di Alessandra Pierini
Perchè gli uomini impiegano tanto ad imparare? E la politica ha tempi ancora più lunghi? E’ questo il punto dopo la sterile discussione di ieri in Consiglio comunale. Lo spettacolo che dà l’assise maceratese è altrettanto triste quanto quello che ogni giorno va in scena in Parlamento. Mentre gli italiani e i maceratesi continuano a gridare “aiuto” in ogni modo e a dimostrare il dissenso con il voto di cambiamento, con il dissenso, con i commenti arrabbiati anche su Cronache Maceratesi, le questioni che si affrontano nelle sedi politiche sono puramente tecniche o dettate da questioni di potere, senza rendersi conto di avere ormai intrapreso una strada che porta ancora più lontano e che è ora di tornare indietro. Esempio tipico della situazione è la questione della divisione di competenze tra Sindaco e Consiglio o quella tra Amministrazione e Commissione affrontata nelle passate sedute (leggi l’articolo) e ripresentata recidivamente oggi dalla Giunta che l’ha integrata con gli emendamenti ritirati nella scorsa seduta. Il sindaco ha avuto la meglio in tutti i casi (questo pomeriggio la delibera è stata approvata con i voti della maggioranza e Guido Garufi fuori con l’opposizione: se la prima delibera presentata dalla Commissione non era stata votata neanche dei suoi promotori, ieri il Consiglio comunale ha respinto con 16 voti a favore (parte della minoranza, Gruppo autonomo e Comunisti italiani), 17 contrari (resto della maggioranza e Udc) e un’astensione (Maurizio Romoli del Pd) la delibera relativa al riparto delle competenze tra Consiglio e Giunta sulle rispettive fasi di adozione ed approvazione degli strumenti urbanistici.
Come annunciato, è uscito dall’aula Bruno Mandrelli del Pd. Così il sindaco Romano Carancini, pur dovendosela battere con i soliti cinque consiglieri dissidenti Guido Garufi, Alessandro Savi, Michele Lattanzi, Stefano Blanchi e Luigi Carelli del costituendo e sempre più consolidato gruppo a parte (leggi l’articolo), ha avuto la maggioranza per un solo voto e non sono mancate grida e proteste da una parte e dall’altra. E’ questa la vera vittoria? E’ questa la soddisfazione di un sindaco, di un’amministrazione e di un Consiglio? O è la più schiacciante delle sconfitte, per tutti?
“Il conflitto di competenze sta capitando ma è una dinamica che esiste in politica e nessuno si deve sentire offeso” ha detto oggi il segretario del Pd Narciso Ricotta. Si sbaglia. I cittadini non possono fare a meno di sentirsi offesi da tanto tempo perso a discutere il modo di governare, perdendo completamente di vista obiettivi e necessità. Per concludere in bellezza, in fin di seduta questa sera il consiglio ha approvato l’Idec 22 per la messa a norma della scuola di via Panfilo ma anche lì urla, attacchi personali, contestazioni dal fondo dell’aula si sono sprecati con Deborah Pantana (Pdl) accompagnata fuori dall’aula da diversi consiglieri.
Critica le sedute del consiglio anche Francesca Ciucci, coordinatore provinciale di Fronte Verde: «Assistere alle sedute del Consiglio Comunale oggi è avvilente ed allo stesso tempo preoccupante. Specie quando viene trattato un argomento importante come l’Urbanistica, che da anni nel nostro territorio segna il fallimento di una politica dove le logiche urbanistiche maceratesi, sono sempre state legate ad interessi personali ed alla convinzione che solo con gli oneri di urbanizzazione si sarebbero potute reggere le amministrazioni è sotto gli occhi di tutti che negli ultimi venti anni l’urbanistica maceratese ha favorito la speculazione edilizia e non la qualità architettonica e urbana.
E’ triplicata la cementificazione mentre il numero degli abitanti è pressoché invariato. Nessuna riqualificazione urbana è stata messa in atto.
