Cresce la cabinovia Cornaccione:
il montaggio dei macchinari
USSITA - L'impianto è da 16 milioni di euro, conclusione dei lavori prevista per fine estate: «I sostegni di linea sono verdi per una migliore integrazione nell'ambiente dei Sibillini»

Il montaggio della cabinovia
Continua a prendere forma la nuova funivia Frontignano-Cornaccione. In questi giorni la Doppelmayr, l’azienda che si sta occupando della realizzazione dell’opera, sta portando avanti i montaggi della parte elettromeccanica della struttura.

«In questo caso è stato previsto un argano lento di tipo Dsd che combina efficienza energetica ed elevata coppia motrice – fa sapere l’impresa – e i sostegni di linea sono di colore verde per una migliore integrazione nell’ambiente dei Monti Sibillini».

L’opera, che in un primo momento doveva essere completata entro il 2025, è slittata per fine estate, almeno stando alle ultime ordinanze emesse dall’amministrazione comunale che hanno prorogato lo stop alle auto nell’area del cantiere fino al 31 agosto.
L’opera ha un valore complessivo di circa 17 milioni: si tratta di 49 cabine da 10 posti e la linea e si estende per un dislivello di 558 metri su una lunghezza inclinata di 2.069 metri. La potenzialità massima di trasporto è di 1.200 persone l’ora con un potenziamento fino a 1.800 persone l’ora, il tempo di percorrenza è di 7 minuti e 35 secondi.
