Castelraimondo, inaugurato il parco urbano
E’ stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo parco urbano adiacente il campo sportivo comunale di Castelraimondo, con un percorso pedonale attrezzato aperto a tutti. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Renzo Marinelli, l’ex sindaco e consigliere provinciale Luigi Bonifazi, il vicesindaco Patrizio Leonelli, gli assessori Esperia Gregori, Elisabetta Torregiani e Pacifico Liberati, oltre ad altri consiglieri comunali, gli esponenti del gruppo podistico Avis Castelraimondo e della Protezione Civile. “L’acquisto di questo terreno, allora di proprietà dell’Asur è stato uno dei primi atti della mia amministrazione vent’anni fa – ha ricordato il sindaco Renzo Marinelli – il progetto del parco urbano è stato avviato dal sindaco Luigi Bonifazi, poi abbiamo proseguito lungo questo percorso, arrivando sino ad oggi. Quello che andiamo ad inaugurare è solo il primo tratto, ci sono altri progetti per quest’area, con opere a servizio dei cittadini”. “Tenevamo molto a questo progetto – ha aggiunto l’ex sindaco e consigliere provinciale Luigi Bonifazi – all’epoca l’acquisizione dei terreni Asur è sembrata un’operazione ardita, ma sono stati spesi pochi soldi ed oggi l’area è a disposizione della collettività”.
Il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Patrizio Leonelli, ha ricordato come nel dicembre del 2000 sia stata realizzata l’area per addestrare i cani, adibita ad agility dog, mentre negli anni successivi sul terreno sono stati realizzati l’area comunale di protezione civile, la pista per l’eliambulanza, nel 2008 il campo da calcio in sintetico. Il progetto del parco fluviale risale al 2007 quando Castelraimondo insieme ad altri 9 comuni ha aderito al progetto “Costruzione sistema integrato per la valle del Potenza e dell’Alto Esino”, che grazie ai fondi europei Por-Fesr dell’Asse 5, legati alla riqualificazione delle due zone fluviali, ha finanziato progetti di bonifica, prevenzione del rischio idrogeologico, recupero siti inquinati e industrializzati, gestione partrimonio naturale, faunistico e beni culturali. Dai fondi europei sono stati erogati 240 mila euro, gli altri 60 mila reperiti attraverso fondi comunali. Il primo progetto del parco urbano è stato redatto dall’architetto Enrico Frezzi, poi al progetto intercomunale, si è partecipato anche con il supporto dell’architetto Vittorio Salmoni. Il tratto inaugurato, è solo il primo stralcio. Si tratta di un percorso pedonale lungo circa un km, in cui sono state ricavate alcune aree attrezzate, che dal retro dello stadio comunale, giunge sino a Torre del Parco. Sono stati piantumati 180 alberi di specie locale e ben 40 lampioni illuminano il percorso.

Il tagliatore di nastri colpisce ancora, poi si fa prendere la mano ed insegue il frate per tagliargli il cordone !