Il sindaco Martini premia Oncologia:
“Esempio di professionalità”
SAN SEVERINO - Al reparto verrà consegnato un riconoscimento durante la mostra delle attività produttive
di Monia Orazi
Un premio speciale al reparto di Oncologia dell’ospedale di San Severino. Sarà assegnato nel corso della venticinquesima mostra delle attività produttive, in programma dal 18 al 20 settembre. Lo ha annunciato il sindaco Cesare Martini nel corso della presentazione dell’evento. «Insieme agli organizzatori abbiamo deciso di assegnare un premio all’unità operativa di Oncologia, che è una delle eccellenze del nostro ospedale – ha detto il primo cittadino – noto nel settore, i cui protocolli di cura sono riconosciuti anche a livello nazionale per la loro efficacia ed applicati altrove. I pazienti apprezzano la grande professionalità ed umanità della dottoressa Benedetta Ferretti e di tutti i suoi collaboratori». «Spesso si parla del nostro ospedale a sproposito – ha continuato Martini – dimenticando le tante eccellenze che lo rendono un punto di riferimento. Penso ad ostetricia, oculistica e gli altri servizi che attirano utenti anche da fuori, spesso neanche i settempedani ne sono consapevoli.

Cesare Martini, sindaco di San Severino
Proprio per il grande lavoro che fanno, abbiamo voluto dare questo premio speciale al nostro reparto oncologico». Chi per vicende private si è trovato a frequentare il reparto, diviso tra gli ospedali di Camerino e San Severino e subordinato al reparto oncologico dell’ospedale di Macerata, ha toccato con mano la grande mole di lavoro del personale, con una vasta rete di pazienti da tutto l’entroterra, ma anche da altri paesi della provincia. Nella struttura spicca la grande umanità del personale, che si trova a fronteggiare anche situazioni particolari, visto il tipo di patologie. Grazie al supporto del volontariato nel corso del tempo sono stati acquistati supporti sanitari, ma molto resta da fare, per garantire le migliori condizioni di cura possibili ai malati di cancro, una patologia devastante e di cui nel tempo si ammalano sempre più persone, come mostrato dalle statistiche.
