Lo spettacolo di Giorgio Montanini nel cortile di Palazzo Conventati
Acrobati, giocolieri, cabarettisti e artisti di strada hanno popolato le piazze del centro di Macerata per la 16esima edizione di Artemigrante, il festival internazionale di circo contemporaneo e teatro di strada in scena da venerdì a oggi.
Ma il protagonista assoluto del festival quest’anno è stato Giorgio Montanini, irriverente comico fermano che ha riempito a suon di applausi il cortile di Palazzo Coventati nella serate di venerdì e sabato con lo spettacolo “Liberaci dal bene”. Senza peli sulla lingua Montanini si è esibito in uno show contro tutti: dai politici ai campioni dello sport come Valentino Rossi fino ai comici come Enrico Brignano il cui spettacolo andava in scena in comtemporanea ieri sera allo Sferisterio (leggi l’articolo) e che Montanini aveva criticato nei giorni scorsi in un’intervista su Cm (leggi l’articolo). La satira di Montanini non ha risparmiato nessuno, nemmeno Padre Pio e Papa Bergoglio (“Piace a tutti? Ma vi siete chiesti perchè?”).
“L’omofobia è maschilista – ha detto più volte – Siamo un popolo di fascisti perchè siamo qualunquisti. In Italia il calendario più venduto è quello di Mussolini con tre milioni di copie”. Montanini ha iniziato lo spettacolo con la storia dell’ippopotamo investito a Villa Potenza: “E’ stato liberato da un commando di vegani, quando si sono accorti della sciocchezza fatta sono andati a mangiare una pizza al kamut”.
(Foto di Lucrezia Benfatto)
DIVERTITI – Anche il sindaco Romano Carancini e la moglie Betty Torresi hanno assistito allo spettacolo di Montanini
Il vicesindaco Stefania Monteverde
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Davvero Fenomenale. Bravissimo
un grande,fuoriclasse della satira ( Verità) di Montanini c’è né uno ……ce l’abbiamo noi
Bravissimo Giorgio Montanini, lo seguo dai tempi di improvvivo. Un grande davvero, molto molto intelligente e soprattutto VERO!