A Camerino “La musica incontra la scuola”
Presentato il cartellone degli appuntamenti, si inizia l'8 febbraio con "La musica francese per clarinetto e pianoforte"
Il vicesindaco Gianluca Pasqui e il maestro Vincenzo Correnti questa mattina hanno presentato alla stampa la rassegna musicale “La musica incontra la scuola”, nata dalla sinergia tra l’assessorato alla cultura del comune di Camerino e l’istituto musicale Nelio Biondi ed inserita nel cartellone della stagione teatrale 2012/2013 del teatro Filippo Marchetti. Si tratta di sei lezioni-concerto rivolte alle scuole di Camerino, primaria e secondaria di primo e secondo grado, ospitate nella sala consiliare del palazzo comunale Bongiovanni, nei mesi di febbraio e marzo. “L’idea della rassegna – spiega l’assessore Pasqui – è nata da un incontro con il maestro Correnti, da sempre capace di organizzare grandi eventi, praticamente a costo zero. La finalità condivisa di questo progetto è quella di portare la cultura in ogni sua espressione, quindi anche musicale, nelle scuole e di far sì che i giovani possano trovare in questa istituzione comunale, insieme alla famiglia e alla scuola, un luogo ospitale in cui completare, anche con iniziative come questa, la loro formazione personale ed educativa. Attraverso le sue conoscenze il maestro è riuscito a stilare un calendario di appuntamenti di grande valore”. “Si tratta di sei incontri – dice il maestro Correnti – in cui la musica diventa materia di insegnamento attraverso parole e note”. Si inizia l’8 febbraio con “La musica francese per clarinetto e pianoforte”, destinato alla secondaria di secondo grado; martedì 12 febbraio appuntamento con le scuole primarie; sabato 16 febbraio “Il mondo magico delle percussioni” per la secondaria di primo grado. A marzo “Famose e belle melodie” per la scuola secondaria di primo grado il 9; venerdì 15 marzo è la volta della scuola primaria con “Giocare con la musica”; sabato 23 marzo “Da Mozart a Joplin”, per la scuola secondaria di secondo grado.