Occorrerebbe una politica urbanistica partecipata, invece è in atto l’ennesimo colpo di spugna, in nome del rispetto delle norme che permette ad un’amministrazione di adottare con delibera di Giunta la materia urbanistica, senza che il Consiglio Comunale possa esprimere il parere e nello stesso tempo permetta la pubblicizzazione all’esterno e cioè alla cittadinanza di quanto sta avvenendo.
Si è andati a costruire un zone con dissesto idrogeologico dove solo un minimo di buonsenso lo avrebbe impedito, si sono creati quartieri vedi Vergini dove le nuove strade, tutte a doppio senso di marcia, sono troppo strette e quando le auto parcheggiano lungo la carreggiata passare diventa molto difficile, si è continuato ad edificare senza pensare allo sviluppo della rete viaria le strade di accesso a Macerata sono quelle di 30 anni fa, l’illuminazione pubblica è carente, così come il servizio urbano poi in consiglio gli pseudo ambientalisti si preoccupano dell’inquinamento dovuto al traffico. Si ricordi a tal proposito la mozione relativa alle politiche indirizzate a limitare l’inquinamento atmosferico, nel quale si impegna l’Amministrazione comunale a dotarsi di un Piano del traffico e della mobilità che, attraverso una serie coordinata di interventi, migliori le condizioni della circolazione stradale in città, dei pedoni e sia dei mezzi pubblici che di quelli privati. Dimenticando che Il nuovo Codice della strada (nuovo Cds), all’articolo 36, fa obbligo della redazione del Piano urbano del traffico (PUT) ai comuni con popolazione residente superiore a trentamila abitanti, ovvero comunque interessati da rilevanti problematiche di circolazione stradale.
In un momento in cui la politica è tanto distante dalle persone e dalla realtà concreta che ci vede tutti vittime di una crisi che ci sta impoverendo sempre più, Vedere il trasformismo di alcuni politici ci rende sconcertati, forse la paura di non avere più una poltrona fa perdere il senso della ragione!».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Seduta vergognosa!!! Spettacolo indecoroso per chiunque!!! Da spettatore non so più che pensare di chi ci governa…
La maggioranza salvata due giorni consecutivi dall’UDC!!!! per chi ha votato l’UDC (quei rimasti) all’opposizione è decisamente il caso di chiedere le dimissioni di questi due consiglieri…
Cmq speriamo tutti in nuove elezioni nazionali presto e speriamo nella scomparsa di molti partiti che forse è ora che scompaiano…. (UDC in testa)
Ieri sera sono uscita dall’aula in lacrime per gli insulti che ho ricevuto dal consigliere Tacconi, il Pres. Mari ha lasciato correre su tutto quello che stava succedendo,mai mi sarei aspettata che il consiglio comunale di Macerata potesse dare uno spettacolo così indegno.
Mentre a Roma (e Macerata e…) si discute, Sagunto viene espugnata! Attenti, i testicoli degli italiani stanno in fase di rottura.
Ringrazio per la solidarietà espressa nei miei confronti da parte di diversi consiglieri comunali, in particolar modo Renis, Salvatori e Garufi.
Sono oltre 10 anni che, dai banchi dell’opposizione, ogni volta che serve c’è sempre qualcuno che accorre in aiuto della maggioranza…
Cambiano i tipi di aiutino ma la sostanza non cambia…
Una volta è l’uscita dell’aula…
Un altra il voto di coscienza…
Un’altra volta ancora è l’ingresso in ritardo…
(poi, se nel corso della stessa riunione, c’è da entrare o uscire a seconda dei punti da votare cominciano le comiche e le solite scuse: caffè, sigaretta -anche se uno non ha mai fumato-, telefontata urgente…)
Troppe volte, su troppi argomenti, ci sono state troppe votazioni particolari…..
Visto che hanno ampiamente dimostrato (quasi tutti) di non essere all’altezza del compito loro affidatogli dalla popolazione…Ma andare a casa subito no??
