 19 aprile il libro omonimo con prefazione di Erri De Luca. E’ il racconto dei pensieri, delle storie, delle situazioni che hanno contribuito a dar vita ad ognuna delle canzoni dell’album. Una lingua poetica e tagliente, insieme burbera ed emozionata.
Gian Maria Testa e Giuseppe Battiston
Gianmaria Testa purtroppo non ha fatto in tempo a vedere il suo libro stampato, la malattia se l’è portato via prima. Ha corretto le ultime bozze fino al “visto si stampi” del 27 febbraio. Una mostra agli Antichi Forni, aperta per l’intera settimana, è il piccolo omaggio a Gianmaria Testa, che proprio da Musicultura – dove risultò vincitore del concorso nel 1993 e nel 1994 – spiccò il volo verso una carriera internazionale ricca di soddisfazioni. Alle 21.15 a Palazzo Ciccolini Giacomo Casti & Arrogalla presentano Dub Versus un percorso narrativo e un viaggio musicale, tra composizioni elettroacustiche, remix-bass oriented, suggestioni etniche e attitudine dub Alle 21.30 in Piazza Cesare Battisti imperdibile appuntamento con il Concerto dei vincitori della XXVII edizione di Musicultura conduce John Vignola di Radio 1 Rai, con gli 8 magnfici vincitori: Gianfrancesco Cataldo, Mimosa,Simone Cicconi, Emanuele Colandrea,Francesca Romana Perrotta, Flavio Secchi, Sikitikis, Luca Tudisca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati