Pm 10, ambientalisti e opposizione contro Corvatta

Civitanova

- caricamento letture
L'ex centralina Arpam di Via Pola

L’ex centralina Arpam di Via Pola

 

di Laura Boccanera

“Abbiamo cercato nelle varie rassegne stampa di questo anno le iniziative sulla mobilità e contro le Pm10 del Sindaco Corvatta e dell’assessore all’ambiente Silenzi ma non abbiamo trovato nulla”. Cittaverde e Centrodestra praticamente criticano all’unisono la politica ambientale civitanovese. L’associazione ambientalista infatti registra con rassegnazione la mancanza di una discontinuità in materia di attenzione alle polveri sottili rispetto alla precedente amministrazione: “Le centraline dell’Arpam sono sparite solo perché perchè la Regione ne ha razionalizzato l’uso e la quantità – spiega Cittaverde – ora le misurazioni avvengono su Area Vasta( parolone inconcludente)Civitanova è stata inserita nella fascia “A” assieme ad Ancona, ma questo nuovo metodo toglie informazione ai cittadini e riduce di fatto le iniziative specifiche anche dei sindaci. Purtroppo per noi i dati erano e restano allarmanti con l’aggravante che negli ambienti della sinistra c’è sul problema una sorta di conformismo acritico”. Cittaverde ad esempio sottolinea come per avere maggiore consapevolezza del problema poteva essere acquistata dalla Regione una centralina “ ma non è stato fatto e non si dica che non c’erano risorse finanziarie. Ad oggi siamo senza strumenti di misurazione”.

E sul tema interviene con una mozione anche la federazione del centrodestra che nei giorni scorsi ha depositato e protocollato la richiesta di discussione del tema in consiglio comunale. “Finita la campagna elettorale, come per magia, sembra essere scomparso anche il problema delle polveri sottili – ironizza Ciarapica come portavoce dell’opposizione – di incanto vengono dimenticate le persone danneggiate dall’ inquinamento, viene meno la necessità di effettuare controlli, scompare il forum degli ambientalisti, e l’aria è cristallina. Miracolo della giunta Corvatta? No, hanno purtroppo applicato, il vecchio detto occhio non vede ,cuore non duole, facendo scomparire, senza sostituirla, la centralina di misurazione delle polveri in via Pola. Ci domandiamo dove siano le politiche ambientali promesse da Corvatta, che come Sindaco ha la responsabilità della salute di tutti i cittadini. Chiediamo quindi al Sindaco di acquistare immediatamente una centralina fissa ed una mobile per monitorare il territorio”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X