Spettacolo indegnissimo, al quale ho assistito (a tratti anche facendomi violenza) dall’inizio alla fine. Non è vero che non ha perso nessuno: ha perso Macerata.
Ha proprio ragione Davoli, chi ha perso è Macerata. Il consiglio comunale è stato ridotto a un bar, dove ognuno puó permettersi di fare e dire ció che vuole senza vergogna! Vicinanza alla consigliera Pantana.
Quanto metteranno la parola fine a questa vergogna cittadina???
Questi Consiglieri sono espressione di un virtuoso capoluogo di Provincia?
Sicuramente no, ma siccome non sono nominati dal partito ma eletti direttamente, forse e’ anche “colpa” nostra.
In ogni caso vanno fatti dei distinguo tra quelli che con alto grado di servilismo in tre anni hanno alzato la manina a comando, quelli la cui missione e’ stata solo di gambizzare il Sindaco, quelli che più di tanto …. e quelli che hanno cercato di partecipare fattivamente in aula e in Commissione.
Un grosso interrogativo mi rimane sul Sindaco: non ha fatto perché non e’ stato capace o non gli e’ stato consentito dalla sua maggioranza, o un po’ l’una e l’altra? Io apprezzo che non voglia dare le dimissioni perché e’ il primo cittadino di tutti i maceratesi e sono i Consiglieri a doversi casomai prendere la responsabilità della sfiducia, pero’ se vuole lasciare un segno tangibile del quinquennio, come direbbe il buon Renzi ” non può perdere ancora tempo”.
Pur non condividendo spesso , gli interventi Della Sig.ra Pantana, trovo indegno, oltraggioso, e in special modo offensivo per i CITTADINI MACERATESI che in un assise pubblica i rappresentanti eletti, siano, dal presidente Mari, in questa come in altre occasioni, impunemente lasciati potersi esprimere con turpiloqui ed offese .
Lo stesso presidente come un maestrino benevolo e paziente, ha continuativamente richiamato gli eletti a prendere posto,”per favore”; a stare in silenzio “per favore”; a non accavallarsi negli interventi !”per favore” ; ecc. ecc.
Presidente Lei rappresenta l’interezza del consiglio perciò si spogli della paterna figura (anche perchè molti dei rappresentanti potrebbero essere già nonni) e faccia tenere un atteggiamento perlomeno educato ( non chiedo ne dignità , ne decoro sarebbe troppo) agli eletti.
VERGOGNATEVI !!!
Ci credo che non volevate le telecamere in Consiglio.
DOVETE RIVEDERVI per rendervi conto di chi siete e come riducete le sedute (da noi poi anche pagate “beffa+ danno”).
Voglio solo ricordarvi che SIETE LI PER NOI non per voi, per rappresentarci tutti, per il bene collettivo altrimenti potremmo pensare che spiccioli interessi, quali che siano e sempre che ne abbiate dato la pochezza che dimostrate nell’esprimervi e nell’atteggiarvi, vi guidino………….
Tacconi, vergognati e chiedi subito scusa!
Ma che razza di gentiluomo sei???
Purtroppo la pochezza e l’inettitudine politica porta anche alla maleducazione ! Ma, Sig.ra Pantana, non si curi di qualcuno dei suoi colleghi, ma guarda e passa.
A Macerata, secondo me, dovreste fare una bella raccolta di firme per imporre la diretta televisiva di questi vostri consigli comunali, convincendo i consiglieri che la cosa conviene anche a loro, perché qualche regista potrebbe notarne qualcuno e decidere di farne, un domani, il protagonista di qualche film destinato a rinverdire i fasti del genere commedia all’italiana, oppure – ancor meglio, secondo me – di qualche sceneggiata napoletana a tinte fosche dove io immagino, ad esempio, lui che urla contro di lei un accorato “malafemmena!”, e lei che chiude questa scena madre scappandosene in lacrime.
@ Massimo Giorgi
Comprendendo dalle tue parole che ti sei salvato da questo passaggio amaro della vita amministrativa maceratese in quanto residente altrove, ti informo che la diretta televisiva c’è già. Quanto agli attori, pensa che recitano a canovaccio! Ma non si tratta di teatro dell’arte, bensì di teatro dell’arto: quello del manicotto che – ormai – solamente manca a complemento della grossolanità.
@ Filippo Davoli (commento n. 13):
Allora chiedo scusa, sono il solito disinformato.
Però, se a Macerata la diretta TV dei consigli comunali c’è già, la voglio anche a Camerino, voglio bere anchio dall’amaro calice!
Quando tutte le parole hanno perso il loro significato, rimangono solo le facce a parlare. E sono facce ceree, gonfie, imbalsamate. Barbe incolte, capelli arruffati, abiti stazzonati e ventri cadenti. Permettemi una citazione, ma quelle facce mi ricordano quelle dei quadri di Grosz nei quali viene rappresentato il dramma della Germania di Weimar. Che Dio ce la mandi buona!
Se per Tacconi, la Pantana non è una donna, certo che ne lui e ne’ i suoi amici di partito in Comune l’UDC, possono essere considerati veri Uomini, vista la coerenza politica dimostrata in questi ultimi anni, con la spregiudicata strategia dei due forni adottata dal loro ideologo Casini . Mi sembra che l’elettorato alle ultime politiche li hanno quasi estinti! o no? Casini si è salvato per miracolo, nascosto dietro a Monti. Bella compagnia!
@ Alexis De Tocqueville: caro Alexis, sei sempre assai salace e pugnace, e ti spingi sino alle estreme, indelicate vette di descrivere e criticare anche i difetti fisici ed estetici dei consiglieri comunali. Gli è che probabilmente dimentichi che in Consiglio i sopra detti siedono perchè ce li hanno “messi” i maceratesi, e con ciò già dimostri di essere evidentemente poco aduso alle regole democratiche. Ma vi è di più, i tuoi sproloqui fanno nascere un’interessante alternativa: o sei stato “baciato” dalla natura che ti ha fatto bello come un adone o (assai più probabilmente) descrivi anche un pò te stesso, dai ammettilo! Oppure, ancora, (e sarebbe l’alternativa più irresistibile) disvelati e mostrati in tutta la tua beltà esteriore, così, magari, detta beltà potrà fare il paio con le tue salacia e pugnacia! Ah, dimeticavo, potresti sempre tentare, anche se assai ardua, la strada dell’educazione!
Caro Mr Wolf, quando si scambia l’Estetica con l’aspetto esteriore si smarrisce anche quell’eccezionale strumento di igiene sociale che è il senso del ridicolo!
Concordo Alexis. Un po’ come avviene nel tuo problematico rapporto con il buon’senso’ del pudore! Aiutati che Dio ti aiuta!
Spero tanto che ne valga la pena. IL FATTO ACCADUTO, PRECISAZIONI: Stava parlando il Consigliere Massimo Pizzichini si un argomento importantissimo del piano casa con imprese in forte difficoltà a fare le buste paga tutti i mesi a padri di famiglia. Ad un tratto come spesso accade,la consigliera Deborah Pantana,AD ALTA VOCE ADDITANDO CON IL DITO il consigliere Pizzichini siete passati dall’altra parte URLANDO ancora frasi da ascoltare nella registrazione e in questo caso si aggiunge anche le battute di mano dei consiglieri:Garufi, Carelli, Lattanzi,Renis e Salvatori. Il sottoscritto si è tenuto in dovere di difendere l’intervento del consigliere Pizzichini DICENDO ALLA cons. PANTANA CHE QUEGLI URLI NON LE FACEVABO ONORE COME DONNA. Estericamente si è messa a piangere dicendo mi lasciate sola sono una donna uscendo dall’aula accompagnata dal Cons. Salvatori e la Vigilessa di turno. Scena mai vista in consiglio comunale bacetti anche da parte dell’Ass. CURSI. Il sottoscritto consigliere “anziano” per aver tentato come spessa faccio di portare ordine in una sala istituzionale, oggi presa come “un circolo ricreativo”ho subito l’umiliazione dell’isolamento totale. La pugnalata del pianto e la precisazzione di essere Donna ha contato molto. Mentre i VOLGARI INSULTI ad ALTA VOCE della consigliera E LE SBATTUTE DI MANO DI UNA PARTE DELLA MAGGIORANZA al Cons. PIZZICHINI che ripeto aggiustava un argomento molto delicato dello stallo edilizio in corso a Macerata solo grandi risate. Amici di C.M. noi non siamo la stampella di nessuno abbiamo sacrificato anche un storico partito per salvare l’Italia dal barratro.Difficilmente piango ho sempre lottato per le Istituzioni oggi visto quanto sopra confesso che nel vedere tanta disoccupazione giovanile, mentre in consiglio comunale si fa differenza tra gruppi, si gioca a nascondino per fare mancare il numero legale, la maggioranza divisa si allea con le minoranze confusionarie, altro che tristezza e lacrime, ci si invecchia con tanta amarezza. ECCO IL RICHIAMO DI UN CONSIGLIERE ANZIANO AD UNA DONNA CHE URLA VERSO UN SUO COLLEGA PER NON FARLO PARLARE. ivano tacconi capo gruppo Udc Comune di Macerata
@ Ivano Tacconi (commento n. 20):
Per quanto riguarda la Sua speranza che ne valesse la pena, di fare le Sue precisazioni, io Le posso dire che fino a quel maiuscolo ADDITANDO CON IL DITO ci sono arrivato, ma poi mi sono sentito pago di quello ed ho interrotto la lettura.
sig. Tacconi eravate stati votati per stare all’opposizione …
@ jack rayan mc
Semplice domanda: Garufi, Salvi, Carelli, Lattanzi e Bianchi perchè erano stati eletti? Per stare a destra?????
Al consigliere Ivano Tacconi chiedo cortesemente di smetterla di continuare a dire tante bugie, riguardando il video si vede proprio che stavo seduta con il cappotto in silenzio ed aspettavo di votare per poi tornarmene a casa. Ad un tratto il sig. Tacconi è sceso dal banco della presidenza urlando nei miei confronti:” Che ca..o ridi Pantana” poi ancora per ben due volte ” che ridi Pantana”; tutto questo perchè noi pochi dell’opposizione che eravamo rimasti in aula ci guardavamo tra noi in silenzio gurdando alcuni consiglieri di maggioranza tra i quali uno poi è uscito dall’aula che inveivano contro l’UDC, per la non coerenza. Poi ho preso la parola per fatto personale ed ho chiesto l’intervento da parte del Presidente Mari che non c’è stato, perchè il consigliere comunale Ivano tacconi ha continuato, alla fine ho ribadito che non trovavo corretto essere aggredita in questo modo visto che sono una donna ed una mamma. A quel punto il consigliere Ivano Tacconi ha urlato ” ma che donna, mia moglie è una donna”, e poi non ce lo fatta più perchè non smetteva mai e mi sono messa a piangere e sono uscita dall’aula.. Oggi mi rendo conto che il sig. Tacconi ha preso di mira me per un suo sfogo, infatti si è rivolto a me dicendomi ” che ridi” , invece se io avessi detto qualcosa di scomposto come sostiene Tacconi allora lui mi avrebbe detto: ma cosa dici, invece non è stato così.. No so come fa un uomo a dire ad una donna: ” non sei una donna”, spero che presto almeno mi chieda scusa.
Il carrozzone va avanti da sé,
con le regine, i suoi fanti, i suoi re
Ridi buffone, per scaramanzia,
così la morte va via
…
Musica, gente, cantate che poi
Uno alla volta si scende anche noi
Sotto a chi tocca in doppiopetto blu
Una mattina sei sceso anche tu!
…
Bella la vita che se ne va
Un fiore, un cielo, la tua ricca povertà
Il pane caldo, la tua poesia
Tu che stringevi la tua mano nella mia!
