Mercatino mon amour,
in centro gusti e profumi d’Oltralpe

MACERATA - Da venerdì a domenica in piazza Vittorio Veneto tornano le bancarelle con i prodotti tipici francesi: dai vini, alle baguettes, dalla lavanda ai saponi e all'artigianato

- caricamento letture
mercatino francese 38

Il mercatino francese lo scorso anno

Profumi, sapori e colori d’Oltralpe, ritorna nel fine settimana il mercatino regionale francese. Le bancarelle saranno in piazza Vittorio Veneto da mezzogiorno di venerdì (fino alle 20), e sabato e domenica (dalle 9 alle 20). Al mercatino si potrà trovare di tutto, dalle baguettes, ai vini, all’artigianato, ai saponi. I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda. I prodotti legati all’enogastronomia francese rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 80 i tipi di formaggio presenti, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France.

mercatino francese 22Anche i vini sono presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. L’offerta dei biscotti Bretoni può contare su oltre 20 varietà diverse di ripieno: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie, le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. C’è poi uno spazio dedicato alle crepes e alle gastronomia, tutte specialità da gustare calde. E non mancheranno le baguettes.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X