Possanzini ci crede:
“Tolentino, avanti per la tua strada”
ECCELLENZA - Il tecnico analizza il momento della squadra dopo due ko consecutivi in campionato e si dimostra fiducioso per il proseguo della stagione
di Marco Cencioni
«Le sconfitte sono tappe fondamentali di un processo di crescita come quello che stiamo vivendo: l’importante è che i giocatori continuino a credere in ciò che fanno perché sono convinto che siamo sulla strada giusta». Parola di Matteo Possanzini, allenatore del Tolentino, che dopo le ultime due partite perse con identico punteggio (2 a 1) dalla sua squadra in campionato tira un bilancio di questi primi tre mesi sulla panchina crèmisi. I risultati negativi che, dopo un buon inizio, hanno rallentato la corsa di Ruggeri e compagni verso i piani alti della classifica non demoralizzano ma stimolano il tecnico loretano, che li analizza e trae alcune conclusioni. «Sono due gare molto simili, magari domenica abbiamo fatto meglio rispetto ad Urbania – afferma – Quando si inizia un nuovo progetto basato su una precisa idea di gioco è normale che possano essere commessi degli errori e noi li abbiamo pagati tutti a caro prezzo – sottolinea il mister del Tolentino – Nella valutazione molti si fanno influenzare dal risultato, se andiamo a vedere con attenzione i quattro gol subìti sono arrivati da due palle inattive e da due nostri autentici regali. Detto ciò non possiamo prendere alibi ma capire che sono cose normali, che ci stanno nella prima fase della stagione quando un allenatore vuole proporre un determinato stile di gioco: questo non mi spaventa e spero che lo stesso pensino i miei giocatori». L’allenatore si dice «molto soddisfatto dell’applicazione dei ragazzi, c’è disponibilità ad ascoltare e voglia di applicare i concetti», mentre è meno contento, a livello tecnico, «delle scelte che facciamo negli ultimi venti metri, anche se è solo questione di tempo» e, a livello globale, «della posizione in classifica perché penso che meritiamo di più e possiamo fare di più». Infine, Matteo Possanzini parla del prossimo match, che vedrà i crèmisi impegnati nella tana dell’Atletico Gallo Colbordolo (domenica, inizio alle 14,30). «Mi aspetto una partita sulla falsa riga delle ultime gare, ci aspetta una squadra che costruisce in casa la propria fortuna ma rispetto all’Urbania penso che abbia più qualità individuale – evidenzia il tecnico del Tolentino – Sarà una sfida tosta, visto che tutti hanno fatto fatica contro i rossoblu sia l’anno scorso che in questa stagione, Civitanovese compresa. Avremo la nostra stessa idea di gioco, sperando di avere una maggiore cura dei dettagli per evitare di fare errori che facilitino gli avversari: abbiamo voglia di vincere e sono certo che miglioreremo sempre, di partita in partita».