Bella la vita, dicevi tu
È un po’ mignotta e va con tutti, sì però
Però, però proprio sul meglio, t’ha detto no!
….
E il carrozzone prende la via,
facce truccate di malinconia..
Tempo per piangere, no, non ce n’è,
tutto continua anche senza di te..
…
Bella la vita che sene va
Vecchi cortili dove il tempo non ha età,
i nostri sogni, la fantasia
ridevi forte e le paura era allegria!
Bella la vita, dicevi tu,
e t’ha imbrogliato e t’ha fottuto, proprio tu!!!
…
Con le regine, con i suoi re,
il carrozzone va avanti da se
Cara Deborah Pantana,
non mi preoccuperei più del dovuto per le scuse di Tacconi; lui si dovrebbe invece scusare con noi cittadini (lui e tutti gli altri che, l’altro giorno, ci hanno fatto sorbire uno spettacolo da suburra). Io peraltro ero presente: è vero quanto affermi a riguardo di questo siparietto triste a conclusione di quello show di pessima qualità. Il teatrino dei piccoli (come amo apostrofare il consiglio comunale) è stavolta degenerato: speriamo abbiate tutti uno scatto di saggezza per chiudere il sipario.
Volano gli stracci. Lo ammetto: ho sbagliato! I deformi personaggi di Grosz non c’entrano niente. I nostri rappresentanti non sono altro che delle Maschere che pensano di recitare in una Commedia ed invece sono nel bel mezzo di una Tragedia che, come spesso accade nel nostro paese, si è trasformata in Farsa.
@ Tacconi: la toppa è peggio del buco! Ora oltre a tradire il proprio elettorato ed a sostenere l’insostenibile votando a favore della pessima amministrazione Carancini, comincia persino ad insultare ed a spadroneggiare nell’aula del Consiglio. Poi, come se niente fosse, afferma che la politica del Consiglio comunale non funziona, dimenticando di farne parte da più di 30 anni e di aver, semmai, contribuito in maniera robusta all’irreversibile declino della città e delle sue istituzioni. Ghiotta occasione per avvantaggiarsi della sua “esperienza” chiedendo scuaa a tutti; ghiottissima occasione persa per tacere!
@ Mari: il peggior governo di sempre della città da parte di Carancini e del centro-sinistra lo porrebbe tra i “papabili” per la candidatura a Sindaco nel 2015. Ciò, evidentemente, lo ingolosisce e gli fà perdere lucidità, gli fà condurre una presidenza di assise estremamente debole, miope, esposta alle contingenze ed alle debolezze politiche della sua coalizione. Ci si aspettava molto di più! Ciò lo indebolisce alquanto in vista del 2015: se non si è in grado di presiedere l’assise cittadina, perchè si dovrebbe essere un buon Sindaco?
Pantana – Tacconi 2-0
Chiedo a C.M. di poter mettere il video nel momento in cui parla il Consigliere Udc Massimo Pizzichini interrotto ad alta voce con l’appaluso dei dissidenti in maggioranza dalla Consigliera Deborah Pantana. Poi basta, vedo tanto rifiuto verso le cose giuste e costruttive e ipocrisie verso chi sguazza nella confusione, nel far mancare il numero legale uscendo dall’aula dopo aver firmato anche la presenza, negli abbandoni dell’aula durante alcune discussioni. Nessuno regge più come ero abituato a un consiglio di sette ore, oggi si inizia alle h.17 e si termina quando va bene alle h.21 con 21 consiglieri su 40 solo perchè responsabilmente i consiglieri Udc mantengono spesso il numero legale.Davoli, questo è il mio scatto di saggezza, inoltre alla mia età mi posso permettere di richiamare anche chi termina come letto sopra con in dosso il cappotto il consiglio comunale nonostante, ci fosse ancora all’Ordine del Giorno la discussione per la metanizzazione di Vallebona quei cittadini possono anche aspettare, caro Davoli scrivi tu che ora era, io sono vecchio devo tornare a casa.
Però mettete un video integrale dove si vedono bene gli interventi di Tacconi, Pantana e soprattutto di Mari!!!!!!!!!!
Onore al comandante Chanel…
@ Ivano Tacconi, per il video deve chiedere al Comune o a chi distribuisce soldi pubblici senza dare nemmeno una comunicazione. Come saprà a Cronache Maceratesi non è stato consentito di riprendere le sedute dei Consigli comunali neanche gratuitamente. Acqua passata ormai, in Assise avete cose importanti a cui pensare.
Matteo Zalloccoi scusa il distrubo, noi consiglieri comunali non siamo tenuti informati di queste cose, se poi il nostro forte impegno in Assise ci occupa tempo, ci asteniamo volentieri dall’intervenire.
La leggenda del santo galoppino DC. Detto anche comandante Chanel n. 5
Ce l’ho io il video chiarificatore, eccolo:
http://www.youtube.com/watch?v=-X0NmmJSP00 .
Pantana dimettiti
@ jack rayan mc
esatto, SAVI; GARUFI CARELLI BLANCHI e LATTANZI con chi erano stati eletti?
la prossima quando votate state più svegli
Sono ormai diversi giorni che il consigliere Ivano Tacconi continua a scrivere sui giornali locali, sempre con toni e parole offensive nei miei confronti, una ricostruzione dei fatti accaduti nell’ultimo consiglio comunale, non veri. Per rispetto della verità, vorrei rifare una breve sintesi di ciò che è accaduto:
nel momento in cui si è rivolto a me in quel modo non stavamo parlando del piano casa ma eravamo in dichiarazione di voto circa lo storno dei fondi per la sistemazione della scuola di via Panfilo, e quando il consigliere Pizzichini ha iniziato a dire che “l’UDC ha sempre tenuto la barra diritta”… alcuni consiglieri di maggioranza lo hanno interrotto per sottolineare che pochi minuti prima avevano votato la delibera del piano casa, tra l’altro un consigliere sempre di maggioranza ha adirittura lasciato l’aula per questa sua dichiarazione. Noi consiglieri di opposizione che siamo rimasti fino alla fine del consiglio, per votare proprio la delibera della scuola di via Panfilo, che è tanto che l’attendevamo, siamo stati solo degli spettatori increduli di tutto quello che stava accadendo. A quel punto il consigliere Ivano Tacconi è sceso dal banco delle presidenza e si è rivolto a me dicendomi che “c…o ridi” , come se avesse bisogno di trovare qualcuno con cui sfogarsi, ed ha mirato probabilmente me perchè non poteva farlo con i diretti interessati di maggioranza; a quel punto io ho preso la parola per fatto personale ed ho chiesto l’intervento di Mari che non vi è stato, poi quando ho detto che non poteva insultarmi così in quanto sono una donna e mamma, lui ha incominciato ad urlare dicendo che non sono una donna e tante altre frasi spiacevoli, tutte registrate per fortuna, ma a quel punto mi sono sentita indifesa e sola, e le lacrime hanno iniziato a scendermi in viso, quindi ho preferito uscire dall’aula. Un episodio che ancora oggi mi far star male. Come sia possibile che un uomo riesca a dire ad una donna, con un tono così forte e violento : “non sei una donna”, personalmente non lo so. Credo senza ombra di dubbio di poter affermare che sia uno degli insulti più brutti che una donna possa ricevere, a livello personale. Concludendo, non gli è bastato tutto quello che mi ha detto in consiglio, sta continuando a perseguitarmi, tramite dichiarazioni false sui giornali, usando nei miei riguardi una violenza verbale che non capisco da cosa e da chi venga alimentata. Quindi ribadisco che mi sarei aspettata delle scuse in privato ma visto che non ci sono state, accetto queste sue dichiarazioni come delle scuse pubbliche, vista comunque la sua necessità di doversi spiegare, anche se in maniera non corrispondente alla realtà dei fatti accaduti.