Pippo Baudo presenta
il “Premio Ravera”
al Castello della Rancia

TOLENTINO - L'evento, in programma venerdì 4 settembre, nasce per ricordare la figura dell'organizzatore di manifestazioni musicali, e in particolare del Festival di Sanremo di cui aveva curato ben 24 edizioni, nato a Chiaravalle. A fare da guida nel viaggio della storia musicale e artistica italiana il noto conduttore televisivo

- caricamento letture
Pippo Baudo

Pippo Baudo

Sarà il Castello della Rancia di Tolentino ad ospitare il “Premio Ravera: una canzone è per sempre”. L’evento, in programma venerdì 4 settembre, nasce per ricordare la figura dell’organizzatore di manifestazioni musicali, e in particolare del Festival di Sanremo, di cui aveva curato ben 24 edizioni dal lontano 1962. Ravera, tra i nomi più famosi del music establishment italiano, sarà al centro di un viaggio nella storia musicale e artistica italiana, fatto di momenti che appartengono alla memoria di tutti, dove emergeranno alcuni tratti dell’evoluzione e dell’influenza della musica nella nostra società. A fare da guida in questo viaggio nella musica sarà Pippo Baudo, da sempre vicino a Gianni Ravera e che più di ogni altro ha saputo accompagnare lo spettatore nel sentiero della conoscenza della musica pop: a tracciare questo percorso artistico e culturale e a ricordare la sua figura, alcuni tra i tanti artisti che non hanno voluto mancare ad un omaggio così autorevole. Gianni Ravera, nato a Chiaravalle in provincia di Ancona, ha scritto numerose e straordinarie pagine della storia della musica e della televisione italiana. Il Festival di Sanremo era la sua creatura, la sua opera prediletta, così come Castrocaro (che inventò lui stesso) che pure aveva portato agli onori della cronaca musicale. Ravera curò anche il Disco per l’estate, e collaborò a trasmissioni televisive come Fantastico e Serata d’Onore. Nel mondo della canzone Gianni Ravera era diventato una specie di istituzione. A lui devono il loro successo artisti come Iva Zanicchi, Bobby Solo, Gigliola Cinquetti, lo stesso Michele Pecora, Eros Ramazzotti e Zucchero. Una trama leggera per ripercorrere con canzoni, immagini e citazioni, passi di storia del nostro Paese attraverso la figura di Gianni Ravera animerà l’evento. Partendo da un passato musicale da riscoprire nei suoi punti di forza si cercheranno di individuare anche nuovi talenti, presentando al pubblico e agli addetti ai lavori le tendenze in atto nell’ambito della canzone italiana (senza preclusioni relative ai generi musicali) su cui costruire un progetto artistico contemporaneo ed innovativo.

Il castello della Rancia a Tolentino ospiterà "Premio Gianni Ravera

Il castello della Rancia a Tolentino ospiterà il “Premio Ravera: una canzone è per sempre”

“Premio Ravera: una canzone è per sempre” è uno spettacolo dove rivivere momenti straordinari della storia della musica e della televisione italiana, in un format dove passato e presente, innovazione e tradizione si incontrano, e che ha tutti i presupposti per diventare un appuntamento annuale tra i più importanti del panorama nazionale. Durante la serata, verrà consegnato il  “Premio Speciale Ravera DPI 2015” al personaggio più amato della nuova televisione italiana, fortemente legato al mondo musicale. Il progetto è ideato da Michele Pecora (cantautore, produttore e promotore di eventi), che ne è anche direttore, e da Melissa di Matteo (artista eclettica e creativa, che al proprio talento unisce le competenze professionali), con la collaborazione di Pasquale Mammaro. I partner che ne condividono la filosofia sono la prestigiosa Dpi (Diamond Private Investment), il progetto distretto culturale evoluto Cammini Lauretani e il Comune di Tolentino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X