Nicolas Tartabini,
da Cingoli a Fuerstenau:
“Il mio primo voto è stato un 1”

MACERATESI NEL MONDO - Stagista in una agenzia di viaggi a Berlino con il progetto Leonardo, ora frequenta il quarto all’Igs del paesino in Bassa Sassonia, poi tornerà all'Itc di Macerata. "Capire il tedesco non è sempre facile ma ho preso quello che qui è il voto massimo in Arte"

- caricamento letture
Porta di Brandeburgo - Nicolas ed una collega di lavoro

Porta di Brandeburgo – Nicolas ed una collega di lavoro

Nicolas Tartabini, studente di Cingoli, dal 22 settembre, sta frequentando la classe quarta alla IGS di Fuerstenau, paesino tedesco di circa 11mila abitanti in Bassa Sassonia, ed è ospite di una famiglia locale con tre figli. Tutto è iniziato l’anno scorso, quando iscritto alla 3G Relazioni Internazionali e Marketing dell’Istituto Tecnico Commerciale Gentili di Macerata, ha deciso di seguire il consiglio della sua professoressa di tedesco, Marisa Luciani (che poi grazie ad una sua collega tedesca di Fuerstenau è riuscita a trovargli la famiglia che lo sta ospitando) cioè di partecipare al progetto Leonardo. Nicolas è stato scelto ed è riuscito ad agguantare questa occasione perché è risultato tra i migliori 4 della nostra provincia, ovvero un premio alle eccellenze nelle lingue straniere. E’ riuscito a prendere parte ad uno stage, per tre mesi, in  una agenzia turistica di Berlino. Qui lo stage è durato tre settimane (dal 29 agosto al 19 settembre). “Un’esperienza incredibile – racconta il ragazzo – che mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze culturali e di migliorare la padronanza della lingua tedesca. Dopo lo stage mi hanno addirittura chiesto se ero disponibile per una assunzione a tempo indeterminato. Partecipare al progetto Leonardo è stata anche una ghiotta occasione per conoscere una città europea molto dinamica e incontrare persone e ragazzi che come me stanno lavorando per avere un futuro europeo”. L’esperienza è stata tanto importante che il giovane studente dell’ITC di Macerata ha deciso ha deciso di fare il 4 anno del suo percorso scolastico in Germania, alla IGS di Fuerstenau per poi tornare all’ITC di Macerata per frequentare il quinto anno di Relazioni Internazionali e Marketing e ottenere la maturità. Il suo primo voto nella scuola tedesca è stato un 1 (il massimo in Germania!), per di più in una materia nuova, Arte.
Cupola del Parlamento - Nicolas e gli altri 4 partecipanti al progetto Leonardo“Buon giorno professoressa, – scrive in una mail alla prof. Luciani – quando sono in famiglia mi sento veramente a casa, in famiglia sono tutti simpatici, cordiali e pronti ad aiutarmi. Per quanto riguarda la scuola ho un po’ di difficoltà, ma credo sia normale visto che è l’inizio e comunque molte materie sono nuove e l’approccio è difficile (Aller Anfang ist schwer), a volta riesco a capire abbastanza bene ciò che i professori dicono, per esempio in Politik, o anche tedesco etc. però in Biologia e materie simili non riesco a capire molto. Poi devo abituarmi alle pause di 20 minuti fra una materia e l’altra, in Italia c’è solo la ricreazione che dura 10 o 15 minuti. Con i compagni di classe mi trovo abbastanza bene, cioè, non sempre riesco a capire tutto perché il tedesco che parlano loro non è il tedesco. Per quanto riguarda il Vokabelheft, ho scritto tante parole nuove (tutte non riesco a ricordarmele) però non finiscono mai, ce ne sono sempre di nuove, più altri fogli con vocaboli in vari quaderni perché almeno quando riapro il quaderno ripasso quelli che avevo scritto la volta precedente”. Probabilmente il partner tedesco che sta ospitando Nicolas Tartabini, il prossimo anno o massimo fra due potrebbe sedere nei banchi dell’ITC Gentili di Macerata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X