Aggrediti a coltellate “Le 4 Porte” diventa circolo privato
MACERATA - Fabrizio Scagnoli, titolare del locale del centro storico, annuncia la decisione di restringere l'accesso solo a chi si tessererà: "Potremo controllare meglio le persone". Appello alle forze dell'ordine per un maggiore controllo durante le serate
Fabrizio Scagnoli ( a destra) con l’avvocato Luciano Pacioni
di Matteo Zallocco
“Faremo diventare questo locale un circolo privato, quello che è successo venerdì notte è un episodio troppo grave “. Parole di Fabrizio Scagnoli, titolare del pub Le Quattro Porte, che due giorni dopo torna a parlare dell’episodio che ha visto protagonista il 20enne egiziano Ibrahim Mohammed Abdou El Gharib che ha accoltellato tre ragazzi (due 18enni e un 16enne), ferendoli alla gola.
Sabato mattina è stato convalidato l’arresto dal giudice Claudio Bonifazi e l’aggressore, a cui venivano contestati i reati di lesioni personali aggravate e porto abusivo di arma, ha patteggiato – tramite il suo legale, l’avvocato Marco Vannini -, una pena di un anno e due mesi di reclusione che sconterà nella casa dove vive a Macerata in regime di arresti domiciliari.
La sala fumatori de Le Quattro Porte
Fabrizio Scagnoli su consiglio del suo legale, l’avvocato Luciano Pacioni, ha deciso che d’ora in avanti la clientela sarà selezionata all’ingresso: “Nei prossimi giorni andrò in Comune per fare la richiesta – spiega Scagnoli – e trasformare il locale in un circolo privato dove per entrare sarà obbligatorio avere una tessera che ci permetterà di monitorare la clientela. Per fortuna le conseguenze venerdì notte non sono state così gravi come si prospettava in un primo momento, ma resta l’episodio più grave che ho visto in questi 13 anni di gestione del locale”.
Il titolare del locale, che sabato ha anche lasciato un lungo commento in calce agli articoli di Cronache Maceratesi, si rivolge anche alle forze dell’ordine: “Io non posso sapere se un ragazzo ha precedenti penali, purtroppo ci sono persone che non pensano a divertirsi e cercano solo di creare guai. E non essendoci a Macerata molte alternative di svago, alcune di queste persone ce le ritroviamo qua dentro, ignari del fatto che magari sono anche pregiudicati. Chiediamo alle forze dell’ordine una maggiore presenza al fine di garantire un sano divertimento a questi ragazzi di Macerata permettendogli di poter restare in città senza correre rischi con le auto”.
David Mari e Luca Montenovo, organizzatori della festa di venerdì sera
Sulla vicenda intervengono anche i ragazzi di Macerata Party Tbs Staff che hanno organizzato la serata Harlem Shake: “Ero nel bancone del bar quando è accaduto l’episodio – dice Luca Montenovo, 21 anni – , sono subito andato nella sala fumatori e insieme agli addetti all’ingresso mi sono dato da fare per togliere il coltello dalle mani di quel ragazzo; dopo un po’ ci siamo riusciti e lo abbiamo portato in cucina. Qualche minuto dopo l’amico dell’egiziano, che ci aveva dato una mano a calmarlo, è andato a riprendere il coltello che la Polizia ha ritrovato sotto un tavolo. I due sono usciti ma dopo un po’ hanno chiesto di rientrare e sono tornati nella sala fumatori dove ed erano lì una volta arrivata la Polizia. Questo è l’unico locale in cui possiamo organizzare qualcosa a Macerata nelle serata del week end evitando ai nostri coetanei di dover prendere la macchina per andare fuori città. Per colpa di un disgraziato non si può non fare più niente”. David Mari, anche lui 21enne, non ha assistito alla scena: “Faccio il dj per hobby e quando è successo il fatto mi trovavo dietro la consolle. A un certo punto mi hanno chiesto di spegnere la musica, tutti sono andati subito fuori dal locale e sono arrivati un’auto-medica e la Polizia. Poi siamo andati alll’ospedale per vedere come stavano i tre ragazzi: se la sono cavata con poco ma poteva andare molto peggio”.
Carlo Scarponi racconta quei momenti di terrore dopo l’aggressione subìta da Ibrahim Mohammed Abdou El Gharib: “Un centimetro più sotto e mi avrebbe reciso la carotide”. Il 20enne egiziano è stato condannato a 14 mesi ai domiciliari
MACERATA – Il ragazzo, Ibrahim Mohammed Abdou El Gharib, è un egiziano già noto alle forze dell’ordine per aver incendiato insieme ad un suo connazionale un’auto a Corridonia. E’ stato arrestato dalla polizia questa notte: uno dei giovani aggrediti è stato raggiunto da un fendente alla gola, è salvo per miracolo
Ma per cortesia…Un circolo privato…Pagare un buttafuori che controlli un po’ no,eh?Voglio vedere in quanti saranno disposti a farsi “schedare”prima di entrare…!
@michela foglia
cara michela di buttafuori ce n’erano ben 2. ti pregherei di informarti prima di scrivere le cose così tanto per…e comunque non si è per fortuna o purtroppo mai preparati per episodi del genere ai quali grazie a dio non siamo abituati, per il resto chi non vuole aderire ha sempre altri locali cui andare. buona giornata.
Come al solito chi ci rimette sono il titolare del pub e i ragazzi di Macerata che lo frequentano. E’ incredibile che un giudice ( Bonifazi, ricordatevi questo nome) conceda gli arresti domiciliari per un triplice tentanto omicidio, porto abusivo di arma e uso di sostanze stupefacenti per di più ad un pregiudicato , solo perchè ha patteggiato!! Ma la giustizia cos’è un mercato dove si contrattano i prezzi ? Significa dirgli ” ok, ora vai in castigo non esci di casa e fai il bravo” Ma in che razza di Paese viviamo?
Tanto prima o poi succederà la tragedia, poi tutti gli ipocriti a piangere e a chiedere pene più severe. Succede sempre così in Italia.
Gentilissimo fabrizio scagnoli,passo ogni tanto alle 4 porte e non mi è mai capitato di notare questi famigerati due buttafuori di cui Lei parla,tuttavia mi scuso per la mia mancanza di attenzione.Se come Lei dice c’erano,evidentemente non hanno saputo fare bene il lavoro per cui sono stati pagati visto che una sola persona sia riuscita,pressochè indisturbata a ferirne due.Tuttavia se mi permette una personale valutazione dubito che schedare chi entra sia una soluzione:frequento locali ben più frequentati delle 4 porte e nessuno mi ha mai chiesto nome e cognome per entrare.Forse ciò accade nei circoli del tennis ma in un locale principalmente per universitari,situato in una cittadina come macerata mi pare proprio ridicolo!Tuttavia,come Lei dice sono liberissima di andare altrove e stia sicuro che lo farò senz’altro come già accade quasi sempre:data la media dell’età e della clientela delle 4 porte non credo valga la pena nemmeno di perderci tempo a farmi schedare!Cordiali saluti
@ michela foglia nessuna intenzione di far polemiche, dato che per fortuna si è sfiorata una tragedia ben più grave, solo non riesco a capire chi dalla sua parte sostiene delle assurdità tali. i due ragazzi non possono perquisire chi entra armato e malintenzionato, per fortuna i nostri giovani non hanno queste abitudini ora screditare chi lavora come le ripeto tanto per fare salotto è un conto, ma nella realtà le cose cambiano, uno di loro per togliere l’arma ha anche rischiato la sua incolumità ed a me personalmente in 13 anni di gestione del locale una cosa simile non era (grazie a Dio) mai capitata!!!
il resto sono idee a caldo venute per cercare di evitare l’insorgere di questi problemi…si potrebbe dotare gli ingressisti di metal detector!?! oppure di scanner stile aereoporto?!?
Tutto purchè non accadano più fatti simili.
La prego infine di non replicare, in questo momento la mia unica volontà è dimenticare l’accaduto.
sentite grazie
@Michela Foglia: concordo con quanto ha scritto! un buon buttafuori che conosce il proprio mestiere non avrebbe permesso che accadesse quello che è successo!
@fabrizio scagnoli: ma com’è che nel suo locale succedono spesso delle bagarre? forse, prima di attaccare le persone giudicandole se hanno visto bene o no, dovrebbe farsi lei delle domande!
@ Stefano Prosperi: nel tempo sto diventando razzista e un pò me ne duole… anche io anelo a leggi più severe e, quando uno commette più reati DEVE essere rispedito nella propria patria! Non ne possiamo più di leggere e sopportare atti di arroganza, prepotenza, prevaricazioni, illegalità… BASTA! … o dobbiamo aspettare che ci esca il morto per prendere coscienza?
@MIchela Foglia ma lei lo sà che se un buttafuori mi perquesisce posso denunciarlo in quanto non è un pubblico ufficiale per cui non ha nessun diritto di mettermi le mani addosso?? La parlate con cognizione di causa o solo perchè avete rancore verso il locale. I buttafuori ci sono sempre stati, quando lo frequentavo io il locale erano due ragazzi di Montegranaro, ma anche diversi ragazzi di Macerata hanno svolto servizio li dentro. Spiegami in quale altro locale che frequenti perquisiscono i clienti all’ingresso?? Poi meglio essere perquisiti che fare una normale tessera come SI DOVREBBE FARE nelle acli o arci per frequentare i locali… Benvenga la tessera se rendesse sicuro questo locale.
Andrea Carletti,quando mai ho parlato di perquisizioni,mi scusi?Innanzi tutto io non nutro alcun rancore per questo locale,l’ho frequentato assiduamente nei primi anni dell’Università poi sinceramente,date le serate sempre uguali,i prezzi sempre più alti e la gente sempre più esaltata mi sono recata altrove e ne sono ben felice.Da abitante di mc mi rendo conto della scarsissima offerta che c’è per i giovani per cui sinceramente non nutro alcun rancore,figuriamoci poi,rancore…Per quanto concerne il discorso delle perquisizioni guardi,mi fa davvero sorridere…COme al solito si travisa sempre ogni cosa!Io ho solo detto che ovunque,sulla costa come nelle discoteche dell’entroterra in presenza di buttafuori,appena si ha il minimo sentore di una rissa questi ultimi intervengono e riportano l’ordine…Nel caso in questione dov’erano???SOno queste le domande che mi faccio se una sola persona ha avuto tutto il tempo di tirare fuori un coltello e puntarlo non su una ma su due persone!oppure devo pensare che credevano stessero giocando e non sono intervenuti finchè non s’è visto questo famoso sangue??!prima di puntare il dito sugli extracomunitari,parlare di tessere e via dicendo quello che mi domando è se qualcuno si è chiesto se tutti hanno fatto il possibile per evitare quanto è avvenuto,se tutti hanno fatto il loro lavoro,se non si riempiono i locali a dismisura,magari somministrando anche alcool oltre i livelli consentiti per fare cassa per poi lamentarsi quando qualcosa va storto!
Per quanto concerne l’intervento di poco fa del proprietario del locale,sinceramente evito di replicare per educazione ma se mi concede un ultimo appunto quando si è su tutti i giornali,si rilasciano interviste e fanno dichiarazioni chiedere di non replicare a chi pone domande scomode e da una semplice opinione mi pare del tutto fuoriluogo.Ad ogni modo faccia pure come vuole,se la Sua clientela continuerà ad accordarle la preferenza buon per loro!In bocca al lupo.
@michela foglia
dati della serata: orario apertura locale mezzanotte (dopo la processione, presenze all’interno del locale circa 80, ora del fattaccio 00.30, non c’è stata alcuna colluttazione fra i ragazzi, solo uno sostenendo che lo guardavano storto ha estratto il coltello. non c’è stata una goccia di sangue ne dentro ne fuori il locale. i tagli sono stati lievi ma in un punto delicatissimo a rischio vita si tratta di pochi cm, se fosse stato inferto con più forza e precisione. RESTA IL FATTO GRAVISSIMO. Questi i fatti e questa la verità, ecco il perchè della mia indignazione e delle mie risposte. Prossimamente cercherò di mettere del personale dotato di telepatia per capire le intenzioni della gente!
Sig.Scagnoli mi scusi,ma perche’non contatta i genitori dei ragazzi feriti da quel verme(Chiedendo scusa ai vermi che sono utili,al contrario di Maometto Habdulla’,o come si chiama!)Per quel che ho letto stamane sui giornali sembra che vogliano impugnare la assurda e vergognosa sentenza,magari si potrebbe costituire parte civile,o meglio chiedere i danni;perchè di danni si tratta per la sua attività…
Si ok Sig.ra Foglia ora in tutti i locali si metterà un bodyguard per ogni cliente, in modo che ogni persona sia marcato a uomo all’interno del locale, che interverrà appena uno metterà una mano in tasca. (Poi se è per prendere un fazzoletto non importa, l’importante è che non sia successo nulla) Io non so se lei ha presente quanto può essere veloce una persona a tirare fuori un coltello e a colpire 3 persone, non è che ci voglia 1 minuti, bastano 5 secondi(è semplice, fai una prova e vedrai quanto ci vuole) i Buttafuori possono arrivare tardi, sta alla decenza delle persone comportarsi e purtroppo gli arabi non ce l’hanno o meglio non tutti gli arabi ce l’hanno. Lo sa che per un arabo una volta che un’arma da taglio è stata tirata fuori qualcuno si deve far male per forza?? O lui o il nemico. Le sembra una cosa ragionevole questa? I primi razzisti siete voi con questo buonismo verso gli stranieri. Se facevo una cosa del genere al Cairo ci morivo in carcere, ma non per l’ergastolo, ma dopo 3 giorni di prigionia, ma noi no, 1 anno e due mesi ai domiciliari… e i precedenti penali che aveva?? Anche questo è colpa del gestore delle 4 porte oppure è colpa del proprietario dell’auto che ha parcheggiato in un posto infuocato?? La verità è che questa tragedia a Macerata era inevitabile perché un Maceratese non tenta d’uccidere per uno sguardo di troppo, magari si fa a cazzotti si litiga, ma finisce tutto li, come del resto è giù successo diverse volte in quel locale, ma guarda un po’ quando di mezzo ci sono extracomunitari la situazione degenera… IL mio non è razzismo è un dato di fatto.
@Alberto Camerini ci siamo incontrati stasera con i ragazzi ed un genitore, per confrontarci e parlare, è venuto fuori che ci si poteva costituire parte civile solo prima dell’udienza d’urgenza tenutasi sabato mattina, a distanza di poche ore dal fatto, risultato nessuno può costituirsi parte civile, i genitori sono molto indignati…ed hanno tutte le sacrosante ragioni!!!
I nostri politici, invece che pensare a garantire i propri lauti stipendi, avrebbero dovuto cambiare il codice penale per reati di questo tipo, perchè è assurdo che uno che poteva ammazzare una persona si faccia solo un anno ai domiciliari. Il pdl, invece di pensare solo a difendere berlusconi, perchè non ha mai pensato di cambiare queste leggi inique?? e il pd, invece di difendere sempre e solo gli immigrati, perchè non pensa a difendere soprattutto gli italiani?
Queste persone vanno cacciate dal paese tolleranza zero x questi episodi mi dispiace poi ditemi pure di essere razzista
Ma per cortesia…Un circolo privato…Pagare un buttafuori che controlli un po’ no,eh?Voglio vedere in quanti saranno disposti a farsi “schedare”prima di entrare…!
@michela foglia
cara michela di buttafuori ce n’erano ben 2. ti pregherei di informarti prima di scrivere le cose così tanto per…e comunque non si è per fortuna o purtroppo mai preparati per episodi del genere ai quali grazie a dio non siamo abituati, per il resto chi non vuole aderire ha sempre altri locali cui andare. buona giornata.
….tolleranza zero, sì ai controlli delle forze dell’ordine in borghese ma ogni tanto anche con cani antidroga.
Come al solito chi ci rimette sono il titolare del pub e i ragazzi di Macerata che lo frequentano. E’ incredibile che un giudice ( Bonifazi, ricordatevi questo nome) conceda gli arresti domiciliari per un triplice tentanto omicidio, porto abusivo di arma e uso di sostanze stupefacenti per di più ad un pregiudicato , solo perchè ha patteggiato!! Ma la giustizia cos’è un mercato dove si contrattano i prezzi ? Significa dirgli ” ok, ora vai in castigo non esci di casa e fai il bravo” Ma in che razza di Paese viviamo?
Tanto prima o poi succederà la tragedia, poi tutti gli ipocriti a piangere e a chiedere pene più severe. Succede sempre così in Italia.
Gentilissimo fabrizio scagnoli,passo ogni tanto alle 4 porte e non mi è mai capitato di notare questi famigerati due buttafuori di cui Lei parla,tuttavia mi scuso per la mia mancanza di attenzione.Se come Lei dice c’erano,evidentemente non hanno saputo fare bene il lavoro per cui sono stati pagati visto che una sola persona sia riuscita,pressochè indisturbata a ferirne due.Tuttavia se mi permette una personale valutazione dubito che schedare chi entra sia una soluzione:frequento locali ben più frequentati delle 4 porte e nessuno mi ha mai chiesto nome e cognome per entrare.Forse ciò accade nei circoli del tennis ma in un locale principalmente per universitari,situato in una cittadina come macerata mi pare proprio ridicolo!Tuttavia,come Lei dice sono liberissima di andare altrove e stia sicuro che lo farò senz’altro come già accade quasi sempre:data la media dell’età e della clientela delle 4 porte non credo valga la pena nemmeno di perderci tempo a farmi schedare!Cordiali saluti
@ michela foglia nessuna intenzione di far polemiche, dato che per fortuna si è sfiorata una tragedia ben più grave, solo non riesco a capire chi dalla sua parte sostiene delle assurdità tali. i due ragazzi non possono perquisire chi entra armato e malintenzionato, per fortuna i nostri giovani non hanno queste abitudini ora screditare chi lavora come le ripeto tanto per fare salotto è un conto, ma nella realtà le cose cambiano, uno di loro per togliere l’arma ha anche rischiato la sua incolumità ed a me personalmente in 13 anni di gestione del locale una cosa simile non era (grazie a Dio) mai capitata!!!
il resto sono idee a caldo venute per cercare di evitare l’insorgere di questi problemi…si potrebbe dotare gli ingressisti di metal detector!?! oppure di scanner stile aereoporto?!?
Tutto purchè non accadano più fatti simili.
La prego infine di non replicare, in questo momento la mia unica volontà è dimenticare l’accaduto.
sentite grazie
@Michela Foglia: concordo con quanto ha scritto! un buon buttafuori che conosce il proprio mestiere non avrebbe permesso che accadesse quello che è successo!
@fabrizio scagnoli: ma com’è che nel suo locale succedono spesso delle bagarre? forse, prima di attaccare le persone giudicandole se hanno visto bene o no, dovrebbe farsi lei delle domande!
@ Stefano Prosperi: nel tempo sto diventando razzista e un pò me ne duole… anche io anelo a leggi più severe e, quando uno commette più reati DEVE essere rispedito nella propria patria! Non ne possiamo più di leggere e sopportare atti di arroganza, prepotenza, prevaricazioni, illegalità… BASTA! … o dobbiamo aspettare che ci esca il morto per prendere coscienza?
Una concessione per niente scontata quella comunale per il circolo.
“Circolo Privato” ..cosa non si fa pur di non perdere la clientela?!?!?!
@MIchela Foglia ma lei lo sà che se un buttafuori mi perquesisce posso denunciarlo in quanto non è un pubblico ufficiale per cui non ha nessun diritto di mettermi le mani addosso?? La parlate con cognizione di causa o solo perchè avete rancore verso il locale. I buttafuori ci sono sempre stati, quando lo frequentavo io il locale erano due ragazzi di Montegranaro, ma anche diversi ragazzi di Macerata hanno svolto servizio li dentro. Spiegami in quale altro locale che frequenti perquisiscono i clienti all’ingresso?? Poi meglio essere perquisiti che fare una normale tessera come SI DOVREBBE FARE nelle acli o arci per frequentare i locali… Benvenga la tessera se rendesse sicuro questo locale.
Andrea Carletti,quando mai ho parlato di perquisizioni,mi scusi?Innanzi tutto io non nutro alcun rancore per questo locale,l’ho frequentato assiduamente nei primi anni dell’Università poi sinceramente,date le serate sempre uguali,i prezzi sempre più alti e la gente sempre più esaltata mi sono recata altrove e ne sono ben felice.Da abitante di mc mi rendo conto della scarsissima offerta che c’è per i giovani per cui sinceramente non nutro alcun rancore,figuriamoci poi,rancore…Per quanto concerne il discorso delle perquisizioni guardi,mi fa davvero sorridere…COme al solito si travisa sempre ogni cosa!Io ho solo detto che ovunque,sulla costa come nelle discoteche dell’entroterra in presenza di buttafuori,appena si ha il minimo sentore di una rissa questi ultimi intervengono e riportano l’ordine…Nel caso in questione dov’erano???SOno queste le domande che mi faccio se una sola persona ha avuto tutto il tempo di tirare fuori un coltello e puntarlo non su una ma su due persone!oppure devo pensare che credevano stessero giocando e non sono intervenuti finchè non s’è visto questo famoso sangue??!prima di puntare il dito sugli extracomunitari,parlare di tessere e via dicendo quello che mi domando è se qualcuno si è chiesto se tutti hanno fatto il possibile per evitare quanto è avvenuto,se tutti hanno fatto il loro lavoro,se non si riempiono i locali a dismisura,magari somministrando anche alcool oltre i livelli consentiti per fare cassa per poi lamentarsi quando qualcosa va storto!
Per quanto concerne l’intervento di poco fa del proprietario del locale,sinceramente evito di replicare per educazione ma se mi concede un ultimo appunto quando si è su tutti i giornali,si rilasciano interviste e fanno dichiarazioni chiedere di non replicare a chi pone domande scomode e da una semplice opinione mi pare del tutto fuoriluogo.Ad ogni modo faccia pure come vuole,se la Sua clientela continuerà ad accordarle la preferenza buon per loro!In bocca al lupo.
@michela foglia
dati della serata: orario apertura locale mezzanotte (dopo la processione, presenze all’interno del locale circa 80, ora del fattaccio 00.30, non c’è stata alcuna colluttazione fra i ragazzi, solo uno sostenendo che lo guardavano storto ha estratto il coltello. non c’è stata una goccia di sangue ne dentro ne fuori il locale. i tagli sono stati lievi ma in un punto delicatissimo a rischio vita si tratta di pochi cm, se fosse stato inferto con più forza e precisione. RESTA IL FATTO GRAVISSIMO. Questi i fatti e questa la verità, ecco il perchè della mia indignazione e delle mie risposte. Prossimamente cercherò di mettere del personale dotato di telepatia per capire le intenzioni della gente!
Sig.Scagnoli mi scusi,ma perche’non contatta i genitori dei ragazzi feriti da quel verme(Chiedendo scusa ai vermi che sono utili,al contrario di Maometto Habdulla’,o come si chiama!)Per quel che ho letto stamane sui giornali sembra che vogliano impugnare la assurda e vergognosa sentenza,magari si potrebbe costituire parte civile,o meglio chiedere i danni;perchè di danni si tratta per la sua attività…
Si ok Sig.ra Foglia ora in tutti i locali si metterà un bodyguard per ogni cliente, in modo che ogni persona sia marcato a uomo all’interno del locale, che interverrà appena uno metterà una mano in tasca. (Poi se è per prendere un fazzoletto non importa, l’importante è che non sia successo nulla) Io non so se lei ha presente quanto può essere veloce una persona a tirare fuori un coltello e a colpire 3 persone, non è che ci voglia 1 minuti, bastano 5 secondi(è semplice, fai una prova e vedrai quanto ci vuole) i Buttafuori possono arrivare tardi, sta alla decenza delle persone comportarsi e purtroppo gli arabi non ce l’hanno o meglio non tutti gli arabi ce l’hanno. Lo sa che per un arabo una volta che un’arma da taglio è stata tirata fuori qualcuno si deve far male per forza?? O lui o il nemico. Le sembra una cosa ragionevole questa? I primi razzisti siete voi con questo buonismo verso gli stranieri. Se facevo una cosa del genere al Cairo ci morivo in carcere, ma non per l’ergastolo, ma dopo 3 giorni di prigionia, ma noi no, 1 anno e due mesi ai domiciliari… e i precedenti penali che aveva?? Anche questo è colpa del gestore delle 4 porte oppure è colpa del proprietario dell’auto che ha parcheggiato in un posto infuocato?? La verità è che questa tragedia a Macerata era inevitabile perché un Maceratese non tenta d’uccidere per uno sguardo di troppo, magari si fa a cazzotti si litiga, ma finisce tutto li, come del resto è giù successo diverse volte in quel locale, ma guarda un po’ quando di mezzo ci sono extracomunitari la situazione degenera… IL mio non è razzismo è un dato di fatto.
@Alberto Camerini ci siamo incontrati stasera con i ragazzi ed un genitore, per confrontarci e parlare, è venuto fuori che ci si poteva costituire parte civile solo prima dell’udienza d’urgenza tenutasi sabato mattina, a distanza di poche ore dal fatto, risultato nessuno può costituirsi parte civile, i genitori sono molto indignati…ed hanno tutte le sacrosante ragioni!!!
I nostri politici, invece che pensare a garantire i propri lauti stipendi, avrebbero dovuto cambiare il codice penale per reati di questo tipo, perchè è assurdo che uno che poteva ammazzare una persona si faccia solo un anno ai domiciliari. Il pdl, invece di pensare solo a difendere berlusconi, perchè non ha mai pensato di cambiare queste leggi inique?? e il pd, invece di difendere sempre e solo gli immigrati, perchè non pensa a difendere soprattutto gli italiani